Ci sono dei momenti in cui il vostro hard disk sembra non lavorare più come dovrebbe, oppure tentate di reinstallare il sistema operativo e non ci riuscite per degli strani errori. Forse è arrivato il momento di fare dei test approfonditi e fare una formattazione a basso livello.

La formattazione a basso livello, o low level format, è un tipo di operazione da fare ai dischi fissi principalmente per due motivi:

  •  Quando vendiamo un computer, o un hard disk, e non vogliamo lasciare nessuna traccia dei dati in esso contenuti, la formattazione a basso livello cancella in maniera definitiva il disco fisso, riportandolo praticamente alle condizioni di quando era uscito dalla fabbrica, rendendolo però pronto a una normale reinstallazione del sistema operativo.
  •  Il low level format serve anche a correggere (o almeno ci prova) alcuni errori, e problemi, che affliggono il disco fisso e impediscono una normale formattazione e reinstallazione del sistema operativo, può esserci una partizione che non si riesce a cancellare, un virus rootkit che si è insinuato nei settori di boot, dei piccoli difetti al disco, il low level format non è sicuramente la soluzione a tutti i problemi, ma in certi casi, può essere decisivo.

Sia ben chiaro, la formattazione a basso livello non è una cosa da fare tutte le volte che reinstallate il sistema operativo, non serve farla se il disco non ha problemi particolari, ma quando qualcosa non ha funzionato è una cosa da provare.

Al termine di questa formattazione potreste scoprire di dover buttare via il disco fisso perchè difettoso, ma almeno avrete provato tutte le possibili strade per recuperarlo.

Per i test approfonditi, e la formattazione a basso livello, sarebbe opportuno ricorrere ai tool specifici che ogni casa produttrice mette a disposizione, esistono comunque dei programmi che si adattano bene a tutte le marche come Hdd Guru Low Level Format.

Inoltre tutti i tool che andremo a vedere nel resto dell’articolo, comprese alcune vecchie versioni degli stessi, ormai quasi irrecuperabili in rete, sono state riunite nell’ottimo Ultimate Boot Cd.

Drive Fitness Test

Drive Fitness Test è un programma che deve essere installato, è pensato per funzionare con i dischi Western Digital e Hitachi, per scaricarlo dovete cliccare su DOWNLOAD WinDFT e estrarre il contenuto dell’archivio.

Essendo un programma che richiede l’installazione non potete usarlo per formattare direttamente il disco fisso del computer dove risiede, ma dovreste sempre appoggiarvi a un computer diverso per farlo.

Una volta installato, dallo Scan potrete avviare il test, breve o completo, della superficie del disco fisso alla ricerca di qualche errore, mentre dalle Utilities si può eseguire la formattazione a basso livello.

med

Ora non rimane che attendere i risultati del test, o della formattazione, il tempo impiegato dipenderà dalle dimensioni del disco fisso, potrebbe richiedere anche alcune ore.

med

Francamente non mi ha troppo convinto questo programma, ho provato a formattare a basso livello un disco Hitachi e, nonostante dicesse di averlo fatto, non ha cancellato niente.

Più interessante, e mi è sembrata anche più efficace, la versione del test presente all'interno dell'Ultimate Boot CD, ci si muove al suo interno tramite le frecce e si conferma la scelta con Invio.

med

E' possibile fare test veloci e completi del disco fisso, o riempirlo di 0 in modo da sovrascrivere tutti i dati presenti e renderli irrecuperabili. 

med

Seagate SeaTools

Seagate SeaTools è compatibile con i dischi Seagate e Maxtor, è distribuito in formato immagine ISO che deve essere masterizzato, con programmi come ImgBurn, in modo da avviare il computer. Una volta avviato il computer, accettate le condizioni della licenza d'uso e poi potete cliccare su Language e selezionare l'Italiano

med

Prima di procedere con la formattazione a basso livello chiederà sempre conferma, dai Test di base e nelle Funzionalità avanzate potete verificare la "salute" del vostro disco fisso e formattarlo.

med

Samsung

Un programma per formattare i dischi esterni Samsung, ed è compatibile solo con quel tipo di hard disk, lo trovate a questo indirizzo. Non dispongo di un disco di questo genere per verificare come funziona.

med

Una vecchja versione del Samsung Hutil la potete ancora scaricare da questo indirizzo, dovete però rinominare il file Hutil210.iso(For CD ROM Drive), che estraete dall'archivio, in Hutil210.iso e masterizzalo sempre con programmi con ImgBurn in modo da avviare il computer.

Non avevo un disco Samsung “moderno” da provare a verificare se sia compatibile anche con i modelli più recenti, con gli 80 Gigabyte sata funziona.

med

Un altro tool simile a Hutil è Estool e lo trovate sempre all'interno dell'Ultimate Boot Cd,

med

Toshiba/ Fujitsu

Solo per dischi Fujitsu marchiati Toshiba si possono utilizzare i tool presenti in questa pagina. Non ho un disco di questo tipo per vedere come funziona.

Ultimate Boot CD

Come accennato in precedenza in Ultimate Boot CD trovate raccolti tutti questi tool direttamente in un unico supporto avviabile.

med