Configurazione di un nuovo PC assemblato, aiuto! :)
Inviato: dom ott 12, 2014 4:51 pm

Apro una nuova discussione perché, pensandoci bene, continuare sotto "Il PC perfetto" era off topic avendo fatto diverse modifiche. Qualche amministratore può cancellare gli altri messaggi, così è tutto più ordinato, anche perché ho fatto anche qualche modifica?

Sto pensando anch'io di assemblarmi un PC con delle buone prestazioni. Cosa ne pensate di questa configurazione?
- alimentatore: Corsair CX-430M (semi modulare: meno cavi, miglior flusso di aria)
- scheda madre: Gigabyte Z87-D3H
- processore: i5-4430
- RAM: Corsair 2x4 GB (indicata nel PC perfetto)
- SSD: Samsung 840 EVO 240 GB
- case: Fractal Design core 1000
Queste sono le mie esigenze:
- non gioco quasi mai. Solo raramente e con giochi il più delle volte di qualche anno fa (tipo worms armageddon che è 2D

- collegherò solo un SSD SATA3 (i dati più pesanti li terrei sul disco esterno usb 3.0 e prenderei un masterizzatore blu ray esterno, collegati quando serve). Quindi non mi servono le sei prese sata e la possibilità di raid di questa scheda madre, ma tant'è
- mi basta solo una presa usb 3.0 e una 2.0 sul fronte e le 4 USB 3.0 + 2 USB 2.0 sul retro
- vorrei spendere sui 500€ circa, ma l'idea è anche di fare un PC che mi duri il più possibile.
- uso soprattutto per navigazione sul web, libreoffice, visualizzazione video HD, conversione saltuaria da DVD/bluray a mkv, virtualbox, videochiamate e masterizzazione DVD.
- L'SSD da 120 GB, oltre a essere più piccolo (ma anche più economico), ha anche prestazioni inferiori. Sto ancora valutando, ma sono abbastanza orientato su questo, senza HDD.
- La silenziosità è abbastanza importante perché il rumore delle ventole mi dà fastidio. Per questo mi sono orientato su questo alimentatore che dalle recensioni dovrebbero essere quasi inudibile.
Mi restano questi dubbi:
- processore: scendendo un po' di prestazioni, si riesce a trovare qualcosa di un po' più economico, ma comunque buono?
- vale la pena di investire qualcosa di più per una scheda madre Z97?
- l'alimentatore mi sembra sufficiente (solo un SSD, no scheda grafica, drive ottico solo saltuariamente via USB), tenendo anche conto che l'efficienza maggiore è al 50% del carico. Giusto?
In sostanza, cosa ne pensate di questa configurazione? Che modifiche fareste?
Aiutatemi, please! E' il mio primo assemblato e non vorrei fare cavolate. Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di non aver dimenticato niente. Confido nel vostro aiuto!
