Spegnimento PC “desktop 2”

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
pikachucom
Livello: Floppy disk (3/15)
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Spegnimento PC “desktop 2”

Messaggio da pikachucom »

Buongiorno a tutti, una domanda (forse non possibile), sul monitor uso il “doppio desktop” Windows 11, avrei bisogno che il pc si spegnesse sempre tramite il “desktop 2” e non il “desktop 1” potrei risolvere sempre andando sul “desktop 1”, ma capita che mi dimentico, sul “desktop 2” ci sono dei programmi e cartelle che all’avvio del pc si riaprono com’erano alla chiusura, succede che se chiudo il pc che era sul “desktop 1” quei programmi e cartelle si aprono sul “desktop 1” e mi sballa tutto, magari con un collegamento sul desktop che crea l’arresto sempre del “desktop 2”, allego foto. Grazie findora se qualcuno ha una soluzione.
https://i.postimg.cc/7ZMdys34/Collegamento.png
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 32 times
Been thanked: 50 times

Re: Spegnimento PC “desktop 2”

Messaggio da Zigul »

Se non sbaglio, purtroppo il secondo desktop non è programmato per sopravvivere al riavvio del PC, a prescindere da quale desktop utilizzi per spegnere il computer (in realtà la barra di Windows sul desktop 2 dovrebbe essere solo una "proiezione" di quella del desktop 1).
Per avere un secondo desktop che sopravvive allo spegnimento di Windows, bisognerebbe usare dei monitor virtuali, quindi programmi esterni; ce ne sono di gratuiti, anche su GitHub, se non ricordo male.
pikachucom

Quelli Virtuali li ho provati ma sono limitati per quello che devo fare io. Ne ho uno che fa parte del monito nuovo LG che ho preso, ho bisognoche ogni programma abbia "memoria" di dove ripartire ossia dove l'ho chiuso, questi programmi non lo fanno, ho chiesto all'assistenza e forse nel prossimo aggiornamento inseriscono l'opzione. Grazie
Kar.ma

Messaggio da Kar.ma »

Io uso la funzionalità dei desktop multipli da anni, e posso dire con certezza che è permanente, cioè sopravvive al riavvio del sistema operativo. Quindi la soluzione migliore è disabilitare lo spegnimento da Start e usare un link che punta a shutdown /s /t 0 come quello che mostravi prima. Per disabilitare lo spegnimento non so come si possa fare, ai tempi di Windows XP (20 anni fa!?!) avevo trovato come farlo, ma adesso l'approccio sarà differente.

Ora non ho tempo, ma eccoti degli indizi per cercare:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System\Shutdown
regsetval dword "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" "NoClose" 1
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Kar.ma ha scritto: ven gen 23, 2026 4:06 pm Io uso la funzionalità dei desktop multipli da anni, e posso dire con certezza che è permanente, cioè sopravvive al riavvio del sistema operativo.
Intendi che sopravvive anche il contenuto aperto del Desktop 2 o che dopo il riavvio c'è già un secondo desktop disponibile? Se ho ben capito, pikachucom vorrebbe ritrovare nel Desktop 2 quello che era rimasto aperto nel Desktop 2 alla chiusura (ad esempio una cartella o la finestra di un programma) e, almeno senza modifiche particolari, mi sembra (provando rapidamente) che il comportamento standard sia invece di ritrovare tutto nel Desktop 1, anche lanciando il riavvio dalla barra del desktop 2.
These users thanked the author Zigul for the post:
pikachucom
pikachucom

Esatto
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Potresti provare ad usare questo. Se funziona bene anche con Windows 11, dovrebbe vincolare le applicazioni ad un determinato desktop virtuale, quindi se quell'applicazione parte all'avvio, riprendendo da dove era rimasta, dovrebbe aprirsi nel desktop giusto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio