Pagina 1 di 1
Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: mer giu 25, 2014 10:15 pm
da [Claudio]
Le agenzie di intelligence controllano chiamate, sms, fotocamere, microfoni e perfino le singole battute sulla tastiera dei nostri smartphone.
I ricercatori russi del Kaspersky Lab e quelli canadesi della Munk School of Global Affairs di Toronto sono riusciti, indipendentemente, a individuare e a decodificare il software utilizzato dai governi per dirottare e intercettare il traffico dei cellulari.
Lo strumento di sorveglianza digitale identificato viene utilizzato da più di 60 governi di tutto il mondo per registrare di nascosto e rubare i dati dagli smartphone.
I moduli software sarebbero stati realizzati dalla società italiana Hacking Team, e avrebbero preso di mira i telefoni con sistemi operativi Android, iOS, Windows Mobile, e anche gli utenti BlackBerry.
Articolo completo, su wired.it (contenuti spesso interessanti, ma sito web realizzato davvero male, dal mio punto di vista).
Re: Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: mer giu 25, 2014 11:01 pm
da toni
e' stata scoperta l'acqua calda
Re: Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: gio giu 26, 2014 7:24 am
da Al3x
toni ha scritto:e' stata scoperta l'acqua calda
non banalizzerei il risultato di una ricerca così complessa come quella fatta da quei laboratori. Non cascano dal pero dicendo che i governi ci spiano, la notizia è un'altra: fanno nomi e cognomi (azienda produttrice e paesi coinvolti), hanno individuato i server che danno una struttura al sistema e scoperto cosa fa nello specifico l'app installata sugli smartphone. Non mi pare sia una cosa da poco
Il passo successivo sarebbe quello di rilasciare un tool specifico per individuare/rimuovere/proteggere gli apparecchi da questo software ma mi pare che, ahimé, non si faccia menzione della cosa
Re: Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: gio giu 26, 2014 9:29 am
da [Claudio]
Al3x ha scritto:...... fanno nomi e cognomi (azienda produttrice e paesi coinvolti), hanno individuato i server che danno una struttura al sistema e scoperto cosa fa nello specifico l'app installata sugli smartphone. Non mi pare sia una cosa da poco
Alex
e cosa vuoi che sia ..... bazzeccole, quisquiglie, petitesse, minuzie ..... CHIUNQUE NE SAREBBE IN GRADO (esattamente come scoprire che, se la fai bollire in un contenitore, l'acqua diventa calda
)
Il passo successivo sarebbe quello di rilasciare un tool specifico per individuare/rimuovere/proteggere gli apparecchi da questo software ma mi pare che, ahimé, non si faccia menzione della cosa.
Le implicazioni "politiche" sono enormi, ma ritengo (ora che la notizia è allo scoperto) che nessun produttore di software di sicurezza potrà sottrarsi; siamo di fronte a qualcosa di simile a ciò che accadde quando il Chaos Computer Club scoprì il trojan di stato tedesco, mettendo (tra l'altro) alla "berlina" gli sviluppatori di Norton.
Re: Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: gio giu 26, 2014 11:55 am
da [Claudio]
L'analisi dettagliata condotta su RCS da Kaspersky Lab in partnership con Citizenlab:
A) CLICCARE QUI;
B) CLICCARE QUI.
Re: Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: gio giu 26, 2014 2:02 pm
da hashcat
La notizia e gli articoli sono senza dubbio degni di attenzione.
Il coinvolgimento, in generale, di "Hacking Team" in operazioni di sorveglianza (attraverso la vendita di software ad hoc a più di venti stati), anche in campo mobile, era da tempo noto. Tuttavia ora è possibile quantificare e delineare, con maggiore precisione, il ruolo dell'azienda nelle suddette operazioni.
Del vecchio materiale sull'azienda:
Giugno 2011 (Tom's Hardware - Caso Bisignani: non viene menzionato il nome dell'azienda)
Giugnio 2011 (The Wall Street Journal - Mideast Uses Western Tools to Battle the Skype Rebellion)
Dicembre 2011 (Wikileaks - The Spy Files: DETTAGLIO)
Luglio 2012 (Dr.Web - Cross-platform Trojan controls Windows and Mac machines)
Agosto 2012 (slate.com - How Government-Grade Spy Tech Used A Fake Scandal To Dupe Journalists)
Ottobre 2012 (Citizen Lab - Backdoors are Forever: Hacking Team and the Targeting of Dissent?)
Marzo (??) 2013 (Reporter senza frontiere - The Enemies of Internet, Special Edition: Surveillance [Hacking Team])
Aprile 2013 (Kaspersky (securelist blog) - Spyware. HackingTeam)
Settembre 2013 (Wikileaks - The Spy Files 3: Wired.it)
Novembre 2013 (Anonymous - #nov5th Ci controllano la vita, ci rubano il futuro... #StopWatchingUs! STREET&NET UNITED WE STAND! Occupata sede Hacking Team Lab!)
Febbraio 2014 (Citizen Lab - Hacking Team and the Targeting of Ethiopian Journalists)
Febbraio 2014 (Citizen Lab - Mapping Hacking Team’s “Untraceable” Spyware) - (Wired.it - Articolo riassuntivo)
Marzo 2014 (L'Espresso - Hacking Team, Human Rights Watch chiede spiegazioni al governo italiano)
Maggiori informazioni: QUI.

Re: Smascherato il software con cui i governi spiano i telefoni.
Inviato: gio giu 26, 2014 2:58 pm
da [Claudio]
Ci sarebbe da indagare non tanto sulla HT ma su chi c'è dietro questa impenetrabile società che, sfruttando un "vuoto normativo" (acclaratamente voluto, a questo punto; ma il fatto che non ci sia una "norma" non significa che queste attività siano legali), vende armi digitali a diversi stati canaglia, molti dei quali, tra l'altro, inseriti nella blacklist del nostro principale alleato .... o se preferite, solo ..... nostro principale ): gli USA.