Gli SSD sono la tecnologia di archiviazione superiore, e qualsiasi PC dovrebbe averne uno. Ciò premesso, i vecchi hard disk magnetici rimangono la scelta ottimale per chi debba archiviare ingenti quantità di dati al minor costo possibile. Allo scopo, proponiamo oggi la nostra recensione e prova di Toshiba N300: un disco interno per PC fissi e NAS dalla capacità di ben 10 terabyte nel classico formato da 3.5". Vediamo come si comporta e se sia una buona scelta

» Acquista: Toshiba N300 10 TB su Amazon

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB - toshiba n300 hard disk

Specifiche tecniche principali

  • Form factor: 3.5"
  • Interfaccia: SATA 6.0 Gbit/s
  • Velocità di rotazione: 7.200 RPM
  • Buffer: 256 MB
  • Latenza media: 4.17 ms
  • Workload: 180 TB/anno
  • MTTF: 1.000.000 ore
  • Garanzia: 3 anni

Ricordiamo che l'interfaccia SATA 6.0 Gbit/s è retrocompatibile con le generazioni precedenti:

» Leggi: TLI risponde: posso installare un SSD o disco fisso "SATA 3" (6 Gb/s) sul mio notebook "SATA 1" (1.5 Gb/s)?

Confezione di vendita

Il disco viene venduto in confezione retail. All'interno del box troviamo solo l'hard disk, solidamente imballato, e un foglietto informativo. Non è presente il cavo SATA, né altro software.

Installazione

Per la mia installazione ho collegato Toshiba N300 a PC già acceso ("hot swap") sfruttando il rack per dischi fissi presente sul sistema. Il dispositivo non risultava né inizializzato, né formattato di fabbrica: è stato dunque necessario intervenire tramite Gestione dischi di Windows per renderlo funzionante:

» Leggi: [risolto] Hard disk non riconosciuto: cosa fare quando Windows non vede il disco fisso (guida)

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB

Capacità reale

Quando si parla di dischi fissi dalla capienza tanto spinta, l'annoso problema della confusione fra "terabyte" e "tebibyte" si accentua all'estremo:

» Leggi: [guida] Differenza fra terabit, terabyte, tebibyte e altre unità di misura dell'informatica

Una volta formattato con il file system nativo di Windows (NTFS), questo Toshiba N300 offre una capacità reale è utilizzabile di 9.09 tebibyte, equivalenti cioè a 9.994 terabyte

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB

Attenzione dunque che perdiamo circa un intero "terabyte" di spazio (qui inteso come "tebibyte") rispetto alla capacità nominale.

Prestazioni

Il disco N300 fa parte della linea di Toshiba rivolta allo storage di dati. È dunque ottimizzato per garantire la massima affidabilità all'interno dei NAS e nei sistemi che rimangano in funzione 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana. Il livello qualitativo superiore si rispecchia anche nella garanzia, qui estesa a 3 anni.

Di contro, non è progettato per garantire le massime prestazioni: il focus sulle performance è infatti ad appannaggio della linea X300, che però offre solo 2 anni di garanzia

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB - linea dischi toshiba

In realtà, chi stesse cercando prestazioni elevate dovrebbe abbandonare completamente i dischi meccanici e rivolgersi agli SSD, motivo per cui ritengo sempre molto sensato preferire hard disk meccanici ad elevata affidabilità come questo rispetto a quelli "performance"

» Leggi anche: Quale è la velocità reale di un disco fisso SATA (MB/s)?

Benchmark sintetici

CrystalDiskMark, il benchmark sintetico che utilizzo generalmente per valutare la velocità dei dischi, ha ritornato velocità sequenziali davvero elevate. L'accesso avviene a circa 250 MB/s sia in lettura, sia in scrittura.

Le velocità di lettura/scrittura dei singoli blocchi (test 4KiB) è invece più modesta e si attesta attorno ai "soliti" 2 MB/s

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB - crystaldiskmark toshiba n300 10 TB

Numeri simili sono confermati da ATTO Disk Benchmark

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB - toshiba n300 10 TB atto benchmark

Prova pratica di trasferimento

Per la mia prima prova pratica ho copiato una cartella da 102 GB contenente 218 file organizzati in 14 sotto-cartelle. Ho riavviato il PC fra una prova e l'altra per evitare che i test venissero falsati dalla cache di sistema.

Come sorgente (prima prova) e destinazione (seconda prova) mi sono appoggiato ad un SSD Samsung 860 EVO da 250 GB: si tratta di un modello capace di superare i 500 MB/s di velocità, dunque circa il doppio rispetto a qualsiasi modello meccanico in circolazione. Questo garantisce che le prestazioni massime rilevate siano effettivamente dettate dal disco Toshiba oggetto della review.

La prova di lettura (copia da hard disk verso SSD) si è conclusa in 7:39, pari ad una velocità media di 227,55 MB/s

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB - trasferimento file hdd ssd lettura

La prova di scrittura (copia da SSD verso hard disk) si è conclusa in 11:58, pari ad una velocità media di 145.47 MB/s

hard disk 10 terabyte NAS PC: recensione prova Toshiba N300 10TB - trasferimento file benchmark windows

Rumorosità

Il disco che ho ricevuto in prova non ha evidenziato i problemi di rumorosità elevata che altri utenti hanno lamentato su vari spazi di discussione online. All'interno del mio PC, N300 è sempre rimasto ben al di sotto del ronzio generato dalle altre ventole, anche durante il forte carico di lavoro generato dalle varie prove prestazionali.

Prezzo e conclusioni

Toshiba N300 10 TB è in vendita su Amazon a circa 370 €. Parliamo dunque di 37 € al terabyte.

Non si tratta del modello più economico in assoluto, ma si posizione molto bene sia come specifiche tecniche, sia come prospettiva di vita e garanzia. Nonostante non sia spiccatamente commercializzato come modello "performance", le velocità di trasferimento si sono rivelate davvero notevoli.

In conclusione: questo disco è un'ottima scelta per chi fosse alla ricerca di una soluzione per espandere la capacità d'archiviazione del proprio PC o NAS con un supporto affidabile e veloce.

» Acquista: Toshiba N300 10 TB su Amazon