Pagina 1 di 1

Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: ven gen 16, 2015 6:49 pm
da mariano
Scopriamo la crittografia

Immagine

Con questo articolo diamo il via ad una serie di esposizioni il cui fine è fare chiarezza, nei limiti del possibile, in un mondo sconosciuto come quello della crittografia. Universo ignoto per la stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano il PC, l’arte del mascherare i dati è praticamente coetanea dell’uomo. Da sempre il bisogno di comunicazione si traduce in un’estenuante ricerca volta alla salvaguardia ed alla riservatezza dei dati: storicamente, tale esigenza, rappresenta l’origine dei vari metodi con i quali si tenta di rendere illeggibili i messaggi che vengono trasmessi ad uno o più interlocutori. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: ven gen 16, 2015 9:12 pm
da hashcat
Argomento veramente interessante ed impegnativo: non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi articoli.

Colgo l'occasione per segnalare un'errore di battitura:

suggestioni che da sempre alleggiano in campo crittografico

Ed una frase che non mi sembra suoni molto bene:

Il clamoroso rovescio di sistemi certificati >> rovesciamento (??).

:approvo

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: sab gen 17, 2015 8:49 am
da mariano
Salve,
la ringrazio per l’interesse dimostrato ed in merito all’errore di battitura chiedo indulgenza. Che vuole, sono, del tempo, tra i castigati, pertanto l’occhio non è più quello dei baldanzosi trascorsi. Per quanto riguarda la locuzione che “…non mi pare suoni molto bene”, mi compiaccio pensando a lei come ad un colto umanista, ergo, presumo che improvvisare un agone letterario renderebbe irresoluto il sentenziare. Dia pertanto all’espressione de quo il significato che più in cuore le dia requie ed all’orecchi il giusto suono, come da suo indugio.
Riverito

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: sab gen 17, 2015 11:26 pm
da developerwinme
Anche io, specialmente in questo periodo (vedi recenti problematiche su OpenSSL, protocollo SSL 3.0 ecc...), vedo come molto interessanti queste tematiche.

Sarebbe interessante sviluppare la tematica sia dal punto di vista teorico che con un occhio all'implementazione delle forme di sicurezza più adeguate a proteggere, sia lato client, che lato server, i nostri dati. (penso alla configurazione dei web server che gestiscono il protocollo https, o a quella di TrueCrypt e altri software di protezione utilizzabili dal singolo)

Resto quindi in attesa dei prossimi articoli.

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: dom gen 18, 2015 9:00 am
da ninja
La crittografia, più che coetanea all'uomo, io avrei suggerito alla scrittura, soprattutto visto che in fondo hai portato come esempio proprio un bigliettino... si lo so, sono un tipo abbastanza pignolo. :fiu

Come introduzione all'argomento mi sembra molto stimolante, mi accodo agli altri in attesa di un seguito visto che ci sono molti aspetti interessanti che possono essere sviluppati.
Ricordiamo che oggi una forma di comunicazione sempre più utilizzata è la chat, whatsapp, skype, hangout, facebook, ecc.., molte di queste piattaforme dichiarano di utilizzare la crittografia abbinata a varie strategie per aumentare la sicurezza, credo che un'analisi di questo argomento potrebbe incuriosire un pubblico molto vasto, non solo quello di noi "smanettoni".

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: dom gen 18, 2015 9:22 am
da hashcat
mariano ha scritto:Per quanto riguarda la locuzione che “…non mi pare suoni molto bene”, mi compiaccio pensando a lei come ad un colto umanista, ergo, presumo che improvvisare un agone letterario renderebbe irresoluto il sentenziare. Dia pertanto all’espressione de quo il significato che più in cuore le dia requie ed all’orecchi il giusto suono, come da suo indugio.
Riverito
Sono un po' dispiaciuto dal constatare che la mia seconda osservazione non sia stata interpretata secondo lo spirito collaborativo proprio del sito; spirito che presuppone un sereno ed aperto confronto anche in merito alle tecniche espositive. Forse è più semplice di come può sembrare.
Non sono certo "un colto umanista", e non ho nemmeno la pretesa di esserlo.

:ciao

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: lun gen 19, 2015 10:03 am
da mariano
Buongiorno,
non era mia intenzione addogliarla, altresì ritengo di non aver infranto il protocollo ed i buoni uffici del sito. Semplicemente intendevo erudirla sul fatto che il contenuto di un articolo può essere discusso in merito alla sostanza, mai nella forma. Quando si questiona la forma è bene essere estremamente prudenti, diversamente il sentiero diventa ad ogni piè sdrucciolevole, questo perché lei, come del resto lo scrivente, non ha idea di chi sia il suo interlocutore, ergo, ricondurre la forma dell’esposizione a quanto lei adduce essere “in suono”, è un approccio sicuramente suscettibile di opinione. Dibattere lo svolgimento di un articolo, salvo questi abbia a contenere clamorose deragliate dal punto di vista lessicale o altro, è fattibile previa condizione citata e, qualora questa sussista, con infinita delicatezza, tutelare l’approccio in forma rigorosamente privata. Ritengo comunque non sia il nostro caso poiché il sottoscritto, e lo dico sommessamente, ha svolto e continua a svolgere diligentemente i “compiti a casa”! Mi congedo nella speranza di aver chiarito l’equivoco, per mio conto sono lieto di aver interloquito con lei seppure la circostanza ha creato incomprensione. Senza trascinamenti polemici la saluto!
Riverito

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: lun gen 19, 2015 12:32 pm
da Fener
Salve, seguirò i suoi articoli con molta intensità e piacevole lettura.

Scrive: Ci si è resi conto che svariati movimenti sono stati creati ad arte per carpire la buona fede di chi ha creduto esistessero realmente dei guru in campo crittografico.

Credo di capire a chi si riferisce con il termine , guru , alcuni li conosco, personaggi che si sono rimpinguate le tasche vendendo libri a coloro che in buona fede acquistarono i medesimi come fossero oracoli. :grazie

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Inviato: gio gen 29, 2015 3:06 pm
da hashcat
mariano ha scritto:Mi congedo nella speranza di aver chiarito l’equivoco, per mio conto sono lieto di aver interloquito con lei seppure la circostanza ha creato incomprensione. Senza trascinamenti polemici la saluto!
Riverito
Sia chiaro che, per quanto mi riguarda, tra di noi non esistono attriti di alcun genere.

Non condivido quanto esposto nella porzione del suo messaggio non citata infatti credo che chiunque, in maniera civile ed in accordo con il regolamento di TurboLab.it, debba poter esprimere la propria opinione riguardo ad ogni contenuto presente su questo sito (osservazioni stilistiche incluse) e non sia "obbligato", per qualsivoglia motivo, a rivolgerle in privato. Le osservazioni altrui permettono di arricchire la comunità ed "estendere" lo stesso contenuto a cui sono riferite; inoltre possono stimolare valide riflessioni.

:)