Pagina 1 di 1
Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: gio gen 09, 2025 9:05 am
da aceral
La cosa più economica è il cambio delle scheda madre se vai sull'usato. In ogni caso ciò comporta la reinstallazione di tutto. Io uso sempre versioni LTSC di windows e non mi hanno mai dato problemi di fine termine o messaggi simili. Che sistema operativo vorresti usare?
Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: gio gen 09, 2025 11:02 am
da Luigi
Buongiorno,
Il s.o. che ho sul pc attualmente è Win11 Pro con licenza elettronica ! che vorrei continuare a usare
Per il cambio scheda, che sarebbe anche quella che preferirei, mi rivolgerei sicuramente al nuovo.
Proprio la reinstallazione dei programmi mi frena perchè ho qualche programma che richiede a riattivazione ogni volta che viene reinstallato e uno è così vecchio che ho paura non poterlo più fare
Per i programmi generici non è un problema, tolti quei tre o quattro che ritengo più ragionevole installarli, per il resto uso tutti programmi Portable senza problemi !!!
Ho tempo per cercare (spero che il pc non mi molli proprio adesso
) in rete, ma secondo te non è prorpio possibile cambiare mb e cpu senza reinstallare tutto ?
Grazie.
Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: gio gen 09, 2025 11:46 am
da aceral
No perché cambieranno tutti i componenti della scheda. Potresti fare un tentativo restando sulla stessa marca ma comunque le nuove schede sono già molto più moderne di quella che hai. Talvolta, se non c'è troppa differenza temporale e di componenti, mi è capitato di sostituire la scheda e poi collegarci l'hd vecchio. Se sei fortunato e non incorri in schermate blu il windows si auto adatta ai nuovi componenti e man mano si installa i dirver che servono ma sono casi riari ed in ogni caso NON consigliabili a meno di avere una copia di emergenza del disco. Anche perché il windows al limite potrbbe funzionare ma non vale la stessa cosa per i programmi, le stampanti ecc..
La cosa migliore e obbligata è fare l'installazione pulita da zero di tutto.
Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: ven gen 10, 2025 11:18 am
da Luigi
avendo deciso di rivolgermi quasi sicuramente verso un ricondizionato (MB, CPU e mem per avere qualcosa di decente non si riesce a stare sotto i 300!!) vi chiedo se acquistando un pc con windows 11 Home e possibile aggiornarlo con la mia licenza a 11 Pro ?

Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: ven gen 10, 2025 2:22 pm
da aceral
Mi pare che siano due tipi di licenze diverse e comunque l'importo economico del passaggio non è trascurabile. Con una veloce ricerca ho letto circa 140 euro.
Se il pc ricondizionato ha il suo HD originario e non ha subito sostituzioni di componenti e vuoi sapere orientativamente quanto tempo è stato usato puoi provare con un programma portable, tipo crystal disk info che indica anche le ore di funzionamento dell'hd e quindi del pc.
Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: mar gen 14, 2025 9:44 am
da CUB3
Luigi ha scritto: ↑ven gen 10, 2025 11:18 am
vi chiedo se acquistando un pc con windows 11 Home e possibile aggiornarlo con la mia licenza a 11 Pro ?
Dipende da che tipo di licenza hai ma molto probabilmente è possibile.
Re: Cambio o aggiornamento PC
Inviato: lun gen 20, 2025 10:12 pm
da Luigi
Problema risolto alla grande
Ho comprato un ricondizionato (che va come una scheggia
) con la versione Pro!!!