[Importante] Documento word da provare

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 16 times
Been thanked: 11 times

Re: [Importante] Documento word da provare

Messaggio da Al3x »

Zigul ha scritto: Resterebbe comunque da chiarire come mai JustPaste si apra come link con l'Office 365 di Al3x ma non con quello di crazy.cat.
Che possa dipendere dal browser predefinito e/o da qualche sua estensione?
I :amore Sasha
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 24 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da Zigul »

Ho provato su un portatile con MS Office 2016 e sia il file di crazy.cat sia l'altro sito che non gestiva il TLS 1.2 si aprono correttamente... a questo punto direi che, come ben diceva CUB3, nel caso del mio Office 2007 è mera questione di anzianità (e incapacità di gestire il TLS 1.3 anche se ho l'apposita spunta su Opzioni Internet, che è dove MS Office dovrebbe pescare le sue configurazioni pre-browser, da quel che ho letto online), mentre nel caso di crazy.cat il mistero si infittisce... con la variabile del 365 che, sempre da quanto ho letto online, dovrebbe comunque usare una pre-connessione di MS Office prima di avviare il browser, quindi forse quale sia il predefinito con annesse estensioni potrebbe non essere un fattore (ma sottolineo il "forse").
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 19 times
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: sab nov 08, 2025 10:57 pm Bisognerebbe vedere se anche crazy.cat, con un Office più aggiornato, riscontra lo stesso comportamento con quel sito.
Da errore anche a me. Come hai fatto a trovare questo link?

Intanto questo, i due siti non sembrano supportare tls 1.2
https://www.ssllabs.com/ssltest/analyze ... svault.net
https://www.ssllabs.com/ssltest/analyze ... 168.108.45

Seconda cosa, ho riguardato meglio i log di wireshark, in effetti avviene una prima chiamata verso il sito in tls 1.2, e fallisce, la seconda chiamata usa il tls 1.3 e rispondono poi tutti e due e ci si collega.
Bisognerebbe dire a Office, inizia dal protocollo più alto e poi scendi.
Ma va a capire se si può fare.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 31 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da CUB3 »

Bene, vedo che siamo vicini alla soluzione :)

Forse si può disabilitare il TLS 1.2 a livello di sistema? Ma non so quali conseguenze se condarie potrebbe avere...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
aceral
Livello: microSD (7/15)
Been thanked: 5 times

Messaggio da aceral »

Zigul ha scritto: sab nov 08, 2025 9:32 pm
aceral ha scritto: sab nov 08, 2025 5:13 pm Word 2007 non li apre i link.
Forse hai qualche restrizione? Il mio, per quel poco che lo uso, li apre (tranne JustPaste, appunto).
Non apre i link pubblicati che sono quelli di justpaste. Per aprire altri collegamenti ipertestuali Word 2007 (che è quello che ho installato da sempre nel pc) non l'ho mai usato, ho fatto solo la prova con quelli di questa discussione.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

crazy.cat ha scritto: dom nov 09, 2025 4:45 am Come hai fatto a trovare questo link?
Ho usato il metodo più scientifico e sistematico che mi è venuto in mente: tentare a casaccio fra i miei segnalibri... per fortuna è stato circa il settimo/ottavo tentativo, ossia prima che mi spazientissi.

A questo punto non capisco come mai il mio Office 2016 e il 365 (almeno quello di Al3x) aprano quei siti senza problemi, mentre il tuo 2019 si punti sul TLS 1.2.
Come indicato qui un indiziato potrebbe essere AES256-CBC: "Starting with version 16.0.16227 of Microsoft 365 Apps, CBC mode is used by default", anche se nel mio 2016 non ho nemmeno la group policy che lo gestisce.
crazy.cat ha scritto: dom nov 09, 2025 4:45 am Bisognerebbe dire a Office, inizia dal protocollo più alto e poi scendi.
Ma va a capire se si può fare.
Per provare a fare in modo che Office usi direttamente il browser, bypassando i tentativi interni che creano l'errore, ho trovato questa procedura (v. risposta al punto 2 "Force Office to Use the Default Browser (ForceShellExecute)"), che tuttavia, anche creando le apposite chiavi, non sembra avere successo con il desueto Office 2007, ma forse con uno più aggiornato funziona?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom nov 09, 2025 9:10 am Forse si può disabilitare il TLS 1.2 a livello di sistema? Ma non so quali conseguenze se condarie potrebbe avere...
Provato non funziona.

Questo è uno dei casi assurdi in cui non si trova la risposta.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: dom nov 09, 2025 11:32 am Per provare a fare in modo che Office usi direttamente il browser, bypassando i tentativi interni che creano l'errore, ho trovato questa procedura (v. risposta al punto 2 "Force Office to Use the Default Browser (ForceShellExecute)"), che tuttavia, anche creando le apposite chiavi, non sembra avere successo con il desueto Office 2007, ma forse con uno più aggiornato funziona?
Niente da fare neanche nella sua variante su altra zona del registro
https://learn.microsoft.com/it-it/troub ... -hyperlink
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Al3x ha scritto: sab nov 08, 2025 11:44 pm Che possa dipendere dal browser predefinito?
In alcune discussioni ho letto di rimettere internet explorer come predefinito...ma erano molto vecchie, ormai soluzione impraticabile.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da ctsvevo »

Chiedo scusa per il ritardo nel test.

Scaricato il documento di crazy.cat nel primo link.
Ho Word 2016 su questo PC.
Apro https.docx e faccio clic sul link https://justpaste.it (credo che la prova fosse questa): accade proprio quello che è riportato nell’immagine contenuta nel documento.

Ho poi scaricato il documento di CUB3 nel suo secondo post
Ho sempre Word 2016 su questo PC.
Il link https://www.miamammausalinux.org/ non provoca la comparsa di alcun messaggio e si collega al sito.
Il link https://hackaday.com/ si comporta come il precedente.

Ditemi se devo fare altre prove, grazie.
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
aceral
Been thanked: 5 times

Messaggio da aceral »

Se può essere d'aiuto questo è l'errore che mi da il word 2007 quando clicco il link.
Immagine
Mentre se apro il documento con il wordpad la pagina si apre correttamente. Evidentemente word fa qualche passaggio indiretto indigesto.
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 16 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da Al3x »

aceral ha scritto: dom nov 09, 2025 7:17 pm Se può essere d'aiuto questo è l'errore che mi da il word 2007 quando clicco il link.
Immagine
Mentre se apro il documento con il wordpad la pagina si apre correttamente. Evidentemente word fa qualche passaggio indiretto indigesto.
è plausibile che Word 2007 cerchi di aprire il link tramite il motore di rendering di Internet Explorer?
I :amore Sasha
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Ho fatto un po' di prove (Windows 10 Office 2007), senza risolvere nulla, ma magari leggendo a qualcuno viene qualche altra idea:
- se disattivo "Explorer 11" in Programmi e Funzionalità, Office non apre nessun link
- in Word/Opzioni/Impostazioni Avanzate/Opzioni Web/Browser di destinazione, è possibile scegliere "fino a Internet Explorer 6 o versione successiva", senza risolvere il problema
- se (in Opzioni Internet/Avanzate) imposto come attivo solo TLS 1.3 nessun link viene aperto in Word, nemmeno quelli che solitamente si aprono e gestiscono anche il TLS 1.3 (come TurboLab e altri); se imposto solo il TLS 1.2, si aprono tutti i siti tranne quelli che hanno il TLS 1.2 disabilitato (JustPaste e AliasVault); attivare entrambi i TLS non cambia questo ultimo scenario (così come attivare anche i TLS e SSL precedenti)
- se si imposta Edge come predefinito o se si abilita la modalità IE in Edge, non cambia nulla
- l'estensione IEtoEdgeBHO (Opzioni Internet/Programmi/add-ons), che agevola la transizione da Explorer a Edge è presente, ma anche aprire il sito JustPaste in Edge e poi provarlo ad aprire con Word (semmai ci fosse un passaggio di cookies e autorizzazioni fra l'Explorer di Office e Edge) non dà buon esito
- la dll che gestisce, fra l'altro, le connessioni Internet di Office è urlmon.dll (in Windows/System32) e nel mio PC è stata aggiornata il 15 ottobre (ho ESU attivo)
- potrebbe essere che i due Office 2016 (mio sul portatile e ctsvevo) e i due 365 (Al3x e crazy.cat) hanno un comportamento diverso perché (in ogni coppia) uno dei due Office è registrato con un profilo Microsoft mentre l'altro no? Ad esempio, 2016: io ho account Office (la mail non è più attiva, ma sorvoliamo), ctsvevo no (ipotesi, serve conferma); 365: Al3x ha account Microsoft associato, crazy.cat no (sempre per ipotesi...). Non so se è sensato come scenario (non sono pratico di Office, magari l'account ora è sempre obbligatorio?) né quanto sarebbe utile sapere che gli Office con account aprono direttamente il link nel browser (quindi senza problemi di TLS), ma semmai giova solo a focalizzare meglio il comportamento degli Office.
aceral ha scritto: dom nov 09, 2025 7:17 pm Se può essere d'aiuto questo è l'errore che mi da il word 2007 quando clicco il link.
[...]
Sì, anch'io ho la stessa schermata di errore, non l'avevo postata perché avevo intuito che l'Office di crazy.cat era più moderno, ma suppongo il problema di fondo sia il medesimo. Per quanto riguarda il "passaggio indiretto indigesto", trovi il link con i dettagli qualche post indietro, ma in breve: i file di MS Office non aprono direttamente i link nel browser (come Wordpad, Notepad++ e altri Office come LIbreOffice, OnlyOffice, etc.), ma eseguono prima una risoluzione interna dell'indirizzo, usando un loro web client e solo se tutto va per il verso giusto allora si appoggiano al browser predefinito.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Io ho office 2019 senza account microsoft.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Leggendo qui avevo capito che anche con Office 365 avevi riscontrato lo stesso problema, ma forse ti riferivi ad esperienze non personali. In fondo se anche scoprissimo che chi usa un account Microsoft Office apre direttamente i link nel browser, resterebbe il problema per quelli che l'account non ce l'hanno o non vogliono usarlo.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: lun nov 10, 2025 4:14 pm ma forse ti riferivi ad esperienze non personali. I
Esatto.

Ho aperto anche questo
https://learn.microsoft.com/it-it/answe ... -documento
(ma tanto per provarci non per sperare di avere una risposta)
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 31 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da CUB3 »

Meno male che Leuzzi si è ritirato! :D

Comunque Katerina-N ha risposto e sono curioso di sapere se è la soluzione tanto attesa :eccitato
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio