Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
ho un PC portatile: HP Pavilion dv6-6c51sl (acquistato nel 2012 con WS 7 SP1 Home Premium 64 bit, e aggiornato nel 2019 a Windows 10 Home 64 bit, disco rigido Seagate 500 GB, RAM 8 GB, Intel Core i5).
Da alcuni mesi, ogni tanto, all'avvio del PC compaiono delle schermate bianche che durano pochi secondi, "lampeggiando" (v. immagine allegata).
Secondo voi a cosa sono dovute? E' un problema serio?
In attesa di una V/s gradita, ringrazio anticipatamente.
cjamango ha scritto: ven ott 31, 2025 2:11 pm
E' un problema serio?
Può esserlo, se dici che succede solo a freddo, pc appena acceso può essere un difetto della scheda video o del display stesso.
Se hai modo prova a collegare un monitor esterno, impostarlo come monitor primario (se possibile) e vedere se con questo hai lo stesso problema.
Ha anche 13 anni il pc, potrebbe essere giunta la sua ora,
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Se muovi lo schermo apri e chiudi lentamente e fai delle leggere torsioni e spariscono o cambiano potrebbe essere il flat che con gli anni di utilizzo si è danneggiato. La prova di collegamento a monitor esterno ti serve per capire se è la scheda o lo schermo, se funziona senza problemi allora è lo schermo e devi valutare se conviene cambiare il display. L'unica cosa è che è un lavoro rognoso perché si deve smantellare in pratica il portatile.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.