Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Windows 10 e OneDrive: liberare spazio su disco eliminando automaticamente i file inutilizzati

È successo a tutti noi: con il passare del tempo, carichiamo in OneDrive gigabyte e gigabyte di dati dal PC fisso senza curarci del fatto che il notebook, tablet o 2-in-1 ha solo un SSD o MMC notevolmente meno capiente. Il risultato è che ci ritroviamo con il portatile stracolmo di file irrilevanti. Fortunatamente, Windows 10 offre ora un'impostazione che può permetterci di risolvere il problema in modo automatico

Leggi tutto...

1

Come verificare lo stato di salute del vostro hard disk con HDDScan

HDDScan è un programma disponibile in versione portable che verifica lo stato di salute di hard disk, dischi SSD, unità USB e RAID array, non è in grado di riparare i problemi trovati, però un suo regolare utilizzo vi potrebbe avvisare del peggioramento di alcuni valori e indurvi a backup dati più frequenti e/o una sostituzione preventiva del componente.

Leggi tutto...

3

Hard disk validator esegue dei test del disco fisso e prova a risolverne i problemi

Hard Disk Validator è un piccolo programma portable che si occupa di eseguire i test di un disco fisso per individuarne settori problematici, o guasti, per cercare di ripararli (o almeno provarci). Il programma è scaricabile da questa pagina o da Majorgeeks.com.

Leggi tutto...

[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)

La disponibilità di SSD NVMe M.2 a prezzi accessibili anche al grande pubblico ha generato un ritrovato interesse per questa tecnologia. Il motivo è presto detto: le velocità sono più che doppie rispetto ai "vecchi" SSD su porta SATA. Purtroppo, però, non tutti i PC e i notebook sono dotati del necessario per montare un SSD NVMe: in particolare, la mera presenza della porta M.2 non è sufficiente. Vediamo allora come scoprire se il PC fisso o il portatile siano compatibili e possano ospitare un SSD NVMe M.2

Leggi tutto...

1

Il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che posso comprare per la massima velocità del mio PC / notebook (estate 2018)

Se il tuo PC fisso o notebook è di recente generazione, probabilmente è dotato di uno slot M.2 PCIe x4. In tal caso, non aspettare oltre e sostituisci immediatamente l'attuale disco fisso o SSD in formato SATA con questo nuovo stick NVMe: i prezzi sono ormai ultra-popolari, e l'aumento prestazionale è strepitoso in ogni ambito. Vediamo allora quale sia il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che possiamo comprare e per quale motivo sia così straordinariamente più veloce rispetto ai vecchi modelli SATA.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2018)

Prima o poi capita a tutti che l'hard disk del portatile si rompa. Ma... quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD scegliere? nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Questi sono i migliori SSD e hard disk per PC che ho individuato.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente - edizione Kaby Lake, autunno/inverno 2017

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...