Un utente ci ha appena segnalato di aver ricevuto un SMS sospetto da parte di un truffatore che si spaccia per il noto istituto di credito Intesa San Paolo. Si tratta di una truffa ricorrente, che usa nomi autorevoli di banche, assicurazioni o istituti previdenziali per attirare l'attenzione del malcapitato e indurlo a fornire i propri dati personali.

» Leggi: Truffa via SMS sui conti correnti Unicredit

» Leggi: False email dall'INPS, è una truffa

Il testo del messaggio è il seguente:

Gentile Cliente INTESASANPAOLO Stiamo provvedendo a sospendere i servizi sulle utenze Conto online per mancato aggiornamento Per evitare Accedi su link http://inbk0000.ml/

SMS truffa Intesa San Paolo - FrShot_1570566048

Il tono del messaggio è chiaramente allarmistico e prospetta all'utente la sospensione dei servizi online in caso di mancato "aggiornamento". Il destinatario viene quindi invitato a cliccare su un link per evitare così la sospensione del servizio.

Si tratta dell'ennesimo caso di phising via SMS (detto anche smishing), con cui un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi in questo caso un ente affidabile come il noto istituto di credito Intesa San Paolo.

Ciò che ha fatto insospettire il lettore che ci ha contattato è stata innanzitutto la circostanza che egli non ha alcuna posizione aperta presso l'istituto bancario, né ha avuto in passato conti correnti o altri rapporti presso quella banca.

Rileggendo il messaggio, inoltre, è possibile notare che il nome dell'istituto di credito in questione è scritto tutto attaccato, senza spazi (INTESASANPAOLO). Inoltre, nell'SMS mancano segni di interpunzione e vi sono parole con la lettera maiuscola che non sono precedute da alcun punto.

Ricordiamo che Intesa San Paolo e gli altri istituti di credito non richiedono mai ai propri clienti alcun tipo di credenziale, tanto più per via telefonica.

Se doveste ricevere questo SMS sospetto, cancellatelo immediatamente e segnalatelo come spam.