Pagina 1 di 1
gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: ven apr 22, 2022 11:30 am
da Matilda12
Salve a tutti!
Percorrendo i miei primi passi nel mondo Linux, mi sono imbattuto nella gestione dello scanner e, in particolare, nella ricerca di un programma OCR.
Nei repository del mio Linux Mint ho trovato, e apprezzato, gImageReader (3.3.1), "a graphical frontend to tesseract-ocr".
E' filato tutto liscio, almeno fino a ieri sera, quando mi sono deciso di installare il programma in un secondo elaboratore, credendo che - come accaduto alla prima istallazione sull'altra macchina - tutto filasse liscio.
Insomma: in una postazione non ho avuto alcun problema; mentre in un secondo computer le cose non sono andate come sperato.
Mi spiego meglio e con immagini.
Aprendo il programma, mi dirigo verso la gestione delle lingue, alla voce "Manage Languages".

Cliccando su "Manage Languages" ottengo il seguente errore:
A session connection to the PackageKit backend is required for managing system-wide tesseract language packs, but it was not found. This service is usually provided by a software-management application such as Gnome Software. Please install software which provides the necessary PackageKit interface, use other system package management software to manage the tesseract language packs directly, or switch to using the user tessdata path in the configuration dialog.

Ovviamente le ho cercate e provate tutte, con tutti i miei limiti, e ancora non ho risolto, se non aggirando il problema.
Ossia sono andato sotto la voce "Preferences" e ho modificato da "Language data locations: System-wide paths" ...

... a "Language data locations: User paths".

Quindi, una per una, ho selezionato le lingue di mio interesse e non ottengo più l'errore sopra descritto scegliendo "Manage Languages".
Chiedo: cosa ne pensate? Qualche suggerimento? Perché in un elaboratore, con praticamente gli stessi pacchetti installati, cliccando su "Manage Languages" non ricevo alcun errore; mentre in un secondo elaboratore devo fare questa circumnavigazione?
Grazie in anticipo per ogni idea, spunto, suggerimento!
Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: sab apr 23, 2022 8:54 am
da CUB3
Sei sicuro di aver installato gli stessi pacchetti su entrambi i computer?
Prova a dare questo comando su entrambi e controlla che il risultato sia lo stesso
Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: dom apr 24, 2022 11:12 am
da Matilda12
CUB3 ha scritto: ↑sab apr 23, 2022 8:54 am
Sei sicuro di aver installato gli stessi pacchetti su entrambi i computer?
Mi ero venuto lo stesso dubbio!
In modo alquanto rozzo, passando da "Synaptic Package Manager" avevo cercato tutti i pacchetti contenenti "tesseract" e non avevo trovato differenze, se non per le lingue.
Mi spiego meglio.
Sulla macchina "con problemi", dando il comando ...
CUB3 ha scritto: ↑sab apr 23, 2022 8:54 am
... ottengo ...

Passando il medesimo comando a terminale sul primo elaboratore, quello in cui sin dall'inizio non ho riscontrato difficoltà, ottengo (oltre a "libtesseract4:amd64 install") in più tutta la sfilza dei pacchetti "ocr" per ogni lingua da me installata, unitamente al pacchetto "tesseract-ocr".
La cosa, sotto questo punto di vista, potrebbe anche tornarmi, considerato che nel mio gImageReader ho installato ogni pacchetto sotto "User paths" e non in "System-wide paths".
Intendiamoci, alla fine sono riuscito ad aggirare il problema e se devo fare un OCR ho gli strumenti per procedere, soltanto non mi spiego questa differenza di comportamento ... 
Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: dom apr 24, 2022 11:48 am
da CUB3
La differenza di comportamento è piuttosto chiara: in un computer hai installato i pacchetti lingua per tesseract in un altro no.
Installa i pacchetti lingua per tesseract anche sul computer con “problemi” e non dovrai ricorrere a nessun metodo per aggirare il problema. 
Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: dom apr 24, 2022 3:21 pm
da Matilda12
Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: dom apr 24, 2022 6:20 pm
da CUB3
Leggendo meglio l'errore sembra un errore del servizio packagekit
...prova a controllare se il servizio è attivo e senza errori:
Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue
Inviato: dom apr 24, 2022 7:27 pm
da Matilda12