Pagina 1 di 1
Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: gio ago 31, 2023 12:22 pm
da Frency
SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid

Ho appena ricevuto un SMS da truffatori che si fingono l'istituto bancario UniCredit, che getta nel panico i correntisti del gruppo, facendogli credere che un dispositivo localizzato in Spagna abbia preso il pieno controllo della loro posizione bancaria [continua..]
Inserite di seguito i vostri commenti.
Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: gio ago 31, 2023 2:22 pm
da cippico
e in questi casi contattare sempre la filiale telefonicamente...
una collega ha visto prendere il volo 1000 € con scherzetti simili...
a lei arrivò un SMS dallo stesso numero con cui riceveva i vari messaggi dal suo istituto bancario...purtroppo anche il suo messaggio le diceva di fare urgentemente l'operazione altrimenti non potevano bloccare i presunti truffatori che avrebbero preso il controllo del conto...
grazie per queste segnaalzioni,son osempr eutili,sopratutto quando si possono inoltrare a conoscenti...sensibili a queste truffe...nel senso ch epotrebbero abboccare
ciaooo a tutti
Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: gio ago 31, 2023 2:29 pm
da Frency
Grazie a te! Purtroppo ogni giorno ce n'è una...
quando posso mi precipito a scrivere la segnalazione 
Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: sab set 02, 2023 7:56 pm
da cjamango
Secondo il mio punto di vista, per ridurre il numero delle vittime di queste truffe, sarebbe sicuramente utile un'educazione finanziaria nelle scuole superiori, inoltre anche dei video di 1 o 2 minuti da parte della Rai e delle principali Reti nazionali, che avvertono ed informano in merito alle modalità utilizzate da parte di questi truffatori, ed infine le Banche nei loro Siti, dovrebbero mettere maggiormente in evidenza che in caso di sms, e-mail o telefonate varie, di evitare di cliccare su collegamenti o collegarsi ai Siti indicati, ma di verificare sempre e solo telefonando alla propria filiale di riferimento.
Sicuramente tutto questo potrebbe ridurre e limitare il successo di queste truffe, ma il fatto che poco o nulla viene fatto in proposito, fa nascere il sospetto...che forse a qualcuno...va bene così.
Se può essere utile, in questo Sito sono descritte dettagliatamente diverse truffe finanziarie, ed alcuni di questi protagonisti sono già stati arrestati e condannati:
https://www.tradingschools.org/?s=fraud+busted
Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: lun set 04, 2023 4:42 pm
da CUB3
cjamango ha scritto: ↑sab set 02, 2023 7:56 pm
... ed infine le Banche nei loro Siti,
dovrebbero mettere maggiormente in evidenza che in caso di sms, e-mail o telefonate varie, di evitare di cliccare su collegamenti o collegarsi ai Siti indicati, ma di verificare sempre e solo telefonando alla propria filiale di riferimento.
Ti prego no!
Ogni volta che accedo all'home banking devo perdere 5 minuti per cliccare "ho capito" su questi avvisi!!! 
Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: mar set 05, 2023 11:29 am
da cjamango
Purtroppo nella Banca di cui sono cliente, c'è solo quest'avviso (senza obbligo di conferma di lettura, v. immagine), ma sarebbero senz'altro utili almeno un paio di video di pochi minuti (senza obbligo di visione), che spiegano le truffe più recenti, come ad esempio questo video realizzato da Andrea Unger, l'unico trader che ha vinto 4 volte il Campionato mondiale di trading:

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"
Inviato: mar set 05, 2023 11:29 am
da cippico
CUB3 ha scritto: ↑lun set 04, 2023 4:42 pm
cjamango ha scritto: ↑sab set 02, 2023 7:56 pm
... ed infine le Banche nei loro Siti,
dovrebbero mettere maggiormente in evidenza che in caso di sms, e-mail o telefonate varie, di evitare di cliccare su collegamenti o collegarsi ai Siti indicati, ma di verificare sempre e solo telefonando alla propria filiale di riferimento.
Ti prego no!
Ogni volta che accedo all'home banking devo perdere 5 minuti per cliccare "ho capito" su questi avvisi!!!
vero
ciaooo a tutti