Se il tuo PC fisso o notebook è di recente generazione, probabilmente è dotato di uno slot M.2 PCIe x4. In tal caso, non aspettare oltre e sostituisci immediatamente l'attuale disco fisso o SSD in formato SATA con questo nuovo stick NVMe: i prezzi sono ormai ultra-popolari, e l'aumento prestazionale è strepitoso in ogni ambito. Vediamo allora quale sia il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che possiamo comprare e per quale motivo sia così straordinariamente più veloce rispetto ai vecchi modelli SATA.

» Leggi anche: [risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe

Il miglior SSD NVMe M.2 PCIe: Samsung 970 EVO

L'interfaccia NVMe è straordinariamente veloce, ma non è una "novità" in senso stretto. Non è ancora diffusa quanto la vecchia SATA semplicemente perché, fino a poco tempo fa, era piuttosto costosa e relegata a prodotti da installare sui server aziendali o nelle workstation dei professionisti. I prezzi sono però scesi progressivamente, e ora Samsung realizza una linea espressamente rivolta agli utenti PC con costi più che accettabili.

In particolare, il miglior SSD NVMe M.2 PCIe è Samsung 970 EVO (minisito)

» Acquista: Samsung 970 EVO (250 GB) su Amazon

miglior SSD NVMe M.2 PCIe posso comprare massima velocità PC / notebook (estate 2018) - samsung ssd nvme m2 evo 970

Come noto, la famiglia "EVO" è contrapposta alla "Pro" e raccoglie i prodotti rivolti al mercato di massa. Esiste infatti anche un Samsung 970 Pro dalle prestazioni superiori, ma l'incremento di prezzo è notevole a fronte di un delta velocistico non poi così importante in ambito desktop.

Il motivo principale per cui raccomando vivamente un SSD NVMe rispetto ad uno SATA è, ovviamente, la velocità. Proprio grazie all'interfaccia NVMe, infatti, gli SSD come Samsung 970 EVO vantano velocità nominali di 3.400 MB/s in lettura sequenziale e 1.500 MB/s in scrittura (dati relativi al modello da 250 GB).

I benchmark sintetici confermano un numerica in linea con quanto promesso

miglior SSD NVMe M.2 PCIe posso comprare massima velocità PC / notebook (estate 2018) - benchmark samsung 970 evo nvme m2

Il confronto con un "classico" SSD SATA, come l'altrimenti ottimo Samsung 860 EVO, è impietoso: l'interfaccia è infatti un collo di bottiglia che limita la resa a 550 MB/s per le letture sequenziali e 520 MB/s in scrittura. D'altro canto, non potrebbe essere diversamente: la specifica SATA 3 (il cui nome corretto sarebbe SATA revision 3.0) arriva teoricamente ad un massimo di 6 Gbit/s, ovvero proprio intorno ai 600 MB/s.

Il taglio che consiglio è espressamente quello da 250 GB: sono più che sufficienti per contenere il sistema operativo, i programmi e tutti i dati importanti pur mantenendo il prezzo entro i 100 €: un limite accettabile per la maggior parte di noi.

In vero, il modello da 500 GB è anche più veloce in scrittura: si balza infatti a 2.300 MB/s, ovvero uno sbalorditivo 53% in più rispetto al taglio da 250 GB. D'altro canto, il prezzo vola a ridosso dei 200 €: un po' troppi per un componente che, con tutta probabilità, l'anno prossimo potremmo portarci a casa per metà della cifra odierna.

Vi sono poi altri aspetti che rendono Samsung 970 EVO un'ottima scelta. In particolare, impiega la tecnologia Dynamic Thermal Guard per ottimizzare la dispersione del calore e mantenere le temperature di funzionamento ottimali al fine di ridurre al minimo i cali di prestazioni

miglior SSD NVMe M.2 PCIe posso comprare massima velocità PC / notebook (estate 2018)

Per quanto riguarda l'affidabilità: Samsung offre 5 anni di garanzia, 1.5 milioni di ore di affidabilità (MTBF) e certifica il drive per 150 terabyte di scritture. Possono sembrare pochi, ma ho personalmente un SSD Samsung di precedente generazione installato sul PC da oltre 6 anni e il software di controllo riporta il volume totale delle scritture ad appena 21 terabyte.

Per tutti questi motivi, raccomando Samsung 970 EVO quale miglior SSD NVMe a chiunque abbia un PC dotato della porta M.2 PCIe al quale collegarlo.

» Acquista (250 GB): Samsung 970 EVO (250 GB) su Amazon

» Acquista (500 GB): Samsung 970 EVO (500 GB) su Amazon

Un buon SSD NVMe: Western Digital WD Black

In caso il Samsung EVO non fosse disponibile, Western Digital WD Black è la seconda miglior scelta. È più lento in lettura (3.000 MB/s contro 3.400 MB/s) ma leggermente più veloce in scrittura (1.600 MB/s contro 1.500 MB/s) e costa una quindicina di euro in più, ma si tratta comunque di un buon prodotto da acquistare senza remore.

» Acquista (250 GB): Western Digital WD Black (250 GB) su Amazon

» Acquista (500 GB): Western Digital WD Black (500 GB) su Amazon

miglior SSD NVMe M.2 PCIe posso comprare massima velocità PC / notebook (estate 2018) - Windows Defender black ssd m.2 nvme

Attenzione alla compatibilità!

È bene ricordare che non tutti i PC in circolazione offrono una porta adeguata per utilizzare un SSD NVMe M.2 PCIe come quello trattato in questo articolo. Prima di acquistare, è dunque imperativo verificare la compatibilità. Abbiamo visto come procedere in questo articolo:

» Leggi: [risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe