Pagina 1 di 1

Raspberry, Pi-hole e HbbTV

Inviato: dom set 28, 2025 12:13 pm
da Al3x
Ho un televisore smart della LG che utilizza HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband Television), uno standard che consente di accedere ai contenuti TV in modalità ibrida (broadcast DTT/SAT + rete). Non posso tenere la TV scollegata dalla rete poiché utilizzo Netflix e Prime ma provo un certo fastidio quando compaiono banner pubblicitari durante l'utilizzo del digitale terrestre. E oltre alla pubblicità che trovo molesta, c'è il problema della profilazione che le emittenti possono fare quando si è connessi in rete e si fa zapping. Per impedire (in parte perché sembra che alcuni indirizzi siano hardcoded nel firmware degli LG) che i dati personali vengano spediti a questi gentiluomini, uno dei metodi disponibili è quello di utilizzare Pi-hole come intermediario tra SmartTV e rete internet.
Sto pertanto valutando la possibilità di acquistare un Raspberry o un miniPC nel quale far girare Pi-hole per filtrare il traffico internet, qualcuno di voi ha esperienza su soluzioni efficaci anche alternative a quella che ho in mente io?

Re: Raspberry, Pi-hole e HbbTV

Inviato: dom set 28, 2025 7:25 pm
da CUB3
Un paio di alternative:
  • la prima (non ti piacerà!) è utilizzare il televisore come dumb e affidarsi ad un media center esterno (autocostruito sempre con Rpi o miniPC e magari LibreELEC) per le funzioni smart. C'è però il problema del telecomando ma con almeno un ricevitore IR e un po' di pazienza per la configurazione dovrebbe essere possibile utilizzare lo stesso della TV.
  • la seconda alternativa e connettere il TV attraverso un firewall e utilizzarlo per bloccare gli IP. Anche in questo caso si può utilizzare un Rpi magari con IPFire oppure OpenWRTsul quale sarebbe possibile anche impostare DNS filtranti come quelli di AdGuard o NextDNS.
Ad aver un po' tempo, ci sarebbe da divertirsi!! :)

Re: Raspberry, Pi-hole e HbbTV

Inviato: dom set 28, 2025 8:35 pm
da Al3x
La prima la escludo perché la sezione smart del mio TV è ottima, la seconda ci avevo pensato ma visto che Pi-hole nasce per bloccare l'advertising e per WebOS fornisce liste di blocco già pronte, forse è piu indicato. Mi studio ulteriormente la situazione per una soluzione che mi dia meno sbattimento possibile