Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao, vi chiedo consiglio o perlomeno, spiegazione di quanto mi sta succedendo.
Ho recuperato un mio vecchio pc che ha Windows 8.1 ancora installato, ma che mi serve recuperare perchè utile al mio lavoro, che é tornato quello che facevo prima. Ovviamente lo faccio perchè mi servono tutti i programmi, plug-ins ecc. ecc.. che installai a suo tempo e che ci impiegherei una vita a re-installare tutti, quindi sto provando a fare un installazione in place, come già feci a suo tempo su un altro computer che ora é in altre mani.
Ma sto provando già diverse builds di Windows 10 (Windows 11 mi sembra ancora troppo e non credo si possa fare il salto diretto da 8.1 a 11) e non c'è niente da fare.
Compare la scritta Windows per un paio di secondi al max, poi si apre velocissima la finestra dello shell del dos (tipo il command prompt) e poi finisce tutto. Come se non avessi fatto niente.
In questa finestra non mi sembra appaia nulla, anche perchè é proprio un lampo e non si fà in tempo a vedere se c'è scritto qualcosa. Qualcuno sa a cosa é dovuto?
Ho provato anche disattivare la protezione in tempo reale (sai mai...) ma non cambia nulla.
Prima di dargliela su e tenermi Windows 8.1 (che però mi precluderebbe l'uso di certi programmi e plug ins più recenti) volevo sapere se qualcuno può suggerirmi altri tentativi da fare. Il processore montato è un Intel G4560, datato ma ancora passabile e la scheda madre una Gigabyte GA-B250M DS3H con 16GB di memoria.
Ho provato anche scaricando Windows 10 dal sito Microsoft, preparando la chiavetta col mediatool creator, ma proprio sembra bloccato inspiegabilmente ogni via di uscita da Windows 8.1... Grazie in anticipo a chi risponderà a questo post. Ciao
crazy.cat ha scritto: mer gen 07, 2026 7:04 am
Come stai provando a fare questa installazione in place?
(non scrivere tutto attaccato il tuo messaggio, diventa difficile da leggere) Grazie
Ciao. Metto su una chiavetta usb la build di Windows 10 (ne ho provate tre diverse, che sono state usate in precedenza su altri pc) e poi lancio il setup. Compare brevemente la scritta Windows, come se stesse partendo l'installazione, poi in una frazione di secondo appare lo shell del dos (tipo command prompt per intenderci) e poi scompare tutto e non succede niente. Ci hai capito qualcosa? Io no. :-/
Ammetto di non aver mai fatto una installazione in place, ma tu non stai facendo il boot del pc dalla pendrive?
Lanci il setup di windows 10 direttamente da windows 8?
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.