Nella home (e nelle altre pagine), con IE 11 desktop (da mobile la UI è diversa, quindi il problema non sussiste), non vengono caricate le icone di Windows e Android presenti nell'header.
developerwinme ha scritto:Gli url delle immagini incriminate sono:
- //cdn.phporn.net/images/windows.svg
- //cdn.phporn.net/images/android.svg
Quella di Linux ( //cdn.phporn.net/images/linux.svg ), invece, viene mostrata correttamente.
Ciao developerwinme,
il "problema" di quelle due immagini è che non sono propriamente degli SVG (vettoriali), ma il codice SVG contiene al suo interno un riferimento a un'immagine PNG (raster) che, come se non bastasse, viene incorporata usando la codifica Base64:
Ciao, grazie per la risposta molto completa e dettagliata.
Non sono propriamente un esperto dell'argomento specifico ma mi sfugge l'utilità di inserire, "all'interno" di un immagine vettoriale (con tutti i vantaggi del caso) svg, una immagine in formato raster (con tutti gli svantaggi del caso) png: Ci sono vantaggi rispetto all'inserimento dell'immagine png "semplice" o di una svg "semplice", visto anche che si perde in interoperabilità con uno dei motori di rendering principali, anche nella sua ultima versione?
@Zane: É scelta voluta?
PS curiosamente, aprendo direttamente gli url in questione, l'immagine viene correttamente mostrata: Possibile che entri in gioco la CSP adottata su turbolab.it?
developerwinme ha scritto:PS curiosamente, aprendo direttamente gli url in questione, l'immagine viene correttamente mostrata: Possibile che entri in gioco la CSP adottata su turbolab.it?
In realtà TurboLab.it non adotta alcuna Content Security Policy: come già verificatosi in passato potrebbe trattarsi della direttiva X-Content-Type-Options: nosniff
Personalmente non posso verificarlo perché, al momento, non dispongo di un computer con Windows installato. Chi intendesse occuparsene può trovare alcune informazioni QUI.
hashcat ha scritto:potrebbe trattarsi della direttiva X-Content-Type-Options: nosniff
Può essere... il server dichiara un "Content-Type: image/svg+xml", ma poi il povero IE si ritrova con un PNG (che non può neanche "sniffare" per capire di cosa si tratta).
Però immagino ci sia anche qualche problema legato al cross-site, altrimenti non si spiegherebbe come mai:
developerwinme ha scritto:curiosamente, aprendo direttamente gli url in questione, l'immagine viene correttamente mostrata
Inoltre la direttiva "X-Content-Type-Options: nosniff" dovrebbe avere effetto anche su Chrome, ma non è così.
Comunque, come dice developerwinme, penso che la soluzione più semplice sia di sostituire quei due loghi con due PNG (o SVG) ..."normali".
Ho appena fatto una prova andando a modificare, con gli strumenti di sviluppo, il codice html restituito da TLI, considerato che mi sembrava parecchio strano il fatto che l'immagine venisse caricata dall'url diretto e non all'interno del portale.
Sono giunto alla conclusione che l'immagine viene caricata correttamente, ma ne vengono visualizzati solo i 22*22 pixel in alto a sinistra, che coincidono con dei pixel trasparenti. Andando ad eliminare i tag relativi a altezza e larghezza, l'immagine viene mostrata correttamente, rovinando però il layout della pagina.
Rimane da capire il perché di tale comportamento, ma credo che possiamo escludere nosniff e CSP, senza dubbio.
developerwinme ha scritto:Sono giunto alla conclusione che l'immagine viene caricata correttamente, ma ne vengono visualizzati solo i 22*22 pixel in alto a sinistra, che coincidono con dei pixel trasparenti. Andando ad eliminare i tag relativi a altezza e larghezza, l'immagine viene mostrata correttamente, rovinando però il layout della pagina.
Rimane da capire il perché di tale comportamento, ma credo che possiamo escludere nosniff e CSP, senza dubbio.
Sarei davvero curioso di capire per quale motivo IE interpreti come prioritaria l'indicazione di dimensione presente all'interno della SVG per l'immagine PNG (che indica una dimensione di circa 1400x1400), piuttosto che quella imposta nella pagina dove è inserita l'immagine (22x22). Sarà un bug o un comportamento voluto, magari conforme a qualche interpretazione discutibile dello standard?
In ogni caso, eliminando le SVG "strane" dovremmo anche guadagnare qualche KB di spazio (sai che guadagno ), perché usare un immagine raster 1400x1400 per un logo grande 22x22 spreca inevitabilmente un po' di banda.
Grazie a tutti per aver esposto problema, causa e soluzione! Le immagini SVG risalgono ad un tempo in cui stavo facendo prove assortite. Mi era completamente sfuggito il fatto che uno dei convertitori PNG->SVG che avevo usato avesse semplicemente embeddato
Non so dire perché IE non le gestisca a dovere... ma un embedding di questo tipo è una schifezza a prescindere, quindi...
Ho risolto il problema sostituendo le SVG malfunzionanti con tradizionali PNG. Rimangono immagini grandi ridimensionate via HTML ma, in questo momento, mi sta bene che sia così
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.