Cambio o aggiornamento PC

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Luigi
Livello: microSD (7/15)

Cambio o aggiornamento PC

Messaggio da Luigi »

Buonasera,
dopo il mio problema sfortunatamente risolto della sparizione de masterizzatore Microsoft mi cortesemente avvisato che:
Il tuo sistema è arrivato al termine operatico e non ricevereà più gli aggiornamenti :(
Il s.o. è wind 11 Pro aggiornato aggirando le specifiche, ma sono arrivato solo alla versione 22H2 e si rifiuta di passare anche solo alla versione 23H2 :o
Ora non mi lascia neanche installare la stampante nè wifi ne usb :mad:
Ergo,cambio o aggiornamento hardware.
Ho pensato diverse soluzioni e vorrei avere un vostro parere sulla più semplice:
1° Cambio scheda madre e CPU conservando le memorie che sono pur sempre DDR3
2° Comprare un desktop free dos, magari rigenerato.
3° Comprare, magari anche qui, un rigenerato con sistema, ma mi troverei con un disco in piu che non mi serve (ne ho gia 2!!).
Al di là della spesa qual'è secondo voi il metodo più velove e facile da mette in opera??
Grazie.
:ciao :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Cambio o aggiornamento PC

Messaggio da System » mer gen 08, 2025 9:33 pm

aceral
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da aceral »

La cosa più economica è il cambio delle scheda madre se vai sull'usato. In ogni caso ciò comporta la reinstallazione di tutto. Io uso sempre versioni LTSC di windows e non mi hanno mai dato problemi di fine termine o messaggi simili. Che sistema operativo vorresti usare?
Luigi

Messaggio da Luigi »

Buongiorno,
Il s.o. che ho sul pc attualmente è Win11 Pro con licenza elettronica ! che vorrei continuare a usare :)
Per il cambio scheda, che sarebbe anche quella che preferirei, mi rivolgerei sicuramente al nuovo.
Proprio la reinstallazione dei programmi mi frena perchè ho qualche programma che richiede a riattivazione ogni volta che viene reinstallato e uno è così vecchio che ho paura non poterlo più fare :(
Per i programmi generici non è un problema, tolti quei tre o quattro che ritengo più ragionevole installarli, per il resto uso tutti programmi Portable senza problemi !!!
Ho tempo per cercare (spero che il pc non mi molli proprio adesso :-P ) in rete, ma secondo te non è prorpio possibile cambiare mb e cpu senza reinstallare tutto ?

Grazie.
aceral

Messaggio da aceral »

No perché cambieranno tutti i componenti della scheda. Potresti fare un tentativo restando sulla stessa marca ma comunque le nuove schede sono già molto più moderne di quella che hai. Talvolta, se non c'è troppa differenza temporale e di componenti, mi è capitato di sostituire la scheda e poi collegarci l'hd vecchio. Se sei fortunato e non incorri in schermate blu il windows si auto adatta ai nuovi componenti e man mano si installa i dirver che servono ma sono casi riari ed in ogni caso NON consigliabili a meno di avere una copia di emergenza del disco. Anche perché il windows al limite potrbbe funzionare ma non vale la stessa cosa per i programmi, le stampanti ecc..
La cosa migliore e obbligata è fare l'installazione pulita da zero di tutto.
Luigi

Messaggio da Luigi »

avendo deciso di rivolgermi quasi sicuramente verso un ricondizionato (MB, CPU e mem per avere qualcosa di decente non si riesce a stare sotto i 300!!) vi chiedo se acquistando un pc con windows 11 Home e possibile aggiornarlo con la mia licenza a 11 Pro ?
:grazie
aceral

Messaggio da aceral »

Mi pare che siano due tipi di licenze diverse e comunque l'importo economico del passaggio non è trascurabile. Con una veloce ricerca ho letto circa 140 euro.
Se il pc ricondizionato ha il suo HD originario e non ha subito sostituzioni di componenti e vuoi sapere orientativamente quanto tempo è stato usato puoi provare con un programma portable, tipo crystal disk info che indica anche le ore di funzionamento dell'hd e quindi del pc.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Luigi ha scritto: ven gen 10, 2025 11:18 am vi chiedo se acquistando un pc con windows 11 Home e possibile aggiornarlo con la mia licenza a 11 Pro ?
Dipende da che tipo di licenza hai ma molto probabilmente è possibile.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambio o aggiornamento PC

Messaggio da System » mar gen 14, 2025 9:44 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio