Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
0

Quale è la velocità reale di un disco fisso SATA (MB/s)?

I tradizionali hard disk meccanici, ovvero quelli dotati di piatti rotanti, stanno lentamente sparendo da PC e notebook rivolti al grande pubblico. Ed è un bene: gli SSD sono infinitamente più veloci, affidabili, silenziosi ed efficienti in termini di consumi energetici. Ciò detto, molti di noi smanettoni montano ancora uno o più dischi fissi per memorizzare grandi quantità di dati ad un prezzo per terabyte estremamente ridotto. Di conseguenza, è importante verificare periodicamente che anch'essi stiano operando al meglio: vediamo allora qual è la velocità massima di un disco fisso per PC.

Leggi tutto...

0

Problema: disco fisso collegato a interfaccia SATA II (3.0 Gb/s) - PC lento?

Può tutt'oggi capitarci di lavorare su qualche vecchio PC equipaggiato con un disco fisso o SSD collegato alle vetuste porte SATA II (3.0 GB/s) e notare che il computer è lento. Ma le situazioni non sono tutte uguali, e non sempre la velocità dell'interfaccia costituisce realmente un problema.

Leggi tutto...

1

Wiztree mostra quali file e cartelle occupano troppo spazio nel disco fisso

Il disco fisso del vostro computer, che vi sembrava tanto grande, ha improvvisamente esaurito lo spazio disponibile e non riuscite a spiegarvi perché. Mettersi a frugare nelle varie cartelle presenti diventa impossibile, meglio affidarsi a un programma con WizTree che nel giro di pochi secondi visualizza lo spazio occupato dalle varie cartelle e mostra tutti i file di grandi dimensioni. Il programma è disponibile in versione portable, è utilizzabile gratuitamente in ambito privato mentre per quello commerciale richiedono una donazione, che può essere fatta anche da chi vuole sostenere lo sviluppo del software.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come pulire il disco / SSD e liberare spazio automaticamente con Sensore memoria (Storage sense)

Windows 10 1703 (Creators Update) ha introdotto Sensore memoria (Storage sense): una funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. Le iterazioni successive hanno poi affinato ulteriormente le cose, aggiungendo la capacità di mantenere in ordine la cartella Download eliminando i file scaricati e di bonificare tante altre aree del sistema operativo. Vediamo allora come pulire automaticamente il disco fisso / SSD dai file inutili grazie a Sensore memoria.

Leggi tutto...

1

Come verificare lo stato di salute del vostro hard disk con HDDScan

HDDScan è un programma disponibile in versione portable che verifica lo stato di salute di hard disk, dischi SSD, unità USB e RAID array, non è in grado di riparare i problemi trovati, però un suo regolare utilizzo vi potrebbe avvisare del peggioramento di alcuni valori e indurvi a backup dati più frequenti e/o una sostituzione preventiva del componente.

Leggi tutto...

3

Hard disk validator esegue dei test del disco fisso e prova a risolverne i problemi

Hard Disk Validator è un piccolo programma portable che si occupa di eseguire i test di un disco fisso per individuarne settori problematici, o guasti, per cercare di ripararli (o almeno provarci). Il programma è scaricabile da questa pagina o da Majorgeeks.com.

Leggi tutto...

[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)

La disponibilità di SSD NVMe M.2 a prezzi accessibili anche al grande pubblico ha generato un ritrovato interesse per questa tecnologia. Il motivo è presto detto: le velocità sono più che doppie rispetto ai "vecchi" SSD su porta SATA. Purtroppo, però, non tutti i PC e i notebook sono dotati del necessario per montare un SSD NVMe: in particolare, la mera presenza della porta M.2 non è sufficiente. Vediamo allora come scoprire se il PC fisso o il portatile siano compatibili e possano ospitare un SSD NVMe M.2

Leggi tutto...

1

Il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che posso comprare per la massima velocità del mio PC / notebook (estate 2018)

Se il tuo PC fisso o notebook è di recente generazione, probabilmente è dotato di uno slot M.2 PCIe x4. In tal caso, non aspettare oltre e sostituisci immediatamente l'attuale disco fisso o SSD in formato SATA con questo nuovo stick NVMe: i prezzi sono ormai ultra-popolari, e l'aumento prestazionale è strepitoso in ogni ambito. Vediamo allora quale sia il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che possiamo comprare e per quale motivo sia così straordinariamente più veloce rispetto ai vecchi modelli SATA.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2018)

Prima o poi capita a tutti che l'hard disk del portatile si rompa. Ma... quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD scegliere? nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Questi sono i migliori SSD e hard disk per PC che ho individuato.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente - edizione Kaby Lake, autunno/inverno 2017

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...

6

Come cancellare in maniera definitiva i dati da un hard disk Sata o Ide con Dban

Quando vendete un computer, o dovete smaltire un vecchio disco fisso, la prima cosa di cui dovreste preoccuparvi, in particolare se avevate importanti dati personali al loro interno è di rendere queste informazioni irrecuperabili. Se pensate che una normale formattazione basti allo scopo potreste sbagliarvi, l’unico metodo per garantire l’impossibilità di recuperare qualsiasi tipo di dato è di sovrascrivere, magari con diversi passaggi, tutti i settori del disco fisso tramite appositi programmi.

Leggi tutto...

0

Il futuro prossimo delle memorie digitali? Un hard disk da 14 TB

Entro i prossimi mesi dovrebbe arrivare sul mercato un nuovo super hard disk targato Western Digital, dalla capienza di 12 Terabyte: l’annuncio è arrivato nel corso dell’Investor Day aziendale, che è stata anche l’occasione per illustrare i progressi della trasformazione continua del brand, con altri annunci importanti sulle strategie e sul modello di business dei prossimi anni.

Leggi tutto...

5

Video-guida completa: come assemblare un PC in autonomia (CPU, MoBo, RAM, SSD)

Assemblare in autonomia il proprio PC garantisce la libertà di scegliere meticolosamente ogni componente e, in alcune circostanze, anche risparmiare circa 100 €. Sì, è ancora necessario il cacciavite ed un briciolo di abilità manuale, ma l'operazione è certamente alla portata di qualsiasi hobbista. In questa video-guida completa attraverseremo tutte le fasi dell'assemblaggio di un computer: dall'inserimento di CPU e RAM sulla scheda madre sino ai collegamenti con il case, l'alimentatore e l'SSD. Buona visione!

Leggi tutto...

5

Intel Optane, spiegazione semplice - che cosa significa, che cosa sono 3D XPoint e QuantX e perché renderanno obsoleti SSD e RAM

In modo non troppo diverso da come gli SSD hanno rivoluzionato il mondo dello storage rendendo obsoleti i vecchi dischi fissi (HDD), la tecnologia è ora pronta ad un nuovo balzo in avanti. Di più: ci sono i presupposti per soppiantare completamente persino la memoria RAM. Il nome che sarà presto sulla bocca di tutti è Optane. Vediamo di cosa si tratta e perché, nel prossimo futuro, potrebbe essere presente in ogni computer di fascia alta

Leggi tutto...

0

Windows: come cambiare "lettera" (D:, E: ecc.) ad un disco/partizione?

Ogni partizione/disco mostrato da Windows all'interno di Esplora file è associato ad una "lettera" seguita dai due punti (:). L'arcaico "floppy" occupava A: e/o B:, il sistema operativo risiede tutt'oggi in C: mentre il lettore DVD era, generalmente, D:. Le "chiavette" USB assumono invece la prima lettera ancora disponibile in ordine alfabetico. Ma modificare queste associazioni e scegliere esplicitamente la lettera da associare ad un disco/partizione è molto semplice: vediamo come procedere.

Leggi tutto...

Clona il tuo sistema operativo e il tuo hard disk con Clonezilla

Metti fine alla reinstallazione continua del tuo sistema operativo a ogni minimo problema, crea una copia di backup del tuo hard disk, con Clonezilla, così sarai libero di riavere il computer funzionante in pochi minuti.

Leggi tutto...

0

Windows: come nascondere un disco o una partizione

In alcune circostanze particolari, possiamo trovarci nella situazione di voler celare dischi o unità pur senza eliminarli del tutto. Fortunatamente, nascondere qualsiasi partizione, facendola sparire da Esplora file, è facilissimo

Leggi tutto...

7

Piccoli controlli e manutenzioni per la salute del vostro computer

Quando avete già formattato il vostro computer, fatto tutti gli aggiornamenti e le prove possibili, ma questo continua a non funzionare come dovrebbe ci possono essere dei problemi hardware. Vediamo come ricercarne alcuni e anche come tentare di risolverli.

Leggi tutto...

TLI risponde: posso installare un SSD o disco fisso "SATA 3" (6 Gb/s) sul mio notebook "SATA 1" (1.5 Gb/s)?

Il disco fisso del vecchio portatile si è rotto (oppure desideriamo aggiornarlo con un SSD) ma... non si trovano più dispositivi SATA 1 (1.5 Gb/s) oppure SATA 2 (3 Gb/s) sul mercato! Come fare?

Leggi tutto...

0

Esegui il test della superficie del tuo hard disk

Settori danneggiati, file illeggibili e sistema operativo che non si avvia? Ma quanti problemi può avere il nostro disco fisso, scopriamo insieme alcuni sistemi per testare la sua superficie e, in alcuni casi, porre rimedio a questi difetti.

Leggi tutto...

1

Test avanzati e formattazione a basso livello dei dischi fissi

Ci sono dei momenti in cui il vostro hard disk sembra non lavorare più come dovrebbe, oppure tentate di reinstallare il sistema operativo e non ci riuscite per degli strani errori. Forse è arrivato il momento di fare dei test approfonditi e fare una formattazione a basso livello.

Leggi tutto...

8

Hard disk sentinel in regalo per tutti

Grazie al sito Windowsdeal.com possiamo ottenere gratuitamente una copia di Hard disk sentinel ancora per un paio di giorni e qualche ora.

Leggi tutto...

0

Recupera i file cancellati per errore con Recuva

Una cancellazione troppo affrettata di un file importante e addio al video del matrimonio o alla presentazione multimediale cui avete lavorato per giorni. Ma con Recuva abbiamo la possibilità di recuperarlo.

Leggi tutto...

9

Come formattare a basso livello un Hard disk direttamente da Windows

Per cancellare in maniera definitiva, e sicura, i dati presenti in un hard disk e per verificarne il suo stato di salute (quando ha dei comportamenti strani), non vi è niente di meglio che una formattazione a basso livello. Conosciamo Hdd Guru Low Level Format.

Leggi tutto...

0

Controllare lo stato di salute del disco fisso del computer

CrystalDiskInfo e HD Tune misurano lo stato di salute del vostro hard disk, con lo Scandisk, invece, si possono correggere alcuni degli errori trovati. Vediamo come utilizzarli.

Leggi tutto...