Mi è capitato più volte di dover convertire dei piccoli file di comando, come .bat o .cmd, in file eseguibili, perché avevo la necessità di eseguire dei comandi, all’avvio del sistema operativo, in modo del tutto invisibile all’utilizzatore del computer, oggi proveremo a convertire degli script VBS o i PS1 di PowerShell in eseguibili.

Attenzione che alcuni antivirus, in particolare mi è successo con Windows Defender durante la prova di PS1 to Exe, potrebbero segnalare dei falsi positivi durante la creazione degli eseguibili finali. Se riscontrate questo problema basta mettere nella lista delle esclusioni la cartella di lavoro che avete scelto per il programma.

Vbs To Exe

Vbs To Exe lo potete scaricare da Majorgeeks.com (il sito ufficiale dell'autore non è in questo momento disponibile), deve essere installato ed è tradotto in italiano, basta selezionare il linguaggio una volta installato.

Il funzionamento è molto semplice, si possono trascinare i file VBS nella schermata principale del programma, selezionare delle icone personalizzate, scegliere il formato dell’eseguibile a 32 bit o 64 bit e se renderlo visibile o invisibile all’utente.

Nelle Impostazioni si può togliere il flag dalla casella Carica gli ultimi file aperti così ripartirete sempre con una interfaccia pulita e non ricordando quanto fatto in precedenza.

Come convertire script VBS PS1 file eseguibili

Ps1 to Exe

Praticamente analogo è il funzionamento di Ps1 to Exe nelle Informazioni sulla versione potete aggiungere dei dettagli sul file eseguibile che state creando.

Come convertire script VBS PS1 file eseguibili

Questo è il risultato di alcuni degli eseguibili che ho ho convertito, se volete vederne l’effetto vanno avviati da un prompt dei comandi, se create dei file che devono essere invisibili all’utente e magari eseguiti ad ogni avvio del sistema operativo basta metterli in esecuzione automatica.

Come convertire script VBS PS1 file eseguibili

N.B. Non posso garantire che i due programmi possano funzionare bene con tutti gli script esistenti, posso solo dire che durante le prove fatte sono sempre riusciti a creare l’eseguibile e questo si avviava senza problemi. Se avete questo tipo di esigenza non vi resta che provare i due programmi proposti.