Windows e Microsoft: pensieri, lamentele, critiche, opinioni in libera uscita

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
CUB3
Moderatore
Moderatore

Re: Windows e Microsoft: pensieri, lamentele, critiche, opinioni in libera uscita

Messaggio da CUB3 »

Si può utilizzare la modalità sviluppatore propria dei browser, ad esempio, su Firefox sono accessibili con il tasto F12. Qui possiamo vedere il tempo complessivo per il caricamento della pagina e il tempo di caricamento di ogni componente. Ovviamente su tale misurazione possono influire un sacco di cose, non solo il sistema operativo e per avere un idea realistica andrebbero fatte diverse prove per una stessa pagina (eliminando ogni volta la cache!) e poi fare una media delle misurazioni
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows e Microsoft: pensieri, lamentele, critiche, opinioni in libera uscita

Messaggio da System » gio apr 17, 2025 11:47 am

Zigul
VIP
VIP

Re: Windows e Microsoft: pensieri, lamentele, critiche, opinioni in libera uscita

Messaggio da Zigul »

Ho scoperto solo oggi di un attacco che si basa sulla manipolazione dei file collegamento di Windows, che consiste nello sfruttare la limitazione di caratteri visualizzabili nel campo "target" per nascondere codice malevolo (che è presente nel file link ma non viene visualizzato). Qui un video (inglese) e qui l'articolo tecnico (in inglese).
Detto in soldoni: se un collegamento ha il campo "target" vuoto o con una scritta apparentemente innocua, potrebbe essere comunque molto dannoso, eseguire codice malevolo, etc.
Sembra che nonostante la segnalazione del bug (o meglio, dell'exploit) da parte di TrendMicro, Microsoft non abbia intrapreso azioni correttive (ma potrei sbagliarmi).
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Contatta:

Messaggio da ballacoilupi72 »

non so se riuscirò a fare dei test attendibili sulle prestazioni dei browser nei diversi sistemi opertaivi, windows 10 pro, Windows 10 Tiny, Windows
X-Lite ... adesso ho Windows X-lite senza Defender, prima usavo Tiny a cui ho tolto post installazione Defender, dovrei reinstallare Tiny e 10 Pro sullo stesso pc per fare delle prove... unica cosa che ho fatto per curiosità, e non so quanto si attendibile come test, misurare la velocita di Firefox, Opera, Chrome e quello che uso attualmente, e mi piace molto, Brave versione Slim, su questo sistema ... c'è un test su speedometer che non conoscevo...con windows X-LIte mi da velocità : Brave Slim ( e senza estensioni ) 138 ... Chrome 124... Opera senza estensioni 127 ... Firefox anche lui senza estensioni 71...sapevo che firefox è solitamente il più lento ...unica cosa che mi viene da dire è che forse Brave su windows X- Lite trova terreno pù fertile, mi sembrava che su Tiny fosse leggermente ma veramente poco più lento, come sicurezza anche senza estensioni forse è il migliore secondo me... proverò a vedere le differenze su un windows 10 completo...
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Per favore, ballacoilupi72, scrivi cose interessanti ma sono difficili per me da leggere.
Potresti cortesemente dare più "Invio" tra il termine di un paragrafo e l'inizio dell'altro e andare accapo più spesso dopo il punto?
Ho difficoltà a leggere un blocco di testo monolitico.
Grazie.
ballacoilupi72
Contatta:

grazie per la pazienza! :grazie
Adesso sto facendo ancora qualche prova di perferzionamento su i due sistemi operativi .
Ho notato che sia Windows X-Lite che TIny di default impostano la memoria virtuale di sistema in automatico: "gestisci automaticamente dimensione file di paging " ...credo che posso anche andare bene, ma ho preferito impostare io manualmente ( esiste anche uno script per farlo in automatico ) le dimensioni minime e massime della memoria virtuale, in base alla quantià di ram installata.
Questo non tanto per le prestazioni, il portatile ha 16 gb di ram e unico programma è virtual dj, tutti i servizi windows disattivati, per cui ha a disposizione tutte le risorse, ma mi sembra di capire che ottimizzando la memoria virtuale in base alla ram presente, si alleggerisce un pò il lavoro di scrittura sul SSD !
Mi è capitato di leggere un articolo sul fenomeno, molto diffuso, che io non conoscevo, cosidetto "Bufferbloat"; tramite test on line ho scoperto che anche la mia connesisone soffriva un pò di questo fenomeno tipo " collo di bottiglia".
Tramite script ho ottimizzato la connessione, togliendo effetto "bufferbloat" e poi settato manualmente al massimo il valore " Speed & Duplex" della scheda di rete anziche Auto Negotation : devo dire che la differenza di velocità nei browser si vede !
Terzo Esperimento in corso la pulizia della cache per liberare memoria disponibile: installato nel sistema uno script, e dopo averlo inserito nelle esclusioni dell'antivirus, ho creato una pianificazione in modo che a intervalli regolari, 5 o 10 minuti ad es. lo script venga eseguito e provveda a pulire la cache che Windows crea automaticamente e dopo pochi minuti , con valore piu o meno alto in base ai programmi attivi...
Ogni 5 minuti ad es. la cache viene azzerata in automatico !
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

ballacoilupi71, non so dove apprendi le informazioni ma mi sa che è un sito complottista :D
ballacoilupi72 ha scritto: lun apr 28, 2025 10:01 pm ... il portatile ha 16 gb di ram e unico programma è virtual dj, tutti i servizi windows disattivati, per cui ha a disposizione tutte le risorse, ma mi sembra di capire che ottimizzando la memoria virtuale in base alla ram presente, si alleggerisce un pò il lavoro di scrittura sul SSD !
È esattamente il contrario! La memoria virtuale è considerata la quantità di RAM disponibile più un file che viene salvato sul disco, motivo per cui utilizzandola, vai a fare più scritture sul disco! Se la quantità di RAM è più che sufficiente per i tuoi lavori, dovresti disattivarla e affidarti solo alla RAM che, tra l'altro, è sicuramente più veloce rispetto a qualunque SSD.

ballacoilupi72 ha scritto: Mi è capitato di leggere un articolo sul fenomeno, molto diffuso, che io non conoscevo, cosidetto "Bufferbloat"; tramite test on line ho scoperto che anche la mia connesisone soffriva un pò di questo fenomeno tipo " collo di bottiglia".
Tramite script ho ottimizzato la connessione, togliendo effetto "bufferbloat" e poi settato manualmente al massimo il valore " Speed & Duplex" della scheda di rete anziche Auto Negotation : devo dire che la differenza di velocità nei browser si vede !
Anche in questo caso mi sa che hai fatto un po' di confusione. L'effetto bufferbloat è tipico dei ruoter (domestico oppure dell'ISP) e non puoi risolvere sul tuo computer. Non c'è dubbio che le impostazioni modificate sul tuo computer possano aver avuto un impatto positivo sulla velocità della connessione (anche se per provarlo veramente servono numeri, non sensazioni!) ma di sicuro non hanno eliminato l'effetto bufferbloat.
ballacoilupi72 ha scritto: Terzo Esperimento in corso la pulizia della cache per liberare memoria disponibile: installato nel sistema uno script, e dopo averlo inserito nelle esclusioni dell'antivirus, ho creato una pianificazione in modo che a intervalli regolari, 5 o 10 minuti ad es. lo script venga eseguito e provveda a pulire la cache che Windows crea automaticamente e dopo pochi minuti , con valore piu o meno alto in base ai programmi attivi...
Ogni 5 minuti ad es. la cache viene azzerata in automatico !
Anche in questo caso c'è qualcosa che non va: la cache non è una cosa brutta e cattiva ma è una cosa buona, il suo scopo è quello di rendere più veloci determinate operazioni soprattutto quelle che vengono ripetute spesso. Eliminare la cache ogni 5/10 minuti significa costringere il sistema operativo ad impiegare risorse per crearla e spenderne di più per quelle operazioni che potrebbero essere facilitate dalla presenza della cache. Se sul tuo computer hai un solo programma da DJ, fossi in te eliminerei la cache al massimo una volta a settimana se proprio ne senti il bisogno ma potresti benissimo arrivare ad un mese senza problemi!

Fossi in te, l'unico esperimento che farei è quello che ti ho già suggerito: provare i tuoi programmi da DJ su un Windows vergine senza ottimizzazioni o script automativi o altro!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
ballacoilupi72
Contatta:

per quel che riguarda la memoria virtuale , nel sistema che ho io, 16 gb di Ram e un solo programma attivo quale sarebbe impostazione migliore? scelta automatica oppure valore minimo e massimo in base alla ram, oppure un valore molto più basso rispetto alla ram installata oppure dimensioni gestite dal sistema?
Unica cosa che mi pare aver capito e che è corretta, è non selezionare " nessun file di paging" .
Forse nel mio caso è consigliabile lasciare selezione automatica, visto che di ram ce n'è in abbondanza?
La guida che ho visto su YouTube consiglia sempre di aumentare la memoria virtuale e impostare manualmente i valori minimi e massimi in base alla ram installata; ma credo lui si riferisca a sistemi con a disposizione poche risorse, e che vengono utilizzati per diverse attività contemporaneamente e evitare mancamenti durante le attività.
Adesso vado a rivederlo, ma credo che lui , sbagliando, consigli di aumentare il file di paging sempre , anche per ridurre scrittura su SSD...
nel mio caso con 16 gb di ram e un solo programma in esecuzione dovrei optare per ridurre al minimo o lascare in automatico la scelta della memoria virtuale mi sa !
Nella stesso canale consiglia di liberare la cache spessissimo per lasciare libera più ram possibile, è sua l'idea di uno script che automaticamente pulisce la cache ! lui si riferisce alla Standby List e alla possbilità di ridurla liberando memoria ...io non so se mi sono espresso bene nel post precedente ! spero non crei problemi condividere il video .
https://youtu.be/ynEZygNFD-o?si=dp9OiaBtrpS4MjCk

Grazie per le info
ballacoilupi72
Contatta:

logicamente il portatile con 16 gb di ram, utilizzato solo con Virtual Dj saltuariamente, è già perfetto cosi per me ! di più non potrei chiedere !
Gli esperimenti sopra elencati li concentro sul pc fisso con 8 gb di ram, processore un pò datato, che uso per tante attività... mi piace curiosare e vedere i cambiamenti su prestazioni e navigazione ! :-P
ballacoilupi72
Contatta:

io è da tre anni o quattro forse che mi diletto col portatile e virtual dj; quasi sempre in casa perchè purtroppo poche volte mi è capitato di utilizzare il tutto in feste o serate .
questo è il secondo portatile che utilizzo per quello scopo, ovviamente sempre windows 10 ottimizzato al massimo e utilizzato solo per quello senza sofware esterni e senza tutto ciò che windows ci mette !
so di molte persone che utilizandolo già anni addietro, hanno deciso di passare da windows 7 a windows 10 solo all'ultimo quando non è stato possbile fare altrimenti, perchè sapevano degli accorgimenti necessari da fare ! e adesso stentano molto a passare a windows 11 perchè tutte le modifche che il sistema operativo hanno fatto da windows 7 in poi, non hanno tenuto conto della categoria software musicali da dj.
windows è progettato sempre più per avere al suo interno ciò che serve per tutte le attvità casalinghe o lavorative senza dover utilizzare software esterni .
al di la della presunzione di Microsoft che non mi è mai piaciuta, dobbiamo tenere conto che tutti i sofware in questione per audio o dj , non utilizzano niente di ciò che windows ha, tanto da essere funzionali anche in formato portable... hanno solo bisogno di CPU per l'elaborazione e addirittuta hanno i loro driver specifici.
La caratteristica di Virtual DJ che lo ha reso celebre sono i famosi Stems: elaborazione completa dei file audio o video con la possibilità di fare modifiche a tutti i livelli ...è il sofwatre più evoluto in questo !
Gli Stems ( bpm, tonalità, testo, informazioni, togliere la parte musicale, togliere la voce, regolare volume, aggiungere effetti, modifche agli strumenti , e di tutto di più...) posso essere utilizzati in diretta, disattivati o preparati prima.
Io gli tengo disattivati in quanto per il poco uso che faccio in casa o piccole feste, e non in eventi live, mi trovo bene cosi...un utilizzo semplice e lineare...in caso debba applicare degli effetti o modificare dei brani, magari li preparo prima in modo che durante l'uso live il software abbia già le informazioni che gli servovo pronte.
Ci sono i dj professionisti che invece gli Stems li tengono attivi in real time, cioè quando caricano il file audio, spesso anche 4 alla volta, Virtual Dj , in pochi secondi, deve analizare completamente i file audio e prepararli per applicarci qualsiasi modifca o effetto sia disponibile nell'interfaccia del Software...e le opzione a disposizione sono tante!
Per cui capite che in quei pochi secondi, Virtual Dj per prepararsi a dovere i file audio, magari 4 alla volta, file audio magari nuovi che non sono mai stati elaborati prima della diretta, ci da sotto con l'uso delle risorse.
Io con l'uso semplice che ne faccio, con gli stems disattivati, solo due file alla volta con informazioni minime, con un processore I7 con 16 gb di Ram e windows snellito al massimo, senza servizi attivi, vedo che il sofware ( oltretutto una versione non recentissima...le ultime due versioni hanno migliorato ancora gli stems ma con esigenze sempre più elevate di risorse ) al massimo arriva ad impegnare un 10 - 12 % di risorse...per cui ho un buon margine !
Provando ad attivare gli Stems in live, cioè fargli analizzare i file audio in diretta durante il mixaggio anziche prepararli prima , l'uso delle risorse si avvicina spesso al 70-80 % perchè deve elaborare tutto in pochi secondi...se usassi virtual dj cosi per es. per ore selezionando centinaia di file da elaborare in live uno dopo l altro senza interruzione, processore e ram sarebbero sempre sotto sforzo... pensate se ci fossero anche processi attivi in contemporanea, messaggi pop up e notifiche di windows, messaggio di fine supporto microsoft, screen saver, standby, controllo antivirus, accelerazione grafica attiva per sfondi e cartelle, suoni di windows, driver audio di windows in conflitto con virtual dj, wifi acceso, processore e sistema in risparmio energetico, ecc.ecc. ... tutto questo durante un live !
Se poi facessi video mixing ( video musicali mixati elaborati e proiettati su schermo ) e usassi Virtual Dj per comandare luci , con gli stems attivi penso che qualche difficoltà ci sarebbe.
inoltre molti dj con tutto questo, usano anche i file audio in streaming dai portali per cui il pc dovrebbe essere anche connesso durante i live .
In tutto questo popò di roba, il sowfware dovrebbe gestire anche la parte grafica della sua interfaccia nonche quella dei file video proiettati a schermo!
Gli stessi produttori dei software consigliano di utilizzare gli stems attivi in live e soprattuto di mixare video solo con pc con scheda video dedicata; nelle impostazioni è presente infatti anche opzione per attribuire le risorse solo sulla CPU o anche sulla GPU, nei casi questa sia presente, in modo che il sofware distribuisca lo sforzo .
Per questo ho deciso, visto il poco utilizzo e non per lavoro del sofware, di settare il software e il sistema operativo per un uso tranquillo ma costante, senza sforzare, scaldare e stressare troppo i componenti tenedomi un buon margine, su un pc discreto con buone caratteristiche prestazionali .
Alternativa al dover comprare un super portatile con Processore moderno, 16 gb di Ram, scheda video dedicata più tutto il resto rigorosamente nuovo, da qualche migliaia di euro, cambiato ogni tot anni come fanno i dj professionisti !
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

ballacoilupi72 ha scritto: mar apr 29, 2025 2:45 pm Nella stesso canale consiglia di liberare la cache spessissimo per lasciare libera più ram possibile, è sua l'idea di uno script che automaticamente pulisce la cache ! lui si riferisce alla Standby List e alla possbilità di ridurla liberando memoria ...io non so se mi sono espresso bene nel post precedente ! spero non crei problemi condividere il video .
https://youtu.be/ynEZygNFD-o?si=dp9OiaBtrpS4MjCk
Non sono solito guardare video di autonominati guru informatici, ma anche solo dalla prima parte del titolo si capisce il contenuto: "Windows lento?" è una premessa importante! Il tuo Windows è lento? Allora forse con i consigli del video potresti velocizzarlo un po'; il tuo Windows non è lento? Allora non hai bisogno di mettere in pratica i consigli del video perché applicarli sperando di avere prestazioni ancora migliori, potrebbe invece essere controproducente!
ballacoilupi72 ha scritto: mar apr 29, 2025 9:18 pm Per questo ho deciso, visto il poco utilizzo e non per lavoro del sofware, di settare il software e il sistema operativo per un uso tranquillo ma costante, senza sforzare, scaldare e stressare troppo i componenti tenedomi un buon margine, su un pc discreto con buone caratteristiche prestazionali .
Se ti trovi bene così, allora continua per questa via! Ma pensa se con un'installazione normale di Windows, senza interventi, manomissioni e script avessi gli stessi risultati quanto tempo in più avresti per dedicarti alla tua passione di DJ.... :fiu
ballacoilupi72
Contatta:

in sti giorni ho migliorato la conoscenza di due funzioni native di Windows 10, forse le uniche due davvero funzionali, cioè utilità di pianificazione e punti di ripristino .
La prima direi già funzionale cosi, la seconda , come gran parte delle cose Microsoft, va lavorata!
Per il ripristino ho trovato interessante due script, uno per togliere le limitazioni che ci sono nella creazione dei punti di ripristino, in modo che si possano creare a piacimento e con la frequenza preferita, il secondo script, salvato nel sistema, grazie a una nuova attività di pianificazione, tiene aggiornati i punti di ripristino,con frequenza scelta da noi, ( ogni 5 giorni, 10 giorni, un mese ... ) in orari e con modalità scelte da noi, in attivtà nascosta, magari sfruttando il tempo di inattività del pc .
Utile è anche creare un' attività di pianificazione, con lo script "pulisci file inutili", che specialmente nei pc utilizzati molto, ogni tot giorni e in determinati orari e condizioni stabilite da noi elimina i file di sistema inutili !
Ho modificato lo script in modo che non faccia il report su file di testo ad operazione completata .
Ho notato che Windows X-LIte dopo aver creato una nuova attività di pianificazione, permette successivamente di modificarla a piacimento, mentre Tiny una volta creata, è poi impossbile poi da modificare ; ovviamente attività create ed eseguite entrambi come Amministratore .
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Lo script che elimina le cose superflue ma che poi fa il report ad operazione completata è davvero diabolico...
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: dom mag 18, 2025 7:24 pm Lo script che elimina le cose superflue ma che poi fa il report ad operazione completata è davvero diabolico...
Perché?
Anche io al lavoro ho uno script di pulizia che mi crea un report finale perché voglio vedere quanto spazio ho recuperato.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
ballacoilupi72
Contatta:

lo script va alla grande e non ho aggiunto altro nella pulizia: si potrebbe aggiungere la possibilità di pulire i browser, ma vuol dire eliminare anche i file personali memorizzati .
altre cose da aggiungere al processo di pulizia non saprei cosa !
togliere o meno il log secondo me dipende dai gusti: ho deciso di togliere la creazione del file di log cosi, essendo procedura automatizzata e silenziosa, non ho bisogno di dare conferma ogni volta che mi chiede di sostituire il file di log precedente al temine di tutto .
Oppure cosi evito che ogni volta in automatico ne salvi uno diverso con data e ora dell' ultimo intervento.
Anche lo script automatizzato per tenere aggiornati i punti di ripristino è molto comodo: togliendo le limitazioni di default di Windows 10, è possbile scegliere la frequenza e la modalita che si preferisce...giorni, orari, computer in riposo, e addirittura per i più esigenti, anche a ogni avvio del sistema o all'accesso dell'utente!
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: dom mag 18, 2025 7:30 pm
ctsvevo ha scritto: dom mag 18, 2025 7:24 pm Lo script che elimina le cose superflue ma che poi fa il report ad operazione completata è davvero diabolico...
Perché?
Anche io al lavoro ho uno script di pulizia che mi crea un report finale perché voglio vedere quanto spazio ho recuperato.
Ah, ma se io utilizzo uno script per fare pulizia, poi nel mio caso non mi serve un report (del quale poi devo fare pulizia!)...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows e Microsoft: pensieri, lamentele, critiche, opinioni in libera uscita

Messaggio da System » mar mag 20, 2025 4:50 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio