Ho appena ricevuto un SMS da truffatori che si fingono l'istituto bancario UniCredit, che getta nel panico i correntisti del gruppo, facendogli credere che un dispositivo localizzato in Spagna abbia preso il pieno controllo della loro posizione bancaria

SMS UniCredit: App risulta associata nuovo dispositivo Madrid - Screenshot_2023-08-31-12-10-33-47_cf3cf72bd8e53b0db7ddb0a6f2208af9

L'SMS recita testualmente:

Gentile Cliente la sua APP UniCredit risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid se non sei tu bloccalo al link..

...segue il solito link malevolo, che mette a repentaglio la sicurezza informatica del destinatario del messaggio, facendolo diventare facile bersaglio di altre truffe sui generis.

Questa truffa è un particolare tipo di phishing via SMS (detto anche smishing): alla vittima viene inviato un messaggio con un tono urgente e le viene richiesto di chiamare un numero di telefono o - come in questo caso - di andare su un sito web per intraprendere un'azione immediata.

» Leggi: Truffa via SMS sui conti correnti Unicredit

Nel caso di specie, i truffatori fanno leva sull'emotività del correntista, prospettandogli l'eventualità che qualcuno, dalla Spagna, stia utilizzando la sua app bancaria per fare bonifici o acquisti. Chi di noi non si preoccuperebbe? E così facendo lo inducono a bloccare questo "abuso" cliccando su un link.

Ma se leggete con attenzione il testo del messaggio, vi accorgerete che manca del tutto la punteggiatura e, ovviamente, il link indicato non ha nulla a che vedere con l'istituto bancario UniCredit.

Inoltre, tenete sempre in mente che nessun istituto di credito si rivolge ai clienti con SMS, email o messaggi WhatsApp contenenti link da cliccare.