Hai stanato una promozione particolarmente interessante oppure vuoi segnalare qualcosa di interessante alla community di TurboLab.it? Inserire una "Ultimissima" sul nostro portale è molto semplice.
0 ("zero"). Cosa posso segnalare?
Principalmente, le "Ultimissime" sono studiate per segnalare le promozioni speciali grazie alle quali ottenere gratuitamente (oppure con uno sconto particolarmente profondo) software commerciali o altri beni generalmente a pagamento, sempre però rimanendo strettamente nei confini della legalità.
In caso l'avvenimento abbia una rilevanza significativa, anche la disponibilità di un aggiornamento critico, della nuova versione di un determinato prodotto molto popolare o di un'allarme di sicurezza possono essere adatti.
In tutti i casi, sarebbe importante verificare in prima persona quanto si sta per segnalare, installando il programma, richiedendo il bene, scaricando la patch o quant'altro sia pertinente.
In tutti i casi, questo non è il posto giusto per pubblicizzare siti, concorsi con estrazioni a sorte, software "trial" (a scadenza), incontri o eventi. In altre parole, tutto quello che è mero marketing, promozione (disinteressata o meno che sia) o raccolta di partecipazioni non è gradito.
Una volta esserti sincerato che quanto vuoi inserire sia consono, possiamo iniziare.
1. Esegui log-in
Per prima cosa, assicurati di esser registrato e di aver effettuato log-in con il tuo username e la relativa password. Se non sei ancora iscritto a TurboLab.it, puoi farlo da qui.
2. Crea l'articolo
Vai su turbolab.it/scrivi e controlla nella colonna di destra che quanto vuoi segnalare non sia già stato inserito. Questo è indispensabile per non creare doppioni che verrebbero respinti.
Se la via è libera, procedi componendo un titolo significativo per il tuo pezzo e scrivi il primissimo paragrafo della trattazione, quindi clicca sul grande pulsante sotto per salvare
Ti troverai ora davanti all'editor completo (per la guida ai comandi, leggi "Come pubblicare un articolo su TurboLab.it").
4. Formato => Notizia
Come primissima operazione, clicca sul menu a discesa Formato
e seleziona Notizia, segnalazione, ...
.
5. Scrivi il tuo pezzo
Procedi ora a scrivere direttamente nella pagina, come sei abituato a fare con qualsiasi programma di videoscrittura. In linea di massima, vorrai:
- presentare rapidamente il programma o il servizio (ricorda che non tutti i tuoi lettori lo conoscono!)
- proporre uno screenshot di buona qualità
- arrivare "al dunque", quindi illustrare la promozione, la novità eccetera
(esempio, esempio, esempio. Per altri esempi vedi turbolab.it/tag/promozioni)
Lo scopo di questa scaletta, e la linea-guida da tenere a mente, è che vogliamo dare un minimo di dignità ad ogni segnalazione! Non è necessario essere prolissi, ma cerchiamo di non copia-incollare da altre fonti, tanto meno usare i testi in inglese presi dai siti ufficiali senza tradurli!
Mettiamoci un po' di passione! quattro parole e un link non sono sufficienti, ma un paio di paragrafi che aiutino il tuo lettore a capire di cosa si tratta e perché dovrebbe essere interessato assolutamente sì!
Ricorda anche che, se è coinvolta una procedura "cliccare qui, fare così, cliccare là", vorrai spiegare passo per passo come svolgerla.
Se ci sono dei prezzi in ballo (ad esempio, il software costa generalmente 30 € ma oggi è gratuito) vanno esplicitati, così come eventuali svantaggi (si tratta di una vecchia versione, ha qualche funzione bloccata eccetera).
6. Salva
L'editor non è dotato (né lo sarà mai) di un meccanismo di salvataggio automatico. Ogni volta che vuoi salvare le modifiche al corpo dell'articolo, ricordati di premere la combinazione Ctrl+S
da tastiera oppure cliccare sull'icona del dischetto floppy che vedi fra i comandi dell'editor.
7. Aggiungi i tag giusti
Prima di completare il tuo pezzo, devi aggiungere le etichette ("tag"). In altre parole, devi inserire l'opera nelle categorie adeguate.
Puoi leggere le istruzioni dettagliate passando con il mouse sopra al collegamento [ IMPORTANTE! Scegliere i tag ]
che vedi vicino alla lista dei tag. Brevemente, dovrai inserire solamente:
- nome generico delle piattaforme compatibili (windows, mac, linux, android, ios, windows phone), senza specificare versione, edizione o distribuzione. Per le risorse via web, indicare solo servizi web (ma se esitono client nativi, indicare espressamente anche le piattaforme)
- hardware e/o software
- marchi dei produttori (kaspersky, samsung, evenflow, mozilla)
- nomi dei prodotti (libreoffice, thunderbird, antivir, itunes), senza specificare produttore, versione o edizione
- ambiti generici principali (sicurezza, manutenzione, condivisione file, audio, controllo remoto)
- parola-chiave di un singolo ambito specifico (esecuzione automatica, processi, partizioni)
- nomi delle tecnologie o dei protocolli (wi-fi, usb, bluetooth, rdp, streaming)
Preferire (nei termini del ragionevole):
- italiano (applicazioni web, sicurezza, programmazione) rispetto a lingue straniere (web application, security, programming)
- termini un pochino più generici (manutenzione, personalizzazione, sicurezza, mobilità) rispetto a parole più specifiche (pulizia, scelta colori, antivirus, tablet)
- nomi per esteso (sistemi operativi, dischi fissi) invece di abbreviazioni (OS, HDD). Nomi propri, come USB, vanno invece mantenuti.
Plurali o i singolari? l'idea è di pensare ai tag come a "categorie". Diremo quindi applicazioni web e processori, ma anche programmazione e produttività .
Ricorda inoltre che per le segnalazioni di software commerciale in regalo devi sempre inserire il tag promozioni.
5. Pronto e finito
Ora che tutto è pronto, clicca sul menu a discesa Visibilità
e seleziona Pronto e finito
Così facendo, il pezzo verrà reso disponibile a tutti. In caso il tuo livello di autorevolezza fosse ancora basso, l'articolo dovrà essere approvato prima che possa apparire in home page e sulle nostre pagine ufficiali presso i social network.
Una volta che avrai ottenuto una buona reputazione, la fase di verifica non sarà più necessaria: entro 10 minuti, le tue Ultimissime saranno automaticamente mostrate ovunque su TurboLab.it, ed entro ulteriori 30 al più, saranno anche sui social network.
Serve aiuto?
Dubbi con la procedura o proposte per migliorarla? i commenti qui sotto sono a disposizione.