Forse, dovrei cambiare distro?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)

Re: Forse, dovrei cambiare distro?

Messaggio da Zievatron »

Vabbhè ho tenuto quella AMD.
Sono sceso a meno di 30 minuti di compilazione.
La sgrossata è finita. Ora si tratta di andare sul fino.
Ho questa voce:

Codice: Seleziona tutto

General setup  --->
      [ ] Configure standard kernel features (expert users)  --->
che ho lasciata deselezionata (fino ad ora) perchè le guide/esempi trovati mettono in guardia dal selezionarla se non si è sicuri di quello che si sta facendo, o addirittura suggeriscono di non selezionarla mai se non si sta facendo un sistema embedded.
Ma io mi posso esimere dal selezionarla e rendere così deselezionabili tante voci che prima erano bloccate, solo perchè ne capisco poco? :)

Selezionando tale voce sono diventate deselezionabili le sottostanti:

│ │       [*] Enable full-sized data structures for core (NEW)                          │ │  
  │ │       [*] Enable futex support (NEW)                                                │ │  
  │ │       [*] Enable eventpoll support (NEW)                                            │ │  
  │ │       [*] Enable signalfd() system call (NEW)                                       │ │  
  │ │       [*] Enable timerfd() system call (NEW)                                        │ │  
  │ │       [*] Enable eventfd() system call (NEW)                                        │ │  
  │ │       [*] Use full shmem filesystem (NEW)                                           │ │  
  │ │       [*] Enable AIO support (NEW)                                                  │ │  
  │ │       [*] Enable VM event counters for /proc/vmstat (NEW)                           │ │  
  │ │       [*] Enable PCI quirk workarounds (NEW)                                        │ │  
  │ │       [*] Enable SLUB debugging support (NEW)                                       │ │  

Nonchè le sue sottovoci:

│ │       [*]   Enable 16-bit UID system calls (NEW)                                    │ │  
  │ │       [ ]   Sysctl syscall support (NEW)                                            │ │  
  │ │       [*]   Load all symbols for debugging/ksymoops (NEW)                           │ │  
  │ │       [ ]     Include all symbols in kallsyms (NEW)                                 │ │  
  │ │       [*]   Support for hot-pluggable devices (NEW)                                 │ │  
  │ │       [*]   Enable support for printk (NEW)                                         │ │  
  │ │       [*]   BUG() support (NEW)                                                     │ │  
  │ │       [*]   Enable ELF core dumps (NEW)                                             │ │  
  │ │       [*]   Enable PC-Speaker support (NEW)                                         │ │  
Ho letto le descrizioni delle voci, ma non mi basta.
Come posso capire se sono tutte cose che servono, oppure c'è qualcuna di queste voci di cui potrei tranquillamente fare a meno?

Un'altra voce, invece, non riesco a capire come fare per poterla deselezionare:

General setup  --->
      IRQ subsystem  --->
      -*- Support sparse irq numbering

│ Symbol: SPARSE_IRQ [=y]                                                       │  
  │ Type  : boolean                                                               │  
  │ Prompt: Support sparse irq numbering                                          │  
  │   Defined at kernel/irq/Kconfig:63                                            │  
  │   Depends on: HAVE_GENERIC_HARDIRQS [=y] && HAVE_SPARSE_IRQ [=y]              │  
  │   Location:                                                                   │  
  │     -> General setup                                                          │  
  │       -> IRQ subsystem                                                        │  
  │   Selected by: X86 [=y]                                                       │  
Se cerco i 3 nomi presenti nella descrizione (HAVE_GENERIC_HARDIRQS HAVE_SPARSE_IRQ X86) :
Il risultato è strano. Non mi compare nessuna indicazione di "prompt" e "location"

│ Symbol: HAVE_GENERIC_HARDIRQS [=y]                                            │  
  │ Type  : boolean                                                               │  
  │   Selected by: X86 [=y]                                                       │  

│ Symbol: HAVE_SPARSE_IRQ [=y]                                                  │  

│ Symbol:  X86      [=y]                                                                                                                         │  
  │ Type  :       boolean                                                                                                                                                                       │  
  │   Selects: HAVE_AOUT [=n] && HAVE_UNSTABLE_SCHED_CLOCK [=y] && HAVE_IDE [=y] && HAVE_OPROFILE [=y] &&
    HAVE_PCSPKR_PLATFORM [=y] && HAVE_PERF_EVENTS [=y] && HAVE_IRQ_WORK [=y] && HAV │  

Cosa posso fare?
In questo caso, non è un grande problema. Potrei lasciar perdere.
Ma se trovassi voci impostate M che non si vede dove agire per passarle a Y, o N, sarebbe antipatico, perchè non voglio avre niente impostato come M.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio