fine supporto Windows Vista

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)

fine supporto Windows Vista

Messaggio da skizzzzo »

Vorrei sapere quando termina il supporto a questo sistema operativo, sarò tardo ma non capisco bene che differenza c'è tra Mainstream ed Extended.
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... /lifecycle
:grazie
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: fine supporto Windows Vista

Messaggio da System » ven feb 21, 2014 1:16 am

developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Contatta:

Messaggio da developerwinme »

Il supporto Mainstream, che per Vista è già terminato, indica la fase di supporto completo da parte di Microsoft (e solitamente dura 5 anni), che prevede il rilascio di aggiornamenti di tutte le tipologie, anche importanti, come una nuova versione di Internet Explorer.

La fase di supporto Esteso, che dura altri 5 anni dopo la fine di quella Mainstream, indica invece un periodo in cui il supporto viene ridotto ai soli aggiornamenti di sicurezza di vario impatto e alle correzioni per problematiche critiche che dovesse emergere.

Vista si trova al momento nella fase di supporto Esteso: infatti, per fare un esempio, l'ultima versione di Internet Explorer che supporta è la 9, rilasciata quando Vista era ancora in fase di supporto Mainstream, mentre non ha mai ricevuto la 10 e la 11, rese disponibili quando era già in fase di supporto Esteso.

Detto in parole povere, Windows Vista (se equipaggiato dell'ultimo Service Pack, il 2) riceverà solo aggiornamenti per la sicurezza e altri aggiornamenti critici fino all'11 aprile 2017. Non riceverà invece da Microsoft nessun aggiornamento che aggiunga o migliori funzionalità già presenti nel sistema.
Molto semplicemente, la fine della fase di supporto Mainstream per un certo prodotto inizia ad indicare che questo è sul viale del tramonto, e solitamente durante la successiva fase di supporto esteso inizia anche a ridursi il supporto da parte di Microsoft all'installazione di altri suoi prodotti (come le versioni più recenti di Office, Visual Studio ecc...). Nonostante sia ancora sicuro utilizzare un prodotto in fase di supporto esteso, è opportuno cominciare anche a guardarsi attorno per alternative valide a sostituirlo quando questa fase si avvicinerà alla sua conclusione. Nel caso di Windows Vista, che è stato molto poco fortunato dal punto di vista commerciale, alcuni produttori, come Adobe, hanno già smesso di certificare le nuove versioni dei loro prodotti per tale sistema, limitandosi a fornire aggiornamenti di sicurezza per quelle già esistenti (per esempio, Adobe Reader 11 va solo su XP, 7, 8 e 8.1, mentre su Vista funziona solo la versione 10).

Spero di essere riuscito a farmi capire :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com

skizzzzo

Messaggio da skizzzzo »

Chiarissimo, grazie mille.
Ho qua il Pc di un collega che monta un ottimo Hardware ma che purtroppo ha su Vista, mi ha chiesto di provare a convincerlo a cambiarlo con un altro sistema perché a lui in realtà andrebbe bene anche tenersi Vista e quindi per prima cosa ho voluto verificare questo aspetto.
:grazie :ciao

developerwinme
Contatta:

Messaggio da developerwinme »

skizzzzo ha scritto:mi ha chiesto di provare a convincerlo a cambiarlo con un altro sistema
Direi che questa è una ottima motivazione per cambiarlo:
developerwinme ha scritto:Nel caso di Windows Vista, che è stato molto poco fortunato dal punto di vista commerciale, alcuni produttori, come Adobe, hanno già smesso di certificare le nuove versioni dei loro prodotti per tale sistema, limitandosi a fornire aggiornamenti di sicurezza per quelle già esistenti
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com

skizzzzo

Messaggio da skizzzzo »

Si, ho provato a spiegarglielo ma per ora rimane con Vista.
Al momento si trova un po in difficoltà e io sistemi non originali non ne installo mai a nessuno.
:grazie :ciao

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: fine supporto Windows Vista

Messaggio da System » ven feb 21, 2014 12:36 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte