Pagina 1 di 1

Chi ha mai utilizzato photorec?

Inviato: mer nov 08, 2017 7:09 pm
da crazy.cat
Photorec è un programma portable per il recupero dei file cancellati, mi sono deciso a provarlo in due pc e, a parte i tempi assurdi per la scansione del disco settore per settore, mi ha trovato una vera montagna di file che mi hanno fatto venire dubbi su cosa stia realmente trovando.
A casa in 8 ore, su un disco da 300 gb, mi ha tirato fuori circa 130 gb e non aveva ancora finito perché diceva che mancavano ancora due ore al termine, in ufficio in 5 ore sono a 70 giga recuperati.
Quello che potevo vedere come foto o documenti era praticamente tutto leggibile.
Però mi sembra tanta roba, troppa, quella che mi ha recuperato, cose anche vecchissime nel mio pc di casa.
Qualcuno la ha mai utilizzato e può darmi qualche riscontro?

Re: Chi ha mai utilizzato photorec?

Inviato: mer nov 08, 2017 7:51 pm
da CUB3
L'ho utilizzato con successo divere volte ma solo su schede SD o penne USB (non l'ho mai provato su hard disk) e per recuperare solo uno o due formati di file (foto principalmente).
Penso che il tipo di ricerca fatto da PhotoRec, settore per settore, su dischi di tipo meccanico, sia un problema soprattutto in caso di eccessiva framentazione dei file.

Re: Chi ha mai utilizzato photorec?

Inviato: gio nov 09, 2017 4:12 pm
da crazy.cat
CUB3 ha scritto: mer nov 08, 2017 7:51 pm L'ho utilizzato con successo divere volte ma solo su schede SD o penne USB (non l'ho mai provato su hard disk) e per recuperare solo uno o due formati di file (foto principalmente).
Io lo stavo facendo solo su dischi fissi e non avevo considerato le pendrive, bene che me lo hai ricordato.
In quanto a file frammentati credo di averlo notato con tutti i file txt che ha recuperato, dato che molti sembravano incompleti penso che abbia convertito in txt quello che ha trovato in quel settore non riuscendo ad agganciarlo al resto del file, magari già sovrascritto da altri file.
Alla fine ne è uscito questo.
https://turbolab.it/recupero-dati-819/c ... linux-1489