Buone notizie: Ubuntu 22.04 LTS "Jammy Jellyfish" è disponibile in versione finale! Tutti i PC e i server che già montino una release precedente sono aggiornabili direttamente, senza che sia necessario formattare, reinstallare da zero o perdere i propri dati. Questa guida mostra dunque come aggiornare a Ubuntu 22.04 LTS tramite linea di comando. La procedura funziona sia con Ubuntu Desktop (l'edizione dotata di interfaccia grafica e rivolta ai PC) sia su Ubuntu Server. È stata testata partendo sia da Ubuntu 21.10 (la versione immediatamente precedente), sia da Ubuntu 20.04 (la versione LTS del 2020), ma è compatibile con qualsiasi generazione. Procediamo!

Nota: questo articolo è incentrato sulla procedura per aggiornare alla nuova release di Ubuntu tramite linea di comando. Se preferisci l'interfaccia grafica:

» Leggi: Guida: come aggiornare a Ubuntu 22.04 in pochi click

Di seguito mostreremo la sequenza di singoli comandi da impartire. Per svolgere tutto quanto automaticamente con un singolo comando, puoi usare questo script:

» Leggi: Aggiornare Ubuntu: quali differenze fra apt-get update, apt-get upgrade e apt-get dist-upgrade? Il modo migliore è... zzupdate!

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server) - come aggiornare a ubuntu 22.04 spotlight

Niente upgrade per Ubuntu a 32 bit

Prima di proseguire, dobbiamo ricordare che Canonical (l'azienda che sviluppa Ubuntu) ha interrotto lo sviluppo di Ubuntu a 32 bit (architettura x86) ormai da molti anni. Di conseguenza, Ubuntu 22.04 esiste unicamente in compilazione "64 bit" (x64). In caso il PC che desideri aggiornare montasse dunque una vecchia versione di Ubuntu a 32 bit, la procedura mostrata di seguito non ti permetterà di aggiornarlo ad Ubuntu 22.04, ma solamente fino a Ubuntu 18.04. Per controllare se il sistema operativo attuale sia a 32 bit oppure a 64 bit, svolgere queste operazioni:

» Leggi: Come scoprire se Linux/Ubuntu/CentOS è a 32 bit oppure 64 bit

Per una lista di soluzioni alternative da impiegare con CPU a 32 bit, fai riferimento a questo approfondimento:

» Leggi: Dove scaricare Ubuntu / Lubuntu / Xubuntu per CPU 32 bit: download ultima versione per Atom, Pentium 4, Athlon XP

Prima di cominciare: Backup e/o immagini di sistema

In teoria, la procedura indicata di seguito conserva tutti i file e programmi, senza cancellare nulla di davvero importante. Io stesso ho eseguito questa stessa procedura almeno una decina di volte nel corso degli anni, senza mai perdere dati o incontrare problemi davvero rilevanti.

Ciò premesso, è sempre una buona idea effettuare un backup prima di procedere. Come minimo assoluto dovresti fare una copia di tutti i tuoi file, ma personalmente ti raccomando di fare un passo in più e creare un'immagine di sistema, cioè una "fotografia" completa del disco attuale che potrai ripristinare in caso qualcosa dovesse andare storto. Allo scopo, puoi creare una chiavetta USB bootabile con Macrium Reflect Free oppure Clonezilla.

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 1: Aprire il terminale

Se stai lavorando con Ubuntu Server, sei già davanti alla linea di comando, quindi salta al Passo successivo.

Se invece stai aggiornando l'edizione "regolare" per PC, devi aprire il Terminale. Il mio metodo preferito è tramite la combinazione da tastiera Ctrl+Alt+T. In alternativa clicca sul pulsante con i 3x3 punti in basso a sinistra e cerca terminale per lanciare rapidamente l'omonima applicazione

» Leggi anche: Come aprire il terminale di Ubuntu

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server) - linux apri terminale

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 2: Abilitare l'upgrade a versioni "normali"

Poiché Ubuntu 22.04 è una release LTS, questa modifica non è necessaria. Vai direttamente al Passo successivo!

Devi ora sincerarti che la configurazione del sistema operativo permetta l'aggiornamento verso release "normali", e non solo verso quelle a supporto esteso (LTS). Lancia il comando seguente per apportare la modifica in automatico:

sudo sed -i -E 's/Prompt=(never|lts)/Prompt=normal/g' "/etc/update-manager/release-upgrades"

Puoi ora già avanzare al Passo successivo.

In alternativa, se preferisci modificare il file di configurazione manualmente tramite l'editor di testo, devi innanzitutto aprirlo:

sudo nano /etc/update-manager/release-upgrades

Se ricevi un errore, significa che devi prima installare "nano" dal repository.

Individua la riga che inizia con Prompt= (è in fondo al file) ed assicurati che reciti Prompt=normal. In caso vi fosse un valore diverso, modificalo

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server) - ubuntu update manager nano

Premi infine Ctrl+O e quindi Invio per salvare, poi Ctrl+X per uscire.

» Leggi anche: Guida: modificare i file di configurazione di Linux Ubuntu/CentOS da terminale è facile con "nano" (alternativa a "vi")

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 3: Aggiornare completamente il sistema

Prima di proseguire oltre, è indispensabile aggiornare completamente l'installazione attuale con questi tre comandi concatenati:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade -y && sudo apt-get autoremove -y

Si tratta di un'accortezza che, nella mia esperienza, evita numerosi problemi in seguito.

Sebbene non indispensabile, a questo punto io preferisco riavviare il sistema impartendo semplicemente sudo reboot.

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 4: Avviare l'avanzamento di versione

Lancia ora i seguenti comandi per ricercare la nuova versione di Ubuntu:

sudo apt-get update && sudo do-release-upgrade

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server)

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 4b: Cosa fare se l'aggiornamento non si trova

In caso apparisse un messaggio simile a Nessuna nuova versione rilevata, riprova con:

sudo do-release-upgrade -d

Il parametro -d permette di forzare l'aggiornamento alle versioni in fase di sviluppo: controlla dunque bene che quella eventualmente proposta corrisponda a "Ubuntu 22.04" e non a una generazione successiva che si trovi ancora in fase di sviluppo.

Se invece state stai da una release LTS precedente, potresti ricevere quest'altro errore : There is no development version of an LTS available. To upgrade to the latest non-LTS development release set Prompt=normal in /etc/update-manager/release-upgrades. In tal caso, devi:

  1. modificare il file /etc/update-manager/release-upgrades (vedi precedente Passo 2) e assicurarti che vi sia scritto Prompt=lts
  2. aggiornare tramite il comando sudo do-release-upgrade -d

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 5: Aggiornare alla nuova versione di Ubuntu

Attendi qualche istante mentre il sistema cerca l'update. Al termine dell'operazione, premi la lettera s sulla tastiera e quindi Invio per proseguire

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server)

L'intera operazione impiega fra una e due ore, a seconda di diversi fattori (velocità del collegamento ad Internet, prestazioni della CPU e del disco fisso, numero di pacchetti installati e via dicendo).

In alcune circostanze potresti ricevere una notifica che alcuni file di configurazione sono stati modificati sia in locale, sia nella nuova versione che stai installando. Personalmente, consiglio di prendere nota dei nomi dei file, quindi digitare Y seguito da Invio per utilizzare i file aggiornati. In seguito, potrai sempre applicare di nuovo le modifiche manualmente

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server) - Schermata del 2016-11-03 00-04-40

All'incirca a metà dell'operazione devi invece confermare la volontà di rimuovere i pacchetti obsoleti. Premi la lettera s sulla tastiera e quindi Invio per proseguire

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server)

Attendi ancora un po' e giungerai alla conclusione. Conferma la richiesta di riavviate il sistema

Video-Guida: come aggiornare Ubuntu 22.04 linea comando (terminale Ubuntu Server)

Aggiornare a Ubuntu 22.04, Passo 6: Verificare la versione in uso

A reboot ultimato, dovresti trovarti davanti alla nuova release di Ubuntu. Per assicurartene, apri di nuovo il terminale, impartisci lsb_release -d e verifica il responso

» Leggi anche: Scoprire la versione di Ubuntu installata

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come aggiornare a Ubuntu 22.04 da linea di comando.

Come sempre, i commenti qui sotto sono a disposizione per raccontare la tua esperienza, scambiarci idee e segnalazioni.