Come ogni nuova build di Windows 10, anche Windows 10 1809 (Aggiornamento di Ottobre 2018) porta in dote una versione migliorata di Microsoft Edge. Si tratta indubbiamente di una iterazione minore, che non introduce nulla di realmente rivoluzionario o semplicemente in grado di attirare le preferenze degli utenti che già impieghino Google Chrome. D'altro canto, i tanti perfezionamenti iterativi che Microsoft sta via via introducendo vanno a sommarsi in un prodotto che ha ormai raggiunto un ottimo livello qualitativo.

nota: questo articolo è incentrato sulle novità di Microsoft Edge in Windows 10 1809. Per un approfondimento sul sistema operativo stesso:

» Leggi: La Grande Guida a Windows 10 1809: tutte le novità dell'Aggiornamento di Ottobre 2018

Menu ridisegnato

Si parte dal menu ..., nel quale le voci sono ora raggruppate e impreziosite da un'iconcina distintiva

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809

La sezione Impostazioni è stata invece razionalizzata, suddividendo i vari settaggi in sezioni distinte: questa modifica era indubbiamente necessaria, perché la singola colonna presente in precedenza rendeva davvero difficile localizzare l'opzione desiderata fra le decine presenti

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809 - Mobile_zShot_1536178258

Siti principali in Jump list

È finalmente arrivato anche il supporto ai siti più visitati nella Jump list: basta fare click con il pulsante destro del mouse sull'icona di Microsoft Edge nella Barra delle applicazioni per aprire la lista

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809

I singoli elementi possono essere rimossi o aggiunti permanentemente all'elenco tramite il rispettivo menu contestuale.

Nomi ai gruppi di schede messe da parte

A partire da questa generazione è possibile rinominare i gruppi di schede messe da parte, di modo da aiutarsi a ricordare più facilmente cosa contenga ogni gruppo

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809

Riproduzione automatica video (autoplay)

Molto promettente la nuova opzione che consente di disabilitare la riproduzione automatica dei video: si raggiunge seguendo il menu ... -> Impostazioni -> Avanzate -> Riproduzione automatica elementi multimediali.Vengono offerte le seguenti modalità:

  • Consenti: i video sono riprodotti automaticamente, come al solito
  • Limite: i video sono riprodotti automaticamente solo se il loro audio è disattivato di default
  • Blocca: i video vengono caricati, ma tenuti "in pausa". L'utente deve avviare la riproduzione esplicitamente

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809

È anche possibile impostare comportamenti diversi da quello generale per specifici siti seguendo questa semplice procedura:

  1. visitare il sito
  2. cliccare sull'icona all'inizio della Barra degli indirizzi
  3. seguire il link Impostazioni riproduzione automatica
  4. scegliere il comportamento desiderato per lo specifico sito dal menu a tendina

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809 - Mobile_zShot_1536177779

Disattivazione preventiva audio

Sempre in ambito di "riproduzione automatica", segnaliamo la possibilità di zittire una scheda qualsiasi, anche se ancora non sta riproducendo suoni: basta farvi click con il pulsante destro del mouse sopra e scegliere Disattiva audio scheda.

In questo modo, dovesse tentare di riprodurre suoni in un momento successivo, non usciranno comunque dall'altoparlante.

Personalizzazione barra

Segnalo la voce di menu ... -> Mostra nella barra degli strumenti: permette di rimuovere pulsanti inutilizzati (come quello per prendere note o iniziare la condivisione) e/o aggiungere quelli più interessanti, come l'accesso ai Download

Guida novità Microsoft Edge Windows 10 1809

Strumenti di lettura

Ulteriormente ampliate le funzionalità di lettore eBook e PDF: potenziata la capacità di evidenziare, aggiungere note, stampare eccetera. Inoltre, basta selezionare una parola in modalità lettura, eBook o PDF e si ottiene la definizione da dizionario.

Sono poi stati introdotti alcuni temi grafici fra i quali scegliere per la Visualizzazione lettura.

Tutto il resto

Il changelog delle novità è, come sempre, molto lungo: dal migliorato supporto ai CSS, passando per ottimizzazioni al motore di rendering, fino al supporto di nuove API. Fra tutte, segnaliamo in particolare:

  • Supporto all'autenticazione tramite chiavi hardware FIDO U2F oppure con i sensori biometrici (tecnologia Windows Hello già usata per il login al PC)
  • Dal menu di download possiamo fare click con il pulsante destro del mouse su di un file e trovare le comode voci Mostra nella cartella e Copia link.
  • Supporto a SameSite cookies: una tecnologia standard che può aiutare a neutralizzare taluni tipi di attacchi (CSRF)
  • Per il controllo della congestione del protocollo TCP viene ora impiegato CUBIC, un algoritmo ottimizzato che promette performance superiori
  • L'aspetto è impreziosito dagli effetti e transazioni offerti da Fluent Design