prima di postare ho cercato in rete,una soluzione però non l'ho trovata...
il genitore anziano ha lo spid attivato che gestisco io dal mio smartphone...su cui gestisco anche il mio spid...preciso che sono 2 provider diversi...per ora ancora gratuiti...
sempre sul mio smartphone ho anche la app CIEID chiaramente associata al mio numero telefonico...ho iniziato ad usarla in quanto il mio provider diventerà a pagamento e comunque un giorno cesserà il servizio...
ho appena fatto fare la CIE al genitore anziano,ha un cellulare per anziani,e il suo numero è quello associato alla sua CIE...
per ora utilizzo il suo SPID per le varie cose che lo richiedono,un giorno SPID cesserà di esistere...
come posso fare secondo voi a fare gli accessi con la sua CIE senza avere a casa il suo cellulare visto che potrei anche entrare dove richiesto senza smartphone,ma inserendo solo suo email e password,ricevendo poi via SMS il codice...
non posso ogni volta che mi serve andare a prendere il telefono e fare il tutto per poi riconsegnarglielo...
avete qualche soluzione? ho trovato solo la possibilità di gestire dal pc tramite un lettore di carte di identità il tutto,vorrei evitare di acquistare il lettore...comunque ogni volta dovrei andare a prendere la sua CIE...e siamo daccapo...
scusate la lunghezza e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Proprio ieri ho attivato la mia cie, perché lo spid delle poste diventa a pagamento, quindi direi che non hai molte speranze se non hai il telefono con te.
Altrimenti perché ti fanno certificare il telefono.
These users thanked the author crazy.cat for the post (total 2):
Puoi provare a creare un secondo profilo sul tuo cellulare e lì configurare l'app CIE id con la carta di identità del tuo anziano genitore. Tieni conto che ci può essere una sola app associata alla CIE, quindi se fai questa operazione la configurazione sul telefono del genitore non dovrebbe più funzionare.
La possibilità di creare un secondo profilo è ormai una funzione nativa delle ultime versioni di Android e la dovresti poter trovare in Impostazioni, Sistema, Utenti. Se questa funzione non fosse presente sul tuo smartphone, puoi provare con Insular (che funziona in maniera analoga a Shelter ma è più aggiornata).
Una volta configurata l'app in questo nuovo profilo dovresti essere in grado di accedere con livello 1 e 2 senza necessità di avere né lo smartphone né la CIE del tuo genitore; per il livello 3 occorrerà comunque la CIE.
scusate se rispondo in ritardo...
avevo trovato info a proposito sui doppi profili,sembra che ogni che si va ad usare uno dei 2 profili,il profilo precedente andrà riconfigurato,e così via...
per ora tengo lo spid del genitore,visto che lo posso usare con il mio stesso numero di cellulare...finquando rimarrà gratuito...poi vedremo...
sempre grazie per i suggerimenti e ciaooo a tutti
cippico ha scritto: sab gen 24, 2026 3:31 pm
sembra che ogni che si va ad usare uno dei 2 profili,il profilo precedente andrà riconfigurato,e così via...
Non capisco e non perché hai saltato "volta" nel tuo paragrafo... non capisco questa cosa, non ha senso riconfigurare l'altro profilo ogni volta! Ne sei sicuro?
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
speedyant ha scritto: sab gen 24, 2026 5:35 pm
Se il genitore ha più di 75 anni dovrebbe rimanere gratuito, quanto meno lr Poste pare abbiano questa "agevolazione".
questa non la sapevo...proverò ad approfondire...al limite le cambierò gestore spid...
grazie e ciaooo
cippico ha scritto: sab gen 24, 2026 3:31 pm
sembra che ogni che si va ad usare uno dei 2 profili,il profilo precedente andrà riconfigurato,e così via...
Non capisco e non perché hai saltato "volta" nel tuo paragrafo... non capisco questa cosa, non ha senso riconfigurare l'altro profilo ogni volta! Ne sei sicuro?
riguardo al salto di "volta" chiedo venia al Gran Maestro Revisore, deve essere stata una distrazione...
premesso che l'ottimo impiegatro in anagrafe aveva cercato informazioni in merito in quanto molte persone hanno manifestato questo problema una volta dismesso SPID,purtroppo anche lui non ha trovato soluzioni,alla fine,o si è in possesso del telefono (non smartphone) del genitore per attendere arrivo di SMS per autorizzazione ad entrare,o se si possiede smartphone si esegue accesso tramite APP...oppure tramite pc,essendo in possesso di un lettore delle CIE...ma in questo caso immagino bisognerebbe essere chiaramente in possesso della CIE, alla fine, comunque si deve andare dal genitore a prendere o il telefono o la CIE...
avevo trovato questo:
app CieID è possibile registrare una sola Carta d'Identità Elettronica (CIE) per utente/codice fiscale. Non è attualmente possibile gestire più identità (di persone diverse) all'interno della stessa app sullo stesso smartphone, a differenza di quanto accade con alcuni gestori SPID
e questo:
Utilizzare due profili CIE (Carta di Identità Elettronica) sullo stesso smartphone
non è supportato nativamente dall'app CieID. La soluzione principale su Android consiste nel clonare l'app CieID usando le funzionalità di sistema (es. "Dual App", "App Gemella") o app terze, permettendo di registrare due carte diverse su due istanze dell'app. Su iPhone, questa funzione non è supportata ufficialmente.
Ecco le opzioni principali per gestire 2 CIE su un solo dispositivo (principalmente Android):
Clonazione dell'app (Android):
Utilizzare la funzione nativa dello smartphone (es. Dual App su Xiaomi, App Twin su Huawei, Area Personale su Samsung) per duplicare l'app CieID.
Installare un'app di terze parti come Parallel Space per gestire una seconda istanza di CieID.
Nota: Ogni app clonata richiede la lettura NFC della relativa carta fisica per la registrazione.
Utilizzo su Browser (Alternativa):
È possibile registrare una CIE sull'app e utilizzare l'altra tramite autenticazione web (livello 2, via OTP) quando richiesto dai portali (es. INPS), sebbene la procedura sia più macchinosa.
purtroppo non ho tenuto gli altri link che avevo trovato, ti incollo un link non recentissimo dove ci sono alcuni botta e risposta a proposito...si capisce che è un problemino difficilmente risolvibile...
Premesso che non ho provato, se vengono creati due profili sullo stesso cellulare Android (con la funzione nativa o con le app che ho segnalato), con installata l'app CieID configurata con una Carta di identità diversa, non credo proprio che si debba riconfigurare un profilo ogni volta.
Casomai, come ho detto, il problema si presenta se si vuole utilizzare l'app CieID configurata con la stessa Carta di identità su due telefoni diversi: in questo caso, sì, ogni volta si deve riconfigurare il dispositivo che non è stato utilizzato per ultimo!
In parole povere:
un telefono con due carta di identità -> nessun problema (se si utilizzano due profili diveri);
due telefoni con una carta di identità -> occorrerà riconfigurare l'app CieID sul telefono che non è stato usato l'ultima volta.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
per chi possiede un telefono Samsung, la soluzione migliore è utilizzare la partizione denominata Area Riservata
Personalmente la uso per gestire due profili diversi con account alternativo e lingua secondaria
In buona sostanza con un Samsung, grazie all'Area Riservata, è possibile avere a bordo, per esempio, fino a tre account WhatsApp (due con la funzione Dual App e una in area riservata)
info da IA
L'Area Riservata Samsung (o "Area Personale") è uno spazio protetto sui dispositivi Galaxy per dati privati, accessibile tramite le Impostazioni > Sicurezza e privacy, che richiede il login con il tuo Samsung Account per configurare PIN/password/impronta e proteggere app/file separati dalla memoria principale. Esiste anche l'area riservata del Samsung Account sul sito Samsung.com per gestire ordini e servizi online.
Area Personale (sul dispositivo)
Cos'è: Uno spazio sicuro e isolato per foto, video, app e file personali.
Come attivarla/accedervi:
Vai su Impostazioni.
Tocca Sicurezza e privacy (o Dati biometrici e sicurezza).
Seleziona Area Personale.
Accedi con il tuo Samsung Account (creane uno se non lo hai).
Imposta un metodo di sblocco (PIN, password, pattern).
Nota: nonostante si acceda tramite account Samsung, è come avere due telefoni in uno poiché quell'area di memoria è totalmente isolata da quella principale. E funziona anche il backup nel caso si debba sostituire il proprio telefono con un modello (sempre Samsung) più recente
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.