Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buonasera, oggi ho letto un vostro tutorial del 2019 sull'utilizzo del DISM da riga di comando, dove indicate che il tool può essere utilizzato anche in Windows 7, ma in realtà lo sto provando senza successo in un Notebook con Windows 7 home premium, dove SFC ha rilevato file danneggiatie non correggibili. Con il comando DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth ottengo un log con 26 file missing, e quindi provo DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth, ma ricevo l’errore 87: l’opzione /restorehealth non è riconosciuta in questo contesto, stesso errore anche in modalità provvisoria.. Ho provato anche ad avviare da supporto USB ma anche qui ricevo l'errore 50: Dism non supporta la manutenzione di Windows PE con l’opzione /online. Grazie
Buongiorno, si è vero, sono anni che simili errori vengono segnalati in rete, ma io non ne trovo uno che abbia risolto, forse voi siete più fortunati,,,
Quando ci sono questo tipo di problematiche consiglio di rifare un'installazione pulita del sistema, a maggior ragione se esiste la partizione di ripristino se il sitema operativo è preinstallato sul computer. Prima, però ovviamente è da verificare che la presenza di file danneggiati non correggibili non sia dovuta a settori danneggiati del disco (se è datato è probabile), in quel caso è consigliabile la sostituzione con uno nuovo.
Quando ci sono questo tipo di problematiche consiglio di rifare un'installazione pulita del sistema, a maggior ragione se esiste la partizione di ripristino se il sitema operativo è preinstallato sul computer. Prima, però ovviamente è da verificare che la presenza di file danneggiati non correggibili non sia dovuta a settori danneggiati del disco (se è datato è probabile), in quel caso è consigliabile la sostituzione con uno nuovo
Ho eseguito due vole chkdsk /f /r e anche Crystaldiskinfo non segnala problemi nell' HD. Non dubitare che ho già pensato a formattare e reinstallare, ma prima vorrei tentarle tutte. Bisogna tener presente anche che nel notebook, inavvertitamente ( o almeno lo spero) mia figlia aveva installato Weathezero e 360 total security, che poi ho eliminato anche se in maniera un pò rocambolesca con tanto di ricerca delle infinite chiavi nel registro.
Nella seconda foto il comando lo stai lanciando dal disco di installazione di Windows?
Riguardo alla prima foto non saprei che dire, prova ad aprire il file di log indicato e vedi se trovi qualcosa di più utile.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat ha scritto: ↑mer feb 26, 2025 12:55 pm
Nella seconda foto il comando lo stai lanciando dal disco di installazione di Windows?
Riguardo alla prima foto non saprei che dire, prova ad aprire il file di log indicato e vedi se trovi qualcosa di più utile.
oldman50 ha scritto: ↑mer feb 26, 2025 12:31 pm
Ho eseguito due vole chkdsk /f /r e anche Crystaldiskinfo non segnala problemi nell' HD. Non dubitare che ho già pensato a formattare e reinstallare, ma prima vorrei tentarle tutte. Bisogna tener presente anche che nel notebook, inavvertitamente ( o almeno lo spero) mia figlia aveva installato Weathezero e 360 total security, che poi ho eliminato anche se in maniera un pò rocambolesca con tanto di ricerca delle infinite chiavi nel registro.
A volte tentare tutte le strade per evitare la formattazione può alla fine riuscire, ma dipende il tempo che ci vuole. Non considerando che il ripristino alla condizioni di fabbrica, rende il pc più reattivo e veloce non avendo "pesi superflui" che l'utilizzo nel tempo e negli anni creano gli aggiornamenti e tutto il resto.
oldman50 ha scritto: ↑mer feb 26, 2025 1:21 pm
Ecco dunque svelato l'arcano, beh vorrà dire che mi rassegnerò al format
Se vuoi prima provare a vedere cosa puoi fare con il DISM che hai a disposizione, ricorda che puoi usare il comando "DISM /?", sempre come amministratore.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.