Non puoi stampare o copiare il file PDF che ti serve? Probabilmente è protetto e basta rimuovere questi blocchi che te lo impediscono.

Chi crea un file PDF ne può inibire alcune funzionalità, come la possibilità di stamparlo o di copiarne il contenuto, magari per proteggerlo da modifiche sgradite e difendere il proprio lavoro, oppure si può mettere una password che ne impedisca l’apertura se non alle persone autorizzate.

med

Però quando il cliente che seguo, che riceve continuamente questo tipo di documenti protetti, ha bisogno di modificarli, bisogna mettersi alla ricerca di un programma in grado di rimuovere le protezioni.

med

Ci sono vari siti on-line, basta cercare su Google.itpdf decrypt online”, che permettono la rimozione delle protezioni, PDFUnlock.com è uno dei tanti, però se si tratta di documenti che contengono dati riservati non si vorrebbe spargerli in giro per il Web.

Mi sono messo a provare molti programmi gratuiti, quasi tutti ricchi di software aggiuntivi, PUP e toolbar di vario genere (purtroppo), e volevo segnalare i due che sono risultati più facili da usare e che mi hanno dato i risultati migliori sino ad ora.

Free PDF Password Remover

Free PDF Password Remover, non è in grado di rimuovere un’eventuale password di apertura del file, ma riesce a togliere le varie protezioni che possono bloccare le funzioni del PDF. Il programma è scaricabile da questo indirizzo e l’installazione non presenta particolari richieste, non richiede che sia presente Adobe Reader nel computer ed è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, sia a 32 bit che 64 bit.

Basta selezionare i vari file da sbloccare, scegliere la cartella dove salvare i file e poi premere Remove Now.

med

Nel giro di qualche secondo avrete i vostri file senza protezioni.

med

Free PDF Password Remover

Free PDF Password Remover, il programma è scaricabile da questo indirizzo e per quanto riguarda l’installazione dovete prestare molta attenzione.

Visto l’alto numero di richieste d’installazione di software aggiuntivi, non avrei voluto includerlo nella recensione, però funziona bene, elimina le protezioni e anche le password richieste per aprire il file, inoltre cliccando con il tasto destro del mouse sopra il file PDF potete avviare il programma direttamente per rimuovere le protezioni.

med

Alcuni antivirus, Mcafee e F-Secure, non lasciano visualizzare queste scelte durante l’installazione, ma se le vedete, prestate molta attenzione e togliete i flag dalle varie caselline, premete Cancel quando lo richiede e poi altri tre o quattro Decline e siete pronti per la vera installazione.

med

Selezionate l’italiano al primo avvio e scaricatelo quando lo richiede. Visto la semplicità d’uso del programma, non servirebbe farlo.

med

Selezionate Language, scegliete l’italiano, chiudete e riavviate il programma per attivare il nuovo linguaggio.

med

Basta selezionare i file, poi cliccate su Remove Passwords, si crea un file a cui viene aggiunto nel nome un _unprotected prima dell’estensione .PDF. Potete solo cambiare la cartella destinazione (Output Folder) dei file sprotetti.

med