Windows 10, nuova versione: Windows 10 1803 (Aggiornamento di Aprile 2018)
3

[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)

La disponibilità di SSD NVMe M.2 a prezzi accessibili anche al grande pubblico ha generato un ritrovato interesse per questa tecnologia. Il motivo è presto detto: le velocità sono più che doppie rispetto ai "vecchi" SSD su porta SATA. Purtroppo, però, non tutti i PC e i notebook sono dotati del necessario per montare un SSD NVMe: in particolare, la mera presenza della porta M.2 non è sufficiente. Vediamo allora come scoprire se il PC fisso o il portatile siano compatibili e possano ospitare un SSD NVMe M.2

Leggi tutto...

1

Il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che posso comprare per la massima velocità del mio PC / notebook (estate 2018)

Se il tuo PC fisso o notebook è di recente generazione, probabilmente è dotato di uno slot M.2 PCIe x4. In tal caso, non aspettare oltre e sostituisci immediatamente l'attuale disco fisso o SSD in formato SATA con questo nuovo stick NVMe: i prezzi sono ormai ultra-popolari, e l'aumento prestazionale è strepitoso in ogni ambito. Vediamo allora quale sia il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che possiamo comprare e per quale motivo sia così straordinariamente più veloce rispetto ai vecchi modelli SATA.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2018)

Prima o poi capita a tutti che l'hard disk del portatile si rompa. Ma... quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD scegliere? nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Questi sono i migliori SSD e hard disk per PC che ho individuato.

Leggi tutto...

6

Come cancellare in maniera definitiva i dati da un hard disk Sata o Ide con Dban

Quando vendete un computer, o dovete smaltire un vecchio disco fisso, la prima cosa di cui dovreste preoccuparvi, in particolare se avevate importanti dati personali al loro interno è di rendere queste informazioni irrecuperabili. Se pensate che una normale formattazione basti allo scopo potreste sbagliarvi, l’unico metodo per garantire l’impossibilità di recuperare qualsiasi tipo di dato è di sovrascrivere, magari con diversi passaggi, tutti i settori del disco fisso tramite appositi programmi.

Leggi tutto...

0

Il futuro prossimo delle memorie digitali? Un hard disk da 14 TB

Entro i prossimi mesi dovrebbe arrivare sul mercato un nuovo super hard disk targato Western Digital, dalla capienza di 12 Terabyte: l’annuncio è arrivato nel corso dell’Investor Day aziendale, che è stata anche l’occasione per illustrare i progressi della trasformazione continua del brand, con altri annunci importanti sulle strategie e sul modello di business dei prossimi anni.

Leggi tutto...

Clona il tuo sistema operativo e il tuo hard disk con Clonezilla

Metti fine alla reinstallazione continua del tuo sistema operativo a ogni minimo problema, crea una copia di backup del tuo hard disk, con Clonezilla, così sarai libero di riavere il computer funzionante in pochi minuti.

Leggi tutto...

7

Piccoli controlli e manutenzioni per la salute del vostro computer

Quando avete già formattato il vostro computer, fatto tutti gli aggiornamenti e le prove possibili, ma questo continua a non funzionare come dovrebbe ci possono essere dei problemi hardware. Vediamo come ricercarne alcuni e anche come tentare di risolverli.

Leggi tutto...

TLI risponde: posso installare un SSD o disco fisso "SATA 3" (6 Gb/s) sul mio notebook "SATA 1" (1.5 Gb/s)?

Il disco fisso del vecchio portatile si è rotto (oppure desideriamo aggiornarlo con un SSD) ma... non si trovano più dispositivi SATA 1 (1.5 Gb/s) oppure SATA 2 (3 Gb/s) sul mercato! Come fare?

Leggi tutto...

0

Esegui il test della superficie del tuo hard disk

Settori danneggiati, file illeggibili e sistema operativo che non si avvia? Ma quanti problemi può avere il nostro disco fisso, scopriamo insieme alcuni sistemi per testare la sua superficie e, in alcuni casi, porre rimedio a questi difetti.

Leggi tutto...

1

Test avanzati e formattazione a basso livello dei dischi fissi

Ci sono dei momenti in cui il vostro hard disk sembra non lavorare più come dovrebbe, oppure tentate di reinstallare il sistema operativo e non ci riuscite per degli strani errori. Forse è arrivato il momento di fare dei test approfonditi e fare una formattazione a basso livello.

Leggi tutto...

8

Hard disk sentinel in regalo per tutti

Grazie al sito Windowsdeal.com possiamo ottenere gratuitamente una copia di Hard disk sentinel ancora per un paio di giorni e qualche ora.

Leggi tutto...

0

Metodo gratis e facile per clonare hard disk su SSD

Quando il nostro computer funziona sempre più lentamente, e non vogliamo acquistare un nuovo, cambiare l’hard disk con un ssd costituisce una delle ottime scelte per noi. È meglio copiare tutti i dati e programmi installati sull’hard disk vecchio. Per trasferire questi dati, la clonazione dei dati mostra come il miglior metodo. La clonazione dell’hard disk non è semplicemente la copia e l’incollamento dei dati, trasferisce anche i programmi installati ed anche il sistema.

Leggi tutto...