Google e YouTube dovranno pagare una multa di 170 milioni di dollari alla Federal Trade Commission per aver violato il COPPA (Children's Online Privacy Protection Act), che vieta ai siti web di raccogliere informazioni relative a bambini di età inferiore ai 13 anni senza il consenso dei genitori
Come riferito dal Washington Post, già a luglio la FTC e Google si erano accordate circa il pagamento di una multa di svariati milioni di dollari, il cui importo preciso è stato reso noto solo oggi.
A seguito dell'accordo, Google e YouTube pagheranno 136 milioni di dollari alla FTC e i restanti 34 milioni di dollari a New York. La Federal Trade Commission ha dichiarato che si tratta della più grande somma che la stessa Commissione abbia mai raccolto in un caso COPPA.
La FTC riceve ormai da anni denunce e segnalazioni da parte di privati e associazioni dei consumatori, che accusano YouTube di "spiare" i bambini che visitano la sua piattaforma con l'obiettivo di raccogliere dati per mandare in streaming pubblicità mirate: una strategia commerciale alquanto subdola, perché si serve di minori ingenui e inconsapevoli.
YouTube avrebbe avuto la possibilità di conformarsi al COPPA spostando i contenuti destinati ai minori sulla piattaforma YouTube Kids. Tuttavia, questa scelta avrebbe ridotto drasticamente i ricavi pubblicitari dell'azienda, che si serve soprattutto dei video destinati ai giovanissimi per rimpinguare le sue entrate.
In seguito a questa decisione della Federal Trade Commission, l'intero settore tecnologico destinato ai minori dovrà necessariamente essere ridisegnato con nuove regolamentazioni. L'accordo, infatti, creerà quasi sicuramente un precedente a tutela della privacy dei bambini, applicabile ad altre aziende tecnologiche e di gioco già nel mirino della FTC.