A partire da Windows 10 19H1 (aggiornamento di aprile 2019) è finalmente possibile sospendere gli aggiornamenti automatici anche sull'edizione Home! Senza bisogno di ricorrere a modifiche al Registro di sistema o altri trucchi, l'opzione è ora immediatamente disponibile nel pannello Impostazioni. Vediamo allora come funziona, quali sono i suoi limiti e come procedere

Windows 10 Home: come bloccare / sospendere aggiornamenti automatici Windows Update (guida)

Sospendere l'aggiornamento automatico con Windows 10 Home

La nuova funzione ha uno scopo molto preciso: consentire a chiunque, compresi gli utenti di Windows 10 Home, di bloccare l'aggiornamento automatico per un periodo di tempo predefinito. Durante detto lasso di tempo, il PC non scaricherà ed installerà nulla da Windows Update.

C'è da chiarire però la funzione ha un portata temporale ben delimitata: si parla infatti di sospendere gli aggiornamenti esattamente per 7 giorni. Trascorsa una settimana, Windows Update verrà riattivato in automatico e riprenderà il regolare download di tutte le novità, a partire da quelle eventualmente distribuite durante la nostra "pausa".

Non è dunque nulla di definitivo, ma si tratta di una funzionalità da sfruttare alla bisogna: ad esempio, è una buona idea attivarla il giorno prima di una presentazione importante oppure se dobbiamo affrontare un viaggio di lavoro durante il quale non possiamo permetterci che il PC non sia disponibile a causa di un qualche tipo di "upgrade" non richiesto

Windows 10 Home: come bloccare / sospendere aggiornamenti automatici Windows Update (guida) - windows 10 bsod green crash

Come detto, la funzionalità è disponibile su Windows 10 19H1 di aprile 2019 e versioni successive.

Bloccare gli aggiornamenti per 7 giorni

Per sospendere l'installazione automatica degli aggiornamenti con Windows 10 Home procediamo così:

  1. seguire Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza
  2. cliccare sul grande pulsante Sospendi aggiornamenti per 7 giorni

Windows 10 Home: come bloccare / sospendere aggiornamenti automatici Windows Update (guida) - windows 10 sospendi aggiornamenti 7 giorni (2)

Un messaggio ci conferma che l'installazione automatica degli aggiornamento è ora sospesa e ci indica la data a partire dalla quale verrà ripristinata automaticamente.

Subito sotto, il pulsante Riprendi aggiornamenti consente di sbloccare la pausa manualmente, anche se non sono ancora trascorsi 7 giorni, e riprendere l'aggiornamento automatico

Windows 10 Home: come bloccare / sospendere aggiornamenti automatici Windows Update (guida) - windows 10 sospendi aggiornamenti 7 giorni (1)

Da notare che non possiamo continuare a rimandare indefinitamente tramite questa funzione: trascorsi 7 giorni, è indispensabile scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili prima di poter sospendere nuovamente.

Bloccare Windows Update completamente

L'opzione appena segnalata dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi. Chi però volesse andare oltre e desiderasse bloccare completamente l'aggiornamento automatico di Windows 10 può valutare di disattivare il servizio. Ho mostrato come procedere in quest'altra guida:

» Leggi: Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)