Pagina 1 di 1
PC si blocca su riavvio in corso
Inviato: lun set 04, 2023 9:57 pm
da giuanin
Ciao 
eseguendo il riavvio del pc mi rimane sempre bloccato su 'riavvio in corso'.
Sono costretto alla chiusura forzata altrimenti non va avanti.
Mi sono accorto di questa problematica soltanto qualche ora fa.
Il problema si presenta già ad un semplice riavvio.
Non saprei dire se questo problema sussiste anche quando il riavvio è indotto dall'installazione di aggiornamenti windows, poiché al momento non ho aggiornamenti da eseguire.
In effetti, qualche giorno fa il riavvio è avvenuto regolarmente dopo aver installato gli aggiornamenti .
Ho intanto eseguito la procedura sfc /scannow con la quale sono stati riscontrati dei file danneggiati che sono stati poi ripristinati.
Ma il problema persiste.
Il pc in questione è un notebook acer aspire vn7 - 791, series model No: MS2395, black edition, acquistato nel 2015.
Nativo w10 home e aggiornato a w11 pro qualche settimana fa senza che il problema si presentasse.
Re: PC si blocca su riavvio in corso
Inviato: mar set 05, 2023 8:27 am
da crazy.cat
Prova a vedere nel visualizzatore eventi cosa succede nel momento del riavvio
https://turbolab.it/windows-10/conoscia ... indows-461
Da come lo descrivi qualcosa non si chiude, o un processo rimane appeso, però senza nessun dettaglio è impossibile dire cosa sia.
Re: PC si blocca su riavvio in corso
Inviato: mer set 06, 2023 10:38 am
da giuanin
Credo di aver risolto.
Poco dopo aver postato il quesito sul forum, ho ripristinato un'immagine di sistema eseguita qualche giorno prima con M. Reflect.
Una volta resomi conto che il sistema operativo ripristinato non presentava il problema del riavvio, un passo per volta ho installato quei programmi che avevo installato proprio nei giorni successivi all'esecuzione della copia dell'immagine.
Sembrerebbe che tutto funzioni regolarmente
Stiamo a vedere
Intanto, ho avuto modo di leggere l'articolo che mi hai inviato relativo al visualizzatore eventi ed molto interessante quanto difficile da cavarci gli zampetti, ma non ho avviato la procedura poiché avevo già effettuato il ripristino.
Sicuramente utile per il futuro.
