La quantità di interruzioni pubblicitarie presenti nei video di YouTube sta iniziando ad essere davvero pesante. Chi fosse dunque alla ricerca di una soluzione per bloccare la pubblicità dai video di YouTube su Android vorrà sicuramente provare NewPipe, un'app gratuita, open source e alternativa a quella ufficiale che non richiede permessi speciali, integra un ad block per YouTube, la capacità di scaricare i video, riprodurli in background e tante altre funzionalità interessanti. Vediamo allora come installare e usare NewPipe per guardare YouTube senza pubblicità su Android

nota: in questo articolo tratteremo la specifica app NewPipe. Per una lista di altre soluzioni per bloccare la pubblicità di YouTube con Android, consultare questo riepilogo:

» Leggi: Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android

NewPipe per Android: che cos'è, come funziona

NewPipe è un app per Android che svolge il ruolo di client alternativo all'app ufficiale. Significa che offre le funzioni di base per cercare e guardare i video in modo del tutto simile a quanto siamo abituati a fare con l'app ufficiale. Rispetto ad essa, però, NewPipe veicola anche molte altre funzionalità aggiuntive, principale fra le quali è il blocco della pubblicità

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block)

NewPipe è completamente open source: chiunque può ispezionare il codice sorgente e, se sa programmare in Java, valutare la qualità del codice e/o contribuire attivamente allo sviluppo.

Inoltre, adotta alcune attenzioni per aumentare il livello di privacy. Non impiega quindi le API (Application Programming Interface) ufficiali messe a disposizione da YouTube, ma, piuttosto, naviga le pagine come fosse un browser web anonimo ed estrapola le informazioni necessarie per costruire la visualizzazione (scraping). Notevole anche il fatto che non richieda permessi speciali (perlomeno per le funzionalità di base).

Come installare NewPipe

NewPipe non si trova su Google Play perché Google tutela i propri interessi economici impedendo la pubblicazione di qualsiasi strumento blocca-pubblicità (ad block). Inoltre, l'attività di scraping impiegata dal motore di NewPipe è proibita dai termini del servizio.

Dobbiamo dunque percorrere una strada alternativa:

  1. usare F-Droid: si tratta di un catalogo alternativo a Google Play e dedicato alle app open source
  2. procedere "alla vecchia maniera": scaricare il file .apk ed usarlo per il setup

L'uso di F-Droid è altamente preferibile, principalmente perché F-Droid si occuperà poi di scaricare e installare automaticamente i frequenti aggiornamenti rilasciati dal team di NewPipe

» Leggi: Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block)

Dopo aver installato F-Droid, utilizziamolo quindi per installare NewPipe partendo da questa pagina:

» Installa: NewPipe

La procedura si riduce a cliccare sul grande pulsante INSTALLA e attendere.

Come usare NewPipe

Dopo aver installato NewPipe potremo avviarlo come qualsiasi altra app per Android.

Il client adotta una propria interfaccia, decisamente diversa da quella dell'app ufficiale per YouTube. Si tratta solamente di abituarsi un po', poi tutte le funzioni saranno facilmente accessibili

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block)

Il blocco della pubblicità è immediatamente attivo e straordinariamente efficace: tutti i video riprodotti sono immediatamente senza "ads".

Login e iscrizioni ai canali preferiti

NewPipe non consente di eseguire login a YouTube. Questo è positivo per migliorare la privacy, evitare di essere tracciati e profilati. Inoltre, ci consente di iscriverci ai canali preferiti senza bisogno di registrare un account Google. Di contro, implica che non potremo visualizzare immediatamente il feed con i nuovi video pubblicati dai canali che già avevamo sottoscritto all'interno dell'app ufficiale o su PC.

La soluzione più pragmatica è quella che prevede di esportare la lista dei canali sottoscritti dal sito web di YouTube per poi importarli all'interno di NewPipe. Il tutto si svolge in modo molto semplice e totalmente soddisfacente dall'area Iscrizioni (icona della TV stilizzata in alto)

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block) - newpipe subscription

La limitazione più importante di utilizzare l'export/import è che i dati non restano sincronizzati. Se dunque sottoscriviamo nuovi canali da NewPipe non li ritroveremo quando guardiamo YouTube tramite browser da PC, smart TV, tablet o altro smartphone. Lo stesso dicasi per i canali abbandonati: sugli altri device continueremo ad essere iscritti.

Vale anche il viceversa: ogni canale successivamente aggiunto o rimosso da PC non si rifletterà all'interno di NewPipe fino al prossimo import/export.

In alternativa, valutiamo di ignorare completamente tutto il problema e ricostruire la lista di canali ai quali siamo iscritti direttamente all'interno di NewPipe. Detta lista resterà sempre locale e mai condivisa con YouTube.

Riproduzione in background

Un importante punto di forza di NewPipe è la possibilità di riprodurre i filmati in background, magari per ascoltare l'audio da YouTube mentre sfogliate il web con il browser oppure continuare a guardare un video in sovraimpressione (Picture-in-Picture) mentre rispondete alle email

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block) - Screenshot_2020-01-11-21-37-23-309_com.google.android.gm

La funzionalità deve essere attivata esplicitamente. Dopo aver avviato la riproduzione del video, toccare sulla filmato per richiamare l'interfaccia in sovraimpressione. Da qui, toccare sulla freccia verso il basso (v, in alto a destra) e quindi sull'iconcina con le 4 frecce stilizzate che puntano verso il centro

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block) - Screenshot_2020-01-11-21-39-20-889_org.schabi.newpipe

La prima volta dovremo concedere all'app il permesso speciale di mostrarsi sopra alle altre schermate (per ovvi motivi).

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block) - Screenshot_2020-01-11-21-35-28-767_com.android.settings

Ripetiamo quindi l'operazione e dovremo così visualizzare correttamente la finestrella del video in sovraimpressione mentre ci spostiamo sulla Home di Android e interagiamo con le altre app.

In alternativa, toccando l'icona delle cuffie all'interno del video, verrà avviata la riproduzione in background del solo audio, senza video. Per ascoltare musica da YouTube mentre facciamo altro è veramente molto comoda.

Download di video da YouTube con Android

NewPipe integra nativamente la capacità di scaricare video da YouTube. Allo scopo, basta entrare nel video di interesse, cliccare sul pulsante Download scegliere le opzioni (raccomando di impostare la qualità a 1080p, se già non lo è) e confermare.

Dal menu ⋮ -> Downloads si può tenere sott'occhio l'avanzamento dell'operazione e ritrovare poi tutti i filmati scaricati

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block)

Per chi ha un piano dati limitato oppure guarda tanti video fuori casa è una grande comodità, ma richiede naturalmente un minimo di ricerca, selezione e download mentre ancora siamo sotto copertura Wi-Fi.

Altre impostazioni

Chi ami configurare ogni aspetto dell'applicazione troverà in NewPipe una lista di settaggi e impostazioni davvero lunghissima, ben più nutrita di quanto siamo abituati a vedere nell'app per YouTube ufficiale.

Il pannello si apre toccando ≡ -> Impostazioni e permette di specificare la risoluzione predefinita alla quale verranno riprodotti i nuovi video, quella da utilizzare quando si impiega la connessione mobile, il codec del video, dell'audio e tantissimo altro ancora

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block)

NewPipe: è sicuro?

Come sempre, installare app senza prelevarle direttamente da Google Play significa scavalca le verifiche di sicurezza e integrità svolte da Google e aprire potenzialmente la porta a spyware o altro malware assortito. Stiamo dunque installando un'app senza alcun controllo, sperando che sia "pulita"

Video YouTube senza pubblicità Android: guida NewPipe ( block)

Ciò premesso, il team di sviluppo è composto da un programmatore tedesco chiaramente identificato di nome Christian Schabesberger, coadiuvato da altri 7 colleghi con una buona reputazione su Github.

In più, NewPipe è in circolazione dal 2015 e non sono mai stati segnalati incidenti di sicurezza. L'opinione dello scrivente è dunque che l'app non comporti rischi per noi utenti, perlomeno fino a quando la si installa prelevandola dai canali consigliato dagli sviluppatori.

Conclusioni e alternative

In questo articolo abbiamo visto come bloccare la pubblicità nei video di YouTube su Android con NewPipe. Personalmente, ho installato l'app sul mio smartphone principale da qualche tempo e ne sono davvero entusiasta. Certo, la mancanza della sincronizzazione dei canali sottoscritti è una limitazione decisamente fastidiosa, ma la comodità di non dovermi distrarre dalla guida dell'auto per per toccare Salta contestualmente ai molteplici annunci pubblicitari ripaga abbondantemente questa carenza.

Chi volesse valutare qualche alternativa può fare riferimento a quest'altro articolo:

» Leggi: Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android