Pagina 1 di 1

Commenti a "Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra"

Inviato: dom apr 04, 2021 9:00 am
da crazy.cat
Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra

Immagine

Ci sono due frasi che mi sento ripetere molto spesso dagli utenti quando mi collego al loro computer e verifico la velocità della linea di casa: “La mia zona non è coperta” e “Ma la mia linea è buona, ho la fibra”. Riguardo alla seconda frase bisogna dire che ci sono delle diversità importanti nell’avere una rete FTTH (Fiber to the Home), che vi porta la fibra direttamente dentro casa e potrebbe arrivare a 1 Gigabit, o una rete FTTC (Fiber to the Cabinet), dove la fibra arriva alla cabina in strada e da qui vi dovete accontentare del collegamento in rame sino al vostro appartamento, così la velocità viene influenzata da molti fattori come la distanza del cabinet o dall’orario stesso del collegamento e da quante persone sono connesse, con il rischio di trovarsi una fibra molto “sfibrata” e velocità da bassa ADSL. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra"

Inviato: dom apr 04, 2021 10:10 am
da Matilda12
Molto interessante! Grazie! ;)
Avrebbero dovuto leggerlo i tecnici del mio gestore (non faccio/ripeto qui nomi per carità di patria) che, dopo aver preso l'appuntamento (fissato con meticolosità estrema), una volta sul posto si sono accorti che non potevo passare da FTTC (Fiber to the Cabinet) a FFTH (Fiber to the Home) perché mancava "la scatoletta" fuori dal palazzo ... insomma: "non hanno tirato i cavi fino a casa".
Tutto da rifare e aspettare, per me.

Re: Commenti a "Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra"

Inviato: lun apr 05, 2021 5:59 pm
da leofelix
avevo letto l'articolo ieri, ho verificato e nella mia disastrata zona Vodafone fornisce la FTTC, non ti lega a contratti, il prezzo è decisamente inferiore a quello del mio attuale fornitore, e mi sa tanto che a breve saluto forever quella condanna che è il mio attuale provider.
Eccellente, grazie