Gli utenti Windows sono ormai abituati a piazzare un collegamento ai programmi che desiderano avviare insieme al PC nella cartella Esecuzione automatica. Sotto Linux, la procedura è diversa.... ma lanciare una determinata applicazione ad ogni accensione del computer è comunque molto facile.

med

Per tutti gli eseguibili

Il modo più rapido per raggiungere l'obbiettivo è tramite la modifica di un file di configurazione.

Aprite il terminale (combinazione da tastiera Ctrl+Alt+T) quindi impartite sudo -s, digitate la vostra password e avrete così acquisito i privilegi di amministratore.

Impartite ora vi /etc/rc.local. Premete la lettera i sulla tastiera per abilitare la modifica, poi spostatevi (tramite le frecce di direzione della tastiera) in fondo al documento e aggiungete il percorso completo all'eseguibile che volete avviare automaticamente, comprensivo di eventuali parametri e opzioni.

Nello screenshot seguente, ad esempio, ho configurato il sistema per auto-avviare l'eseguibile di BitTorrent Sync per Linux ad ogni reboot

med

Ad operazione completata, premere Esc per uscire dalla modalità di modifica, quindi salvare tutto con :x.

Dovete ora sincerarvi che il file stesso sia effettivamente eseguibile. Per farlo rapidamente, il comando è chmod ug=rwx,o=rx /etc/rc.local.

Dovrebbe essere tutto pronto. Riavviate il sistema (comando reboot) e verificate di aver raggiunto il risultato cercato.

Per i "servizi"

La procedura appena descritta è universalmente valida, ma, per quanto riguarda Apache, MySQL e molti altri software studiati per girare su di un server ed erogare servizi, c'è un comando specifico: chkconfig nomeservizio on, sempre da lanciare con i privilegi di superutente.

Ovviamente, dovete sostituire a nomeservizio il nome appropriato: alcuni esempi sono chkconfig httpd on (sta per Apache HTTP Server) e chkconfig mysql on.