La protezione per il tuo computer arriva dalla Cina con 360 Internet Security 2013. Scopriamo come si è comportato durante questa prova.

360 Internet Security 2013 è un antivirus sviluppato in Cina, distribuito in maniera gratuita per gli utenti Windows, Android e iPhone.

Nonostante che il nome del programma lo faccia sembrare una suite di sicurezza, non dispone di firewall, ma è solo un antivirus piuttosto ricco di funzioni.

Installazione e funzionamento

Nessuna richiesta particolare durante l’installazione se non di accettare le condizioni d’uso.

med

La protezione è attiva subito, senza neanche bisogno di riavviare il computer. L’interfaccia (non bellissima, opinione personale) è, in lingua inglese, ma piuttosto semplice, qualche opzione di configurazione è nascosta sotto le frecce.

med

Le principali protezioni dell’antivirus si possono attivare/disattivare agendo sugli switch ON/OFF presenti nelle impostazioni.

med

Configurazione

360 Internet Security utilizza tre motori di scansione, uno cloud proprietario 360, più QWM II e Bitdefender.

med

Tra le opzioni più importanti presenti in questa schermata, raggiungibile dalla freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra, troviamo nello Scan la possibilità di controllare tutti i tipi di file presenti nel disco fisso (Files Type) e cosa fare quando trova un malware (Virus Resolution), inoltre si può creare una lista di esclusioni (Whitelist) per non verificare determinati file/cartelle.

Scansioni

Sono disponibili tre tipi di scansione, Quick Scan, Full Scan e Custom Scan che vanno ad analizzare varie componenti del sistema operativo.

med

Sandbox

E’ presente una Sandbox per isolare certi programmi, in particolare il browser, dal reale sistema operativo e farli agire in una zona protetta.

med

Potete cancellare il contenuto della Sandbox tramite il pulsante Clear, da qui potete anche gestire le applicazioni inserite nella Sandbox.

med

Cleaner

E’ possibile utilizzare un pulitore (Cleaner) interno al programma per rimuovere tutti i dati recenti, compresi i documenti lavorati con Microsoft Office e le tracce di navigazione dai principali browser.

med

Protezioni in tempo reale

La protezione durante il download dei file da Internet è piuttosto buona, anche se, in molti casi, non è velocissima a intervenire.

med

Tiene sotto controllo anche le modifiche, ritenute pericolose, al registro di configurazione di Windows.

med

Oppure anche programmi ritenuti, erroneamente in questo caso, dei keylogger in grado di registrare i tasti digitati sulla tastiera.

med

Consumo RAM e CPU

Sono cinque i programmi attivi, di cui uno si occupa solo del cloud, durante la scansione, l’unico ad aumentare il consumo di RAM è 360rp.exe, la CPU non è molto impegnata se non durante la fase di aggiornamento delle definizioni virali (almeno sul mio computer).

med

Le scansioni

Mettiamo ora alla prova 360 Internet Security.

Copio un buon numero di file infetti nel computer e lascio attivo solo il motore di scansione cloud. La scansione è piuttosto veloce e il numero di rilevazioni è abbastanza alto, anche se riprovando un secondo controllo ha rilevato alcuni altri malware non identificati la prima volta.

med

Se passate con il mouse sulla riga di un malware rilevato, si può aprire la cartella in cui si trova, o leggere numerosi dettagli sulle sue caratteristiche e da quale motore di scansione è stato rilevato.

med

med

Attivo anche gli altri motori di scansione e ripeto il controllo nei file rimasti, trova altri 387 malware.

med

Lascio attivi tutti i motori di scansione e ripeto il controllo su tutto il pacchetto dei malware, si allungano i tempi di scansione e si alza il numero di rilevazioni. Trova anche dei macro virus, ma non lascia capire quali, o cosa, siano e vuole fare un’ulteriore scansione.

med

Fallisce però nella rimozione di alcuni PDF e GIF infetti, tutti rilevati dal motore di scansione di BitDefender.

med

Conclusioni

Era la prima volta che provavo 360 Internet Security e l’impressione è stata discreta.

Non mi piace la sua grafica, i colori scelti sono molto chiari, in alcuni punti mi sembra poco leggibile.

Ho notato alcuni comportamenti strani, anche se non tutti gravissimi, mi segnala dei malware in uso e non me li lascia cancellare, un paio di volte, dopo aver rilevato dei malware, mi avvisava di avere dei virus attivi in memoria e di dover eseguire una scansione completa del computer. Nessun falso positivo rilevato durante le scansioni.

med

Ci sono parecchie protezioni attive, ci dovrebbe essere anche un blocco dei siti malevoli, però non sono riuscito a capire se funziona, sono entrato tranquillamente in molti siti infetti e pericolosi senza ricevere avvisi.

Piuttosto leggero come consumo di RAM e CPU nonostante abbia parecchi programmi attivi.

Direi che è da rivedere tra qualche mese dopo il rilascio di qualche nuova release del programma.