Pagina 1 di 1
Estendere wifi...
Inviato: ven dic 01, 2023 11:25 pm
da Luigi
So che il tema è stato già trattato, ma mi servirebbe un consiglio ulteriore su cosa fare.
Un mio amico ha attivato la connessione in Fibra FTTC (vel. massima 65mbit
).
Il modem è installato in solaio e per portare la connessione ai pianiinferiori (3) gli avevo installato un TP-Link Powerline Kit AV600Mbps con due powerline, ma causa probabile scarica elettrica si è bruciato il powerline principale e un secondario (e ho qualche dubbio che anche l'altro sia sano).
Subito ho pensato a fargli ricomprare i Powerline, poi ho visto che ci sarebbe anche un nuovo modo di estendere il wifi con la tecnologia Mesh (dico bene?).
Con una situazione del genere, in altezza e non in piano, quale tecnologia mi consigliate?
Grazie.
magari anche qualche modello !?!?

Re: Estendere wifi...
Inviato: dom dic 03, 2023 9:32 am
da CUB3
La rete Mesh è una rete dove ogni nodo si connette agli altri senza che ce ne sia uno principale a gestire il traffico.
Nel tuo caso se la connessione arriva dal solaio e basta non è quello che ti serve ma forse vuoi solo intendere la possibilità di estendere la rete tramite Wi-Fi.
In questo caso, puoi benissimo utilizzare dei Range Extender. Personalmente, se il tuo amico si è trovato bene con le PowerLine, continuerei con quelle dato che, una scarica elettrica, fulminerebbe comunque anche i Range Extender.
Re: Estendere wifi...
Inviato: dom dic 03, 2023 10:11 am
da crazy.cat
CUB3 ha scritto: ↑dom dic 03, 2023 9:32 am
Personalmente, se il tuo amico si è trovato bene con le PowerLine, continuerei con quelle dato che, una scarica elettrica, fulminerebbe comunque anche i Range Extender.
Condivido, magari anche un controllo alle prese di casa se è tutto a posto.
L'unica esperienza, non diretta, con le reti mesh è stata per alcuni mesi in una sede del cliente che seguo.
Praticamente non ha mai funzionato bene ed è stata affondata nel giro di poco tempo, pensavano potesse essere il futuro del collegamento e invece è diventato in fretta il passato.
Re: Estendere wifi...
Inviato: dom dic 03, 2023 10:41 am
da Zigul
Un altro aspetto da valutare è che, per protezioni future, con la powerline non credo si possa usare un UPS, mentre con l'extender sì.
Re: Estendere wifi...
Inviato: dom dic 03, 2023 12:16 pm
da Luigi
A questo punto vedo che è meglio la via vecchia e continuare con i classici powerline!!
Grazie a tutti.
Buona domenica.