L'aggiornamento del TIM HUB e la connessione senza fili diventa impossibile
Il segnale wi-fi del vostro modem/router TIM HUB non è più "sentito" dal portatile di casa? All'improvviso non riuscite più ad agganciare la rete senza fili del TIM HUB? Ogni tentativo di accedere alla rete wireless memorizzata restituisce un laconico errore per cui è impossibile collegarsi a questa rete? Rete fino a poche ore prima nota, conosciuta e usata!
articolo aggiornato a sabato 21 agosto 2021
Eppure tutti i led sono accesi e verdi: cosa sta succedendo?
Ebbene, tutto ciò potrebbe essere soltanto l'amaro frutto di un aggiornamento automatico diffuso da TIM nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 agosto e "spinto dentro" tutti i dispositivi TIM HUB modello DGA4132TIM, proprio come quello in foto.
Grazie all'intuito di un assiduo frequentatore del Forum di TurboLab.it è stato possibile porre rimedio a questa incresciosa situazione.
l'aggiornamento che nessuno avrebbe mai desiderato
Come sopra accennato, nella notte tra l'8 e il 9 agosto, come pure confermato dal Servizio di Assistenza Tecnica specializzato "doctorTIM" , raggiungibile al numero 800 767 767, è stato diffuso un aggiornamento che ha interessato (almeno) tutti i TIM HUB modello DGA4132TIM, ovverosia il modem/router di casa TIM che consente il collegamento a internet sfruttando le tecnologie ADSL, VDSL e fibra ottica.
Da quel momento, il segnale wi-fi a 2.4 GHz, praticamente in tutti i casi, e, in alcune circostanze, pure il segnale a 5 GHz (se le due reti non erano state splittate con l'apposita funzione accessibile dal pannello di controllo del dispositivo) sono risultati inservibili.
I vani tentativi
Per esperienza diretta, ogni tentativo di ripristinare la situazione si è dissolto nel nulla. A niente è servito il reset da remoto, eseguito dai tecnici TIM, del modem/router; altrettanto inutile si è rivelato cercare di ripetere l'aggiornamento. Ugualmente a nulla è valso:
- modificare il canale (da 1 a 13) di trasmissione del segnale;
- cambiare lo standard di trasmissione da "802.11 b/g/n" a "802.11 b/g";
- eseguire un hard reset, alle impostazioni di fabbrica, del dispositivo.
L'errore restituito, quando visualizzabile, era sempre lo stesso: impossibile connettersi a questa rete.
La soluzione
La soluzione era dietro l'angolo, ma trovata e condivisa soltanto nel nostro forum: QUI.
Ancora ad oggi, contattando il servizio 800 767 767 di TIM, i tecnici qualificati, seppur con la massima cortesia e professionalità, rispondono che un aggiornamento andato a male ha provocato un disservizio sul segnale wi-fi del TIM HUB, senza null'altro riuscire a consigliare o fare.
Insomma, per venire a capo di questo problema e far tornare a funzionare la connessione wi-fi, innanzitutto a 2.4 GHz e in via residuale anche quella a 5 GHz, è necessario:
- collegarsi al TIM HUB all'indirizzo
http://192.168.1.1/
; - selezionare le rotelline di configurazione in corrispondenza del riquadro "
Wireless
"; - nella scheda "
AP
" assicurarsi che il protocollo di sicurezza impiegato dalla rete wireless sia, almeno e soltanto, WPA2 PSK.
Avendo invece impostato il protocollo, come tradizionalmente avviene, a WPA+WPA2 PSK non si riesce a stabilire il collegamento.
E' possibile, infine, che, una volta scelto il protocollo WPA2 PSK sia necessario avviare lo strumento "Risoluzione problemi
" della scheda di rete, facendo click destro sopra all'icona della connessione nella barra vicino all'orologio, ma nella maggior parte dei casi questo non sarà nemmeno richiesto.
Speriamo che TIM, oggi informata, si renda conto del problema e, oltre a porvi rimedio, presti maggiore attenzione nel rilascio forzato degli aggiornamenti automatici dei propri dispositivi.
Un nuovo firmware che (non) risolve (per tutti) il problema
L'inconveniente sopra descritto si è prodotto dopo l'aggiornamento del firmware del dispositivo alla versione 2.3.1.
In questi giorni, tuttavia, TIM ha reso disponibile un nuovissimo firmware, versione 2.3.2, con l'intento di porre rimedio ai disservizi verificatesi.
L'aggiornamento dovrebbe essere rilasciato gradualmente, ma è possibile, chiamando il servizio di assistenza tecnica del 187 TIM, chiedere all'operatore di "forzare" l'aggiornamento del firmware all'ultima versione 2.3.2.
Così ho fatto e richiesto oggi, sabato 21 agosto 2021, e l'aggiornamento del firmware alla versione 2.3.2 è andato a buon fine, pure con una certa rapidità, rispetto ai 20 minuti di attesa prospettati dal cortese operatore del servizio di assistenza tecnica TIM.
Tuttavia, sarà la mia proverbiale sfortuna o altro, modificando il protocollo da WPA2 PSK al vecchio WPA+WPA2 PSK la connessione wireless torna a non funzionare! Spunta ancora fuori l'errore: impossibile connettersi a questa rete.
Impostando, come sopra già descritto, il protocollo WPA2 PSK la connessione wi-fi riprende vita.
Ricontattato dal 187 TIM ho fatto presente questo (mio?) inconveniente: dal firmware 2.3.1 al firmware 2.3.2, per far funzionare il wi-fi sulla banda a 2.4 GHz (avendo splittato le bande 2.4 GHz e 5 GHz!), occorre scegliere quale protocollo di sicurezza il WPA2 PSK.
L'operatore del 187 TIM ha preso nota con estrema puntualità e ha aperto una segnalazione di guasto. Sembra la tela di Penelope, ma tant'è. Almeno per me!