Sei solito nascondere il cellulare nel cruscotto dell'auto o il PC portatile nel bagagliaio? Brutte notizie, perché i ladri hanno un sistema per andare a colpo sicuro, ben consapevoli che nella tua macchina c'è un dispositivo da rubare, anche se tu credi di averlo nascosto alla perfezione. Ma come fanno a saperlo?

Nascondi cellulare altri dispositivi auto? ladri sanno... - FrShot_1575299993

Wired riporta il caso di una giovane donna a cui i ladri hanno sottratto un laptop, dopo che la ragazza lo aveva messo con cura in uno zaino, posizionandolo poi sotto al sedile dell'auto, ricoperto infine con un plaid. I ladri hanno rubato solo quel PC portatile accuratamente nascosto, lasciando nel veicolo denaro e altri oggetti di valore.

Casi come questi sono in costante aumento, soprattutto in California. Così, la polizia del luogo ha ritenuto opportuno prendere in considerazione il fenomeno e studiarlo da vicino.

l'ipotesi degli scanner bluetooth

Alcuni ricercatori sono giunti alla conclusione che gli scassinatori utilizzino scanner Bluetooth per individuare le auto in cui sono presenti dispositivi che emettono segnali wireless. Molti device, infatti, hanno un sensore chiamato "beacon", che trasmette un radiosegnale a tutti i dispositivi mobili che si trovano nelle vicinanze. Se hanno attivato il Bluetooth, i dispositivi che entrano nel raggio d'azione del beacon ricevono questo radiosegnale. Così i ladri possono andare a colpo sicuro.

Peraltro, l'utilizzo di questi scanner è piuttosto semplice: non è necessario avere una grande preparazione tecnica per adoperarli. È sufficiente installare un'app per scanner Bluetooth, spesso commercializzata come strumento per la ricerca di dispositivi smarriti.

il ladro ti ha visto mentre nascondevi il dispositivo

Tuttavia, c'è chi ha respinto l'ipotesi dell'uso criminale degli scanner Bluetooth etichettandolo come una leggenda metropolitana. Alcuni ricercatori, in particolare, hanno optato per una spiegazione molto più banale: semplicemente, il ladro ha appena visto la vittima mettere la borsa del PC portatile nel bagagliaio o adoperarsi per nasconderla sotto al sedile. E dato che è prassi assai comune lasciare nei veicoli i propri dispositivi tecnologici, i ladri si starebbero solo giocando una probabilità piuttosto alta di mettere a segno il loro colpo.

come evitare spiacevoli inconvenienti

Indipendentemente dal modus operandi dei criminali, le forze dell'ordine invitano le persone a non lasciare oggetti di valore incustoditi nelle loro auto. Se non hanno alternative, consigliano di mettere i propri dispositivi elettronici in modalità aereo o di spegnerli completamente. E ricordano che anche un device con la batteria in esaurimento può mandare un segnale ai malintenzionati.