Commenti a "OPNsense: un firewall di ultima generazione virtualizzabile nel nostro host"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 34 times
Been thanked: 53 times

Commenti a "OPNsense: un firewall di ultima generazione virtualizzabile nel nostro host"

Messaggio da Zigul »

OPNsense: un firewall di ultima generazione virtualizzabile nel nostro host

Immagine

Un next generation firewall (NGFW) è un firewall che integra funzioni avanzate rispetto al basilare blocco degli IP, ad esempio considera l'interazione fra i pacchetti nelle connessioni (stateful firewall), abilita blocklist importabili anche da servizi online, attua servizi come IDPS (Intrusion Detection and Prevention System), monitoraggio granulare degli host e delle statistiche di rete, più numerose altre funzioni. [continua..]

---

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.
Ultima modifica di Zigul il lun gen 26, 2026 11:02 am, modificato 2 volte in totale.
These users thanked the author Zigul for the post:
Al3x
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 41 times
Been thanked: 60 times

Re: Commenti a "OPNsense: un firewall di ultima generazione virtualizzabile nel nostro host"

Messaggio da CUB3 »

Peccato solo il video per gli esempi di configurazione... io non riesco a guardare tutto il video :cry: (che comunque rimane un capolavoro di chiarezza, per quello che ho visto :clap :clap :clap )
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zigul
VIP
VIP

Re: Commenti a "OPNsense: un firewall di ultima generazione virtualizzabile nel nostro host"

Messaggio da Zigul »

Per agevolare una visione parziale dei video, su YouTube metto sempre in descrizione i capitoli con i minutaggi corrispondenti, ma effettivamente conviene citare i capitoli anche qui. Grazie per la buona idea, li aggiungo.
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 22 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Al3x »

sarebbe interessante installare OPNsense in PC con due schede di rete per proteggere l'intera rete di casa piuttosto che limitarne l'uso ad un solo desktop. Ho un vecchio PC Asus (CPU Atom) che purtroppo ha una sola scheda di rete e non ha slot liberi, altrimenti avrei potuto usarlo come intermediario tra la LAN ed il router
I :amore Sasha
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Non sono un tecnico, ma non si potrebbe usare un dongle WiFi USB per un'interfaccia (LAN) come fosse un access point e la scheda di rete ethernet per l'altra (WAN) e usare OPNsense come gateway per la LAN?
Oppure impostare due VLAN di cui una dedicata solo al PC che fungerebbe da gateway e l'altra VLAN puntata a passare per quel PC (ho vaghe reminiscenze di "trunk port" e altre "parolacce")?
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 22 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Al3x »

il vecchio Asus a bordo ha anche una scheda dei rete WiFi ma temo sia al massimo B/G e la banda e la sicurezza ne risentirebbero. Oltretutto ho tanti apparati connessi ed ho bisogno di una rete stabile cablata. Ho un vecchio desktop HP nel quale aggiungerò una scheda di rete PCIe Low Profile che su amazon si trova a prezzi decenti (dai 10 euro in su). Grazie cmq
I :amore Sasha
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio