Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
1

Come rendere smart l'impianto elettrico di casa, parte seconda: Shelly 2.5

Nell'articolo precedente abbiamo introdotto gli interruttori smart Shelly e abbiamo visto come usare lo Shelly 1 per automatizzare le luci di casa in alcune delle situazioni più comuni. In questa seconda parte, invece, vedremo qualche possibile utilizzo della versione a due canali: lo Shelly 2.5.

Leggi tutto...

Come rendere smart l'impianto elettrico di casa: presentiamo Shelly, il mago della domotica

Fino a qualche anno fa la "domotica" era un privilegio di pochi: per esperti di elettronica o per chi poteva permettersi di rivolgersi ad esosissime ditte specializzate. Per tutti gli altri, il desiderio di una "casa intelligente", era un sogno destinato a rimanere tale. Oggi, invece, grazie alla diffusione di Internet e delle reti Wifi, è possibile introdurre un po' di domotica in tutte le case: con uno sforzo minimo, ma soprattutto con costi molto contenuti. Gli interruttori smart Shelly rientrano in questa categoria: in questo articolo vedremo come utilizzarli per controllare l'illuminazione domestica (e non solo).

Leggi tutto...

0

L’Internet of Thing entra in casa e riduce i consumi domestici

I servizi di domotica non sono certo una novità, anche nel nostro Paese: oggi è diventato alla moda, ma soprattutto economicamente conveniente, dotare la propria casa di dispositivi software che forniscono il controllo da remoto dei media e degli impianti di riscaldamento, illuminazione e condizionamento, che semplificano le operazioni e riducono le spese in bolletta.

Leggi tutto...