Pagina 1 di 1

Problema reinstallazione Win 10

Inviato: dom mar 19, 2017 10:57 pm
da Luigi
Siamo di nuovo qua !!!!
Ho dovuto reinstallare Win 10 sul PC di un amico che si è beccato qualcosa molto simile a cryptolocker :bam e comunque non aveva nessuna copia di backup :frusta quindi dopo vari tentativi di recupero ho dovuto formattare (Gparted) e reinstallare.
Il problema è che durante l'installazione ho saltato (non so per quale malfunzionamento delle mie capacità intellettuali :frightened forse l'ora tarda, la fame....) l'inserimento del codice di attivazione, e non sarebbe stato un grosso problema se avessi provveduto subito dopo, invece al termine della stessa mi sono messo a installare i vari programmi che servivano, nel frattempo il PC ha scaricato gli aggiornamenti e alla richiesta di installazione ho confermato lasciando partire la Windows Universall Update. :evil:
Quando tutto è finito mi sono ricordato di attivare il S.O., ma inserendo il Product Key ilsistema mi dice che lo stesso non è più valido e che avrei dovuto attivare prima di installare il WUU, ora ho solo 2 possibilità: inserire un nuovo codice (che non ho), oppure entrare nello Store e acquistarne uno nuovo!!!
Sono molto contrario a usare scorciatoie tipo crack e/o Key recuperabili su internet e che probabilmente :lol: mi creerebbero solo altri problemi o non funzionerebbero, quindi mi chiedo:
visto che l'utilizzatore non ha grandi esigenze e il PC è vecchiotto (si tratta di un Extensa!!), non mi sembra il caso di spendere soldi per comprare un altro codice, vi chiedo: prima di ricominciare da capo con formattazione e reinstallazione per seguire la procedura esatta, cosa ne pensate se lascio tutto così visto che Win 10 funziona anche senza attivazione?
Cosa mi consigliare di fare?
Grazie :ciao

Re: Problema reinstallazione Win 10

Inviato: lun mar 20, 2017 12:02 am
da sexirutto
Non sono molto pratico di codici attivazione etc.. però se al pc non è prevista una data di scadenza del sistema operativo e quest'ultimo funziona senza problemi io lascerei tutto cosi come è visto che funge.

Re: Problema reinstallazione Win 10

Inviato: lun mar 20, 2017 4:31 am
da crazy.cat
Se il pc aveva già windows 10 attivato non avresti dovuto reinserire nessun codice per riattivarlo, si sarebbe riattivato da solo appena ti collegavi a internet.
Se fai l'attivazione senza inserire codici cosa succede?

Re: Problema reinstallazione Win 10

Inviato: lun mar 20, 2017 5:06 pm
da Luigi
crazy.cat ha scritto: lun mar 20, 2017 4:31 am Se il pc aveva già windows 10 attivato non avresti dovuto reinserire nessun codice per riattivarlo, si sarebbe riattivato da solo appena ti collegavi a internet.
questo avrebbe funzionato se io non avessi formattato tutto il disco: come nuovo!! così invece l'installazione non ha potuto trovare i codici sul disco e mi ha chiesto di inserirli a mano......se l'avessi fatto quando richiesto allora li avrebbe accettati :D .
Ora mi dice che non sono validi perchè non li può confrontare con l'installazione precedente perchè non c'è più, e quindi non li accetta :frightened
Se fai l'attivazione senza inserire codici cosa succede?
Stasera provo, ma credo che: o ricomincio l'installazione da zero (altre 5/6 ore di tempo buttato :impreco ) oppure, se anche tu mi confermi che Windows funziona lo stesso lo lascio così!!
:grazie

p.s.= tanto per essere precisi: era un win7 aggiornato!!

Re: Problema reinstallazione Win 10

Inviato: lun mar 20, 2017 7:29 pm
da crazy.cat
Luigi ha scritto: lun mar 20, 2017 5:06 pm questo avrebbe funzionato se io non avessi formattato tutto il disco: come nuovo!!
E allora direi che ti sei fregato per bene, dovevi aggiornare l'installazione esistente, attivare windows 10 e poi avresti potuto formattare da zero.

Re: Problema reinstallazione Win 10

Inviato: mar mar 21, 2017 1:04 pm
da Luigi
Peccato che il PC era bloccato dal virus o chi per esso!!! E ho dovuto formattare per forza!!! L'errore è stato non inserire il codice quando richiesto. Ora ho tolto il watermark che dice che Win non è attivato e lo lascio così. Mi servirà per la prossima volta!!(ma spero di no!!!)
Ciao