1

Le migliori suite gratuite di programmi per l’ufficio alternative a Microsoft Office

A meno che non vi troviate in un ufficio a dover scrivere sempre elaborati documenti e fogli di calcolo per i vostri clienti, avete mai utilizzato completamente Microsoft Word, e tutti gli altri programmi della suite Microsoft Office? Vi siete mai chiesti a cosa servono tutti quei misteriosi pulsanti, e li avete mai cliccati tutti, nella barra di accesso rapido di Microsoft Office 2016? Vediamo quindi una serie di alternative, a costo zero, che ci possono permettere di scrivere le ricette per i dolci o la tesi di laurea senza dover spendere un Euro.

Leggi tutto...

0

Riparare o reinstallare Microsoft Office 2016 per risolvere tutti i problemi

Un giorno provo ad aprire Microsoft Office 2016 e mi compare questo avviso, di un misterioso problema che impedisce l’avvio del programma e invita a fare alcune prove. Nel mio caso sono stato fortunato ed è bastato riavviarlo perché ritornasse a funzionare, ma, se così non fosse, vediamo quali altri passaggi che si possono fare per ripristinare il funzionamento di Microsoft Office.

Leggi tutto...

0

Creare documenti condivisi con LibreOffice, Google Documenti e Microsoft Office

Stufi di lavorare da soli su un solo documento in ufficio? Sfruttando alcune funzionalità offerte dai principali software per ufficio (LibreOffice, Google Documenti e Microsoft Office) vedremo come creare documenti condivisi, ossia modificabili da più utenti contemporaneamente senza dover creare copie di file su ogni PC.

Leggi tutto...

0

Come recuperare I seriali di Windows e Microsoft Office da un Sistema operativo che non si avvia

Il sistema operativo Windows installato nel vostro computer si è bloccato e non vuole più saperne di avviarsi e siete costretti a reinstallare tutto quanto. Le licenze di Windows e Microsoft Office, che tanto avete pagato, non si trovano però più perché sono andate perse in qualche trasloco e non sapete più come ritrovarle. Il problema della licenza di Windows 10 è sicuramente meno sentito, visto che una volta attivato la prima volta non dovrebbe avere problemi a reinstallarsi e attivarsi nuovamente senza l'inserimento del seriale, chi invece usa sistemi operativi più datati o lo stesso Microsoft Office può avere bisogno di questo sistema per recuperare il seriale perduto.

Leggi tutto...

Windows ISO Downloader scarica le immagini ISO (ufficiali) di Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10

Anche se Microsoft ha messo a disposizione degli utenti di Windows 10 e 8.1 il Media Creation Tool che ci permette di creare le ISO del sistema operativo quando lo vogliamo reinstallare, con Windows ISO Downloader abbiamo a disposizione un tool portable che ci permette di scaricare le immagini ISO, già pronte, di Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, oltre a Office 2007 e Office 2010. Queste ultime due non sono immagini ISO ma degli eseguibili con cui potete installare Microsoft Office. Ovviamente sono necessarie licenze ufficiali per poter poi registrare i sistemi operativi e Microsoft Office dopo averli installati.

Leggi tutto...

0

Mostrare e stampare il percorso dei file di Microsoft Office

Quanti di noi sanno esattamente in quale cartella si trovano i file di Microsoft Office su cui state lavorando? Dalla schermata richiamabile dal menu File possiamo vederlo e anche aprire la cartella in maniera più veloce.

Leggi tutto...

0

Come salvare il dizionario personalizzato di Microsoft Word

Anche se Microsoft Word ha un suo dizionario per correggere i nostri errori di scrittura, questo non può contenere tutti i termini che possiamo utilizzare quando scriviamo un documento, così potremmo trovarci delle parole esatte ma sottolineate in rosso. Cliccandoci sopra Word ci propone delle alternative e anche la possibilità di aggiungere quel termine al dizionario personalizzato, se è una parola corretta e che utilizziamo spesso, così da non vederla più sottolineata come errore.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere completamente Microsoft Office dal proprio computer

Quando si tenta di disinstallare Microsoft Office, in questo caso era la versione 2016, si può andare incontro a messaggi simili a questi, così non si riesce a rimuoverlo, per poi reinstallarlo, se avevamo qualche malfunzionamento.

Leggi tutto...

0

Come provare a risolvere i problemi di Microsoft Office con l’utility Microsoft Office Configuration Analyzer

Microsoft Office Configuration Analyzer (o OffCAT) è un programma, scaricabile da questa pagina, che deve essere installato e richiede la presenza di .NET Framework 4.5, in grado di diagnosticare i problemi di Microsoft Office e proporre delle possibili soluzioni. Non è detto che con quanto proposto si possano risolvere tutti i problemi, ma è almeno una base di partenza, anche per persone non troppo esperte, per cercare di risolvere da soli i problemi di un Microsoft Office che si rifiuta di collaborare.

Leggi tutto...

0

Come aprire un documento personalizzato all’avvio di Excel, Word e PowerPoint in Microsoft Office 2016

Avete creato un documento, o un modello, personalizzato nel layout, nel tipo di carattere o nell’intestazione e vi serve che quando avviate Excel, Word o PowerPoint si apra subito questo file senza doverlo andare a ricercare. Vediamo quindi come si realizza questa procedura che, cambiando i percorsi delle cartelle e il numero di versione di Microsoft Office, si potrebbe adattare anche alle versioni precedenti di questa suite di programmi per l’ufficio.

Leggi tutto...