Nonostante XML sia un formato aperto, Microsoft adotta una struttura inutilmente complessa e contorta al solo fine di limitare l'interoperabilità con programmi concorrenti di Office.
Quando utilizzare LibreOffice per aprire un file creato con Office e la formattazione non è corretta o precisa, non dovete dare la colpa agli sviluppatori del primo ma del secondo!!!
Nelle nostre postazioni di lavoro dove c'è anche O365 intallato, l'avvio di uno qualsiasi dei programmi della suite LibreOffice impiega eoni, a casa si apre in un attimo. Il sospetto che la cosa sia voluta è lecito...
Purtroppo è una cosa vecchia.
Microsoft lo fa da una vita, rende incompatibili persino i suoi vecchi programmi con i formati dei nuovi (esempio: Access).
Oppure crea un suo standard di un formato universale, come l'XML o l'HTML (ricordate i siti creati con FrontPage e visibili bene solo con Internet Explorer?).
Google non è da meno, visto che "incapsula" la sua posta (Gmail) in una maniera tutta sua per rendere più difficoltosa l'operabilità di altri programmi(fonte: link).
In sintesi:
1) aspettiamoci il peggio *anche* da chi ci viene a salvare dai "malvagi". Google non è meglio di Microsoft.
2) Satya Nadella prende tutti per i fondelli. A differenza di Steve Ballmer, ha capito che è meglio non inimicarsi la comunità open source e dopo avere agito con azioni di solo "maquillage" nei confronti dell'open source (Linux integrato in Windows 11 o pieno supporto ai repository open source di GitHub, per citarne due soltanto) ha lasciato in altri campi le cose come erano (codice dell'NTFS mai reso open source, interoperabilità dei formati di MS Office mai attuata, per citarne due soltanto).
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.