Ping ha scritto: lun nov 24, 2025 2:56 pm
Pur non trattandosi di materiale particolarmente riservato, penso che darò la priorità alle elaborazioni in locale.
È quello che farei anche io al posto tuo...
Certo che è comodo non installare nulla (o pagare per installare...), non imparare ad usare uno strumento e invece caricare online una foto e fare clic sull'unico pulsante presente. Ma non sai mai quello che dai in pasto ad un sito che fine può fare...
These users thanked the author ctsvevo for the post:
Ping ha scritto: lun nov 24, 2025 2:56 pm
poi però sparirebbe il dialogo fra umani e nessuno scriverebbe più sui forum.
Non credo che il dialogo fra umani nei forum sparirà a causa dell'AI (non a caso il calo di frequentazione nei forum era in atto già prima dell'avvento delle AI):
Questo è un argomento interessante che però in questo thread ci porterebbe OT, meglio aprirne uno apposito... provvederò
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
ctsvevo ha scritto: lun nov 24, 2025 4:03 pm
È quello che farei anche io al posto tuo...
Certo che è comodo non installare nulla (o pagare per installare...), non imparare ad usare uno strumento e invece caricare online una foto e fare clic sull'unico pulsante presente. Ma non sai mai quello che dai in pasto ad un sito che fine può fare...
Ciao ctsvevo,
come puoi intuire dal mio primo post di questa discussione l'AI è per me un mondo semisconosciuto.
Dall'esordio del PC IBM & compatible sono sempre stato abituato ad avere i programmi che mi servivano installati.
Poi con l'evento del web sono nate anche le applicazione web based, con i loro pro e contro.
Mi pare di capire che sia la stessa cosa per l'AI, ci sono applicazioni solo web based ed altre installabili in locale seppur dotate di funzioni AI.
Sono più performanti le une o le altre?
Suppongo che certi servizi possano funzionare soltanto online, ma nel caso del fotoritocco penso che possano essere equivalenti.
Pertanto nel caso specifico del restauro fotografico valuterò soprattutto le applicazioni installabili in locale, poi strada facendo potrò sempre cambiare.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Zigul ha scritto: mar nov 18, 2025 6:58 pm
Premetto che non sono affatto pratico di fotografia o grafica, ma suppongo che anche in questo ambito le possibilità di interazione con l'AI siano molteplici e dipendenti da variabili contestuali:
- se si tratta di modificare foto personali, che si preferisce non caricare online o nemmeno mostrare agli occhi di AI indiscrete, si può comunque usare un'immagine di prova per imparare a fare quella determinata modifica o manipolazione, ad esempio usando l'AI solo come tutor che vede quello che facciamo con Photoshop e ci guida e ci corregge in base alle nostre richieste (usando ad esempio Gemini Stream come spiegato qui); oppure, ricorrere ad AI integrate nei programmi di grafica che non hanno la capacità di vedere l'immagine o quantomeno non la caricano su server esterni (aspetto da verificare attentamente)
Caricando le proprie foto su queste AI menzionate nel video c'è il rischio di vederle divulgate in tutto il mondo?
io non le caricherei...manco morto...
a meno che non si tratti di stupidaggini da fare con foto tanto per divertimento...cose personali mai... trattandosi di foto poi...
cia e Buone Feste a tutti
These users thanked the author cippico for the post:
cippico ha scritto: gio dic 25, 2025 10:53 pm
io non le caricherei...manco morto...
a meno che non si tratti di stupidaggini da fare con foto tanto per divertimento...cose personali mai... trattandosi di foto poi...
Sono completamente d'accodo con te.
Nelle loro promesse (licenza) possono scrivere di tutto, ma poi non si è mai sicuri che il caricamento online non vada a finire in pasto ai loro server per sempre...
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Ho provato a crearmi un sommario dei servizi gratuiti o pseudotali di Intelligenza Artificiale... e metto a disposizione di TurboLab le mie fatiche!
È un sommario aggiornato che durerà poco, ma almeno ci ho provato...
Claude Link:Apri Claude Accesso: Registrazione richiesta. Limiti: Messaggi per periodo.
Copilot Link:Apri Copilot Accesso: integrato in alcuni prodotti Microsoft; spesso richiede account Microsoft e/o abbonamento Office. Limiti: Funzioni avanzate a pagamento. Può usare modelli come o3-mini-high gratuitamente dentro Copilot. Usi: assistenza testuale, produttività, codice.
DeepSeek Link: Apri DeepSeek Che cos’è: generatore AI di immagini e contenuti. Accesso: Puoi usarlo anche senza registrarti per alcune funzioni base. È infatti modello gratuito disponibile via sito/app; anche su OpenRouter. Limiti: funzionalità avanzate richiedono abbonamento; immagini o video generati con limiti qualitativi (performance basate su implementazione (spesso tramite API o servizi esterni). Usi ideali: generare immagini con prompt testuali, video base, chatbot.
Duck.ai Link:Apri Duck.ai Che cos’è: chatbot di intelligenza artificiale integrato in DuckDuckGo. Accesso: No registrazione obbligatoria (puoi usarlo direttamente dal sito/app). Limiti: modelli gratuiti con capacità base/medium (es. GPT-4o mini, GPT-5 mini, Claude 3.5 Haiku, Mistral Small) e limiti di capacità minori rispetto alle versioni a pagamento. Usi ideali: generazione testi, risposte con conversazioni, spiegazioni semplici, piccole ricerche, generazione immagini con prompt.
Gemini Google (versione gratuita) Che cos’è: assistente multimediale di Google che può generare testo, immagini e fare ricerche. Accesso: account Google necessario. Limiti: anche nella versione gratuita, Google può imporre limiti di utilizzo e capacità rispetto alle versioni Pro. Usi ideali: ricerca web, testi, immagini, e attività multimediali.
Grok (xAI) Link:Apri Grok, a tuo rischio e pericolo! Accesso: Accessibile tramite piattaforma X (Twitter) con account registrato; disponibilità gratuita variabile a seconda del piano attivo. Essendo un servizio di Elon Musk, OCCHIO AD UTILIZZARLO! Limiti: accesso gratuito soggetto a restrizioni di utilizzo (numero di messaggi o funzionalità limitate); alcune funzioni avanzate e modelli più potenti richiedono abbonamento (es. X Premium / Premium+). Usi ideali: chatbot conversazioni con accesso in tempo reale ai contenuti della piattaforma X, analisi di post, sintesi di discussioni, generazione testi e assistenza generale. Famoso purtroppo per generare immagini esplicite fornendo una innocente fotografia.
Hugging Face Spaces Link: Apri Hugging Face Che cos’è: il classico chatbot AI. Accesso: Iscrizione con un account (e-mail) necessaria. Limiti: numero di messaggi giornalieri, modello meno potente (spesso GPT-4o-mini o GPT-3.5) e senza accesso alle funzioni avanzate. Usi ideali: assistente generale: scrittura, idee, traduzioni, spiegazioni, programmazione, brainstorming.
Leonardo AI Link: Apri Leonardo Che cos’è: assistente AI che usa modelli per rispondere con fonti citate. Accesso: Nessun obbligo di registrazione per il livello base. Limiti: versione gratuita con modelli di base; le versioni premium offrono risposte più veloci e modelli avanzati. Usi ideali: informazioni ricercate, spiegazioni con fonti, sintesi di argomenti.
Llama (Meta AI) Link:Apri Meta AI, a tuo rischio e pericolo (Llama)! Accesso: Gratuita con registrazione (account Meta richiesto). Essendo un servizio di Meta, OCCHIO AD UTILIZZARLO! Limiti: utilizzo soggetto a limiti di messaggi e disponibilità del servizio; alcune versioni avanzate possono essere integrate solo tramite piattaforme esterne (es. Hugging Face, provider API) con eventuali rate limit o restrizioni tecniche. Usi ideali: chatbot generalista, generazione testo, assistenza, integrazione in progetti open-source e sviluppo tramite modelli open-weight.
Nano Banana Google Link:Apri Nano Banana Che cos'è: genera immagini da testo. Accesso: tramite interfaccia Google AI (replicate/spot). Limiti: generazioni immagini gratis con numero giornaliero limitato. Usi ideali: generazione immagini da prompt testuali.
OpenRouter Che cos'è: è un gateway più che un assistente standalone – occorre usare modelli con esso. Link:Apri OpenRouter Accesso: tramite API key gratuita e "free models router". Limiti: dipende dal modello scelto (token free, rate limit, etc.). Usi: un’unica API per molte IA (GPT, Claude, Llama, ecc.).
Perplexity Link: Apri Perplexity Che cos'è: strumento per un'ampia ricerca. Accesso: libero senza registrazione. Limiti: modelli avanzati riservati alle versioni a pagamento. Usi: risposte con fonti, sintesi di argomenti.
Poe AI Che cos’è: piattaforma AI di Quora che ti fa scegliere diversi modelli (ChatGPT, altri). Accesso: account necessario per salvare la cronologia e usare più modelli. Limiti: alcune versioni di modelli più potenti possono avere limiti di conversazioni gratuite. Usi ideali: confrontare risposte tra modelli, testare diverse AI.
Sora Link:Apri Sora Accesso: Gratuita con registrazione. Limiti: circa 6 video generazioni al giorno. I limiti sono dinamici e possono cambiare nel tempo a causa della domanda. Usi ideali: generazione video con AI.
Consigli per scegliere
Se vuoi subito risposte generaliste:
→ Duck.ai, ChatGPT Free, Claude Free.
Se vuoi risposte con fonti e ricerca web "forte":
→ Perplexity.
Se vuoi sperimentare modelli open source:
→ Hugging Face Spaces, DeepSeek.
Se sei sviluppatore e vuoi API multi-modello:
→ OpenRouter.
Se lavori in ambiente Microsoft/Office:
→ Microsoft Copilot.
Se vuoi generare immagini creative:
→ Leonardo AI, Nano Banana.
Se vuoi generare video AI:
→ Sora.
Se vuoi farti spiare alla faccia della privacy:
→ Llama.
Se vuoi farti denudare alla faccia della privacy:
→ Grok.
These users thanked the author ctsvevo for the post (total 2):
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.