Pagina 1 di 1

Commenti a "Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare"

Inviato: mar ott 17, 2017 5:00 am
da crazy.cat
Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare

Immagine

Quando andiamo a stampare una pagina web, a meno che non ci siano gli appositi pulsanti di stampa inclusi nella pagina, ci troviamo dentro molti oggetti, pulsanti, barre, scritte varie, banner pubblicitari e tanto altro, che non vorremmo stampare per non consumare inutilmente toner o inchiostro. Con Microsoft Edge e grazie ad alcune estensioni per Chrome e Firefox possiamo rimuovere, temporaneamente, gli oggetti indesiderati dalla pagina prima di inviarla alla stampante. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Chrome e Firefox: Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di mandarla in stampa"

Inviato: mer gen 24, 2018 3:09 pm
da pinkfloyd
Forte questa estensione non ero a conoscenza sopratutto Nuke :clap :clap :clap

Re: Commenti a "Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare"

Inviato: dom giu 03, 2018 11:56 pm
da agadino

Re: Commenti a "Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare"

Inviato: lun giu 04, 2018 7:48 am
da crazy.cat
agadino ha scritto: dom giu 03, 2018 11:56 pm https://css-tricks.github.io/The-Printliminator/
Interessante, però su questa pagina http://ilgazzettino.it/ alcuni banner pubblicitari non sono riuscito a eliminarli, nonostante li selezionasse senza problemi.

Re: Commenti a "Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare"

Inviato: mer dic 12, 2018 10:36 pm
da fiorenzino
Due estensioni utilissime. Segnalo comunque che per Firefox di default, una volta andati su "Stampa", c'è l'opzione "Semplifica la pagina" che rimuove moltissimi elementi; per Opera c'è la già segnalata Printliminator e l'estensione Eraser, oltre a Install Chrome Extension dal nome intuitivo.

Una domanda: ma su Chrome e Firefox, cliccando F12 e agendo sul site inspector, gli elementi nascosti restano invisibili anche sulla stampa? :s

Re: Commenti a "Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare"

Inviato: gio dic 13, 2018 10:04 am
da fiorenzino
Mi rispondo da solo: su Chrome basta cliccare su F12, dalla barra della configurazione del sito web cliccare su site inspector (il rettangolino in alto a sinistra) e scegliere singolarmente ogni elemento sulla pagina: si evidenzia automaticamente una parte di testo nella barra, clic destro sul testo in evidenza e dalla finestra aperta "Remove element" (NON "Hide"). In questo modo su Chrome si puo' ridurre una pagina a stampabile togliendo tutto cio' che non interessa (esperimento fatto sul Gazzettino) senza installare materialmente niente. Su Firefox c'e' la funzione di stampa "Semplifica la pagina" di cui ho gia' detto, se non si e' soddisfatti si puo' usare Nuke Anything Enhanced per perfezionare ulteriormente l'anteprima, che di per se' e' gia' molto buona. Purtroppo Opera non ha il site inspector ne' funzioni avanzate di stampa al livello di Chrome e FF: per lui diventa utilissima Click to remove element, naturalmente dopo aver installato Install Chrome Extensions, se non si e' soddisfatti di Prinliminator che e' l'equivalente per Opera.