Hard Disk Validator è un piccolo programma portable che si occupa di eseguire i test di un disco fisso per individuarne settori problematici, o guasti, per cercare di ripararli (o almeno provarci). Il programma è scaricabile da questa pagina o da Majorgeeks.com.

Avvertenza importante: Il software va utilizzato solo in dischi che sapete avere dei problemi, o che non si avviano più, sconsiglierei di utilizzarlo, a meno di non fare il solo test Read, in dischi funzionanti e in produzione. Hard Disk Validator dispone di quattro tipi di test, tranne il primo, Read, gli altri sono da considerarsi come potenzialmente pericolosi per i dati contenuti nel disco fisso, se dovesse trovare un settore del disco difettoso, e in quella zona si trova un file di sistema importante, nel tentativo di correggere il settore questa azione potrebbe portare al mancato avvio di Windows o di qualche programma.

Il disco fisso con problemi può essere installato come secondario in un computer funzionante, oppure, si dice in questa pagina, può essere avviato da un supporto live WinPE. L’immagine ISO segnalata nella pagina, al 14 Agosto, risulta non più disponibile e il programma Mono.exe provato su altri supporti WinPE, di cui sono in possesso, non sono riuscito ad avviarlo.

I test

Ci sono quattro possibili test da fare, solo il primo è eseguibile ovunque.

Read: Test di sola lettura per evidenziare settori difettosi del disco fisso.

Read + Wipe Damaged + Read, Read + Write + Verify + Restore, Write + Verify questi test porteranno all’individuazione di eventuali settori del disco fisso danneggiati, con relativi tentativi di ripararli, sovrascriverli o renderli non più riutilizzabili dal sistema operativo.

Come già detto, l'uso di questi test potrebbe portare alla perdita di dati o a rendere il sistema ancora più instabile o non avviabile.

Questo è il risultato del primo test, sino a quando trovava i settori verdi, la velocità di lettura si aggirava intorno ai 12 megabyte, salvo precipitare, se non a bloccarsi, nelle zone più difettose.

Hard disk validator esegue test disco fisso prova risolverne problemi

Con il secondo disco è andata meglio, solo un paio di settori Damaged che al secondo test erano scomparsi.

Hard disk validator esegue test disco fisso prova risolverne problemi

Il disco fisso non è però molto affidabile, tutti i programmi che ho provato lo danno in Warning per i settori riallocati.

Hard disk validator esegue test disco fisso prova risolverne problemi

Conclusioni

Avevo solo un paio di vecchi dischi fissi guasti per fare le prove, uno era completamente distrutto e Hard Disk Validator non è riuscito a fare nulla, l’altro aveva solo un paio di settori danneggiati, Damaged, che il programma è riuscito a correggere e a renderli non visibili in un nuovo test.

Il disco non mi è però sembrato riparato per nulla perché Cristal Disk Info e altri programmi simili che controllano lo stato di salute del disco fisso lo davano tutti in Warning per una serie di problemi presenti nei settori riallocati.

Hard Disk Validator è quindi riuscito a “riparare” questo disco fisso semplicemente nascondendone i problemi.

Non avendo avuto molte possibilità di fare dei test, non mi sento di bocciare completamente questo programma, ne di promuoverlo, se avete un disco fisso che non si avvia e volete provare a recuperarlo a tutti i costi e riavviarlo, magari solo per recuperare i file o qualche configurazione di sistema importante, potete fare un tentativo con Hard Disk Validator.

Non aspettatevi miracoli però, ci sono dei guasti fisici del disco fisso, una testina bloccata per esempio, che non si recuperano in nessun modo.